Progetto gravel

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  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Gianz

Biker marathonensis
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Mamma mia che prezzo!
Purtroppo Niner non è propriamente economicissima! Però c'è anche di peggio se cominci ad andare di carbonio...
Che so: Orbea Terra solo telaio sono 1900, bombtrack hook ext c sono 1400 e così via.

Di fatto, se esiste un montaggio che ti va abbastanza bene, direi che assemblarsi la bici rischia di essere uno sfizio bello, ma costoso.

Ps: sulla cifra del niner prenderei in considerazione il telaio in titanio PlanetX
 

RS

Biker celestialis
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Purtroppo Niner non è propriamente economicissima! Però c'è anche di peggio se cominci ad andare di carbonio...
Che so: Orbea Terra solo telaio sono 1900, bombtrack hook ext c sono 1400 e così via.

Di fatto, se esiste un montaggio che ti va abbastanza bene, direi che assemblarsi la bici rischia di essere uno sfizio bello, ma costoso.

Ps: sulla cifra del niner prenderei in considerazione il telaio in titanio PlanetX

Intndevo ottimo prezzo! Al momento è il primo della lista...Bello anche il PlanetX ma devo aggiungerci la forcella...
 

RS

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Dubbio guarnitura: vedo che molte bici prevedono 172,5 mm. Sulla MTB ho sempre avuto 175 mm, solo ultimamente si vedono variazioni sul tema.
Chi mi illumina?
 

albasnake

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Dubbio guarnitura: vedo che molte bici prevedono 172,5 mm. Sulla MTB ho sempre avuto 175 mm, solo ultimamente si vedono variazioni sul tema.
Chi mi illumina?
Con la tua altezza e cavallo vanno bene entrambe.
Tecnicamente la pedivella più lunga aiuta a spingere rapporti più duri, dato che il piede compie un cerchio più grande, per ogni giro si muove di più. Se noti, tipicamente le bici da pista hanno pedivelle corte, per facilitare il ciclista a pedalare velocissimo, più la bici è lenta (vedi mtb), più la pedivella si allunga, per aiutarti a pedalare lentamente, di forza. In realtà però la differenza è quasi impercettibile, te ne accorgi se hai un sensore di cadenza e provi a lanciarti in discesa pedalando più veloce che puoi, con la 172,5 riesci a mantenere qualche rpm in più, tendenzialmente irrilevante.
Per fugarti ogni dubbio io che ho circa le tue misure, ho 172,5 su bdc e gravel, 175 sulla mtb.
Comunque secondo me vale la pena recuperarla quella X1, se vuoi di meglio c'è da spendere parecchio.
 
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Con la tua altezza e cavallo vanno bene entrambe.
Tecnicamente la pedivella più lunga aiuta a spingere rapporti più duri, dato che il piede compie un cerchio più grande, per ogni giro si muove di più. Se noti, tipicamente le bici da pista hanno pedivelle corte, per facilitare il ciclista a pedalare velocissimo, più la bici è lenta (vedi mtb), più la pedivella si allunga, per aiutarti a pedalare lentamente, di forza. In realtà però la differenza è quasi impercettibile, te ne accorgi se hai un sensore di cadenza e provi a lanciarti in discesa pedalando più veloce che puoi, con la 172,5 riesci a mantenere qualche rpm in più, tendenzialmente irrilevante.
Per fugarti ogni dubbio io che ho circa le tue misure, ho 172,5 su bdc e gravel, 175 sulla mtb.
Comunque secondo me vale la pena recuperarla quella X1, se vuoi di meglio c'è da spendere parecchio.

Ottimo, grazie delle dritte! Rimane il dubbio che vada bene come fattore Q e linea catena, avevo letto che le guarniture da strada sono molto più strette...
 

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Ho cercato un po' in rete ma corone con BCD 94 non ne trovo, soprattutto con dentature sui 40. Mi sa che la guarnitura non posso riutilizzarla...
 

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Ottimo, grazie delle dritte! Rimane il dubbio che vada bene come fattore Q e linea catena, avevo letto che le guarniture da strada sono molto più strette...
è vero, le guarniture mtb sono più larghe perché le gomme sono più larghe, e quindi anche il carro. Puoi sempre montare una guarnitura mtb su una bici da strada/gravel, l'opposto invece no altrimenti le pedivelle sbattono sul carro.

Sulla linea di catena invece il discorso diventa più complesso: le guarniture strada hanno il centro delle corone 2-3mm più interno rispetto alle mtb, però il mozzo delle bdc con freni al cerchio è 5mm più stretto (130mm contro 135mm), quindi la linea di catena di fatto è la stessa e non è perfetta, le corone sono più spostate verso l'esterno, provare per credere.
Di fatto le linee di catena del 90% delle bici in commercio sarebbe teoricamente "sbagliata", gli unici casi di linea perfetta sono le gravel, cx, o le bdc disc, che hanno il mozzo posteriore da mtb, QR135 (o PP142 che è la stessa cosa), però una guarnitura stradale; in questo caso il centro delle corone è in linea con il centro dei pignoni.
In ogni caso, se monti la guarnitura della mtb con le ruote della stessa mtb, banalmente la linea di catena sarà la stessa identica della mtb, e quindi va bene, anche se non è perfetta.
Ho cercato un po' in rete ma corone con BCD 94 non ne trovo, soprattutto con dentature sui 40. Mi sa che la guarnitura non posso riutilizzarla...
Questo è un peccato, speravo avessi la versione direct mount, con quella potresti fare qualsiasi cosa, ma che rapporti avevi in mente? un 38/10 secondo me potrebbe già essere più che dignitoso, se non hai ambizioni di fare gli 80 all'ora in discesa
queste vanno bene?

https://www.probikeshop.it/mtb/tras...=1&display_mode=3&sales=false&26=947&143=3549

https://r2-bike.com/4-Arm-Spider_2__38-Teeth_1__94-mm_3
 

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è vero, le guarniture mtb sono più larghe perché le gomme sono più larghe, e quindi anche il carro. Puoi sempre montare una guarnitura mtb su una bici da strada/gravel, l'opposto invece no altrimenti le pedivelle sbattono sul carro.

Sulla linea di catena invece il discorso diventa più complesso: le guarniture strada hanno il centro delle corone 2-3mm più interno rispetto alle mtb, però il mozzo delle bdc con freni al cerchio è 5mm più stretto (130mm contro 135mm), quindi la linea di catena di fatto è la stessa e non è perfetta, le corone sono più spostate verso l'esterno, provare per credere.
Di fatto le linee di catena del 90% delle bici in commercio sarebbe teoricamente "sbagliata", gli unici casi di linea perfetta sono le gravel, cx, o le bdc disc, che hanno il mozzo posteriore da mtb, QR135 (o PP142 che è la stessa cosa), però una guarnitura stradale; in questo caso il centro delle corone è in linea con il centro dei pignoni.
In ogni caso, se monti la guarnitura della mtb con le ruote della stessa mtb, banalmente la linea di catena sarà la stessa identica della mtb, e quindi va bene, anche se non è perfetta.

Questo è un peccato, speravo avessi la versione direct mount, con quella potresti fare qualsiasi cosa, ma che rapporti avevi in mente? un 38/10 secondo me potrebbe già essere più che dignitoso, se non hai ambizioni di fare gli 80 all'ora in discesa
queste vanno bene?

https://www.probikeshop.it/mtb/tras...=1&display_mode=3&sales=false&26=947&143=3549

https://r2-bike.com/4-Arm-Spider_2__38-Teeth_1__94-mm_3
Quindi la situazione non è così disastrosa, pensavo peggio. Devo solo verificare di trovare i distanziali corretti perché credo che il movimento centrale sia più stretto.
Sul discorso corone ti ringrazio, io non avevo trovato nulla. Per la dentatura ho visto che è molto diffuso nelle bici gravel complete il 40 con cassetta 11v 10-42 se non sbaglio. Venendo dalla MTB non sono abituato ai rapportoni, però non saprei...
Non vorrei che forse la guarnitura mi conviene venderla e prenderla ad hoc.
 

albasnake

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Quindi la situazione non è così disastrosa, pensavo peggio. Devo solo verificare di trovare i distanziali corretti perché credo che il movimento centrale sia più stretto.
Sul discorso corone ti ringrazio, io non avevo trovato nulla. Per la dentatura ho visto che è molto diffuso nelle bici gravel complete il 40 con cassetta 11v 10-42 se non sbaglio. Venendo dalla MTB non sono abituato ai rapportoni, però non saprei...
Non vorrei che forse la guarnitura mi conviene venderla e prenderla ad hoc.
di nulla, ormai a forza di comprare conosco molti shop, però sono un po' care
come rapporti anche io al momento giro con 40 e 10-42, però il 40/10 è un rapporto per fare i 70 all'ora in discesa, tu tra l'altro ci monterai gomme cicciotte, quindi più sviluppo metrico, alla fine da 38 a 40 denti che vuoi che cambi
comunque vedi tu, la guarnitura ad hoc sarebbe sempre la cosa migliore
 

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di nulla, ormai a forza di comprare conosco molti shop, però sono un po' care
come rapporti anche io al momento giro con 40 e 10-42, però il 40/10 è un rapporto per fare i 70 all'ora in discesa, tu tra l'altro ci monterai gomme cicciotte, quindi più sviluppo metrico, alla fine da 38 a 40 denti che vuoi che cambi
comunque vedi tu, la guarnitura ad hoc sarebbe sempre la cosa migliore
Comincio a guardare un po’ di prezzi e poi decido...
Altra cosa che mi ha stupito: i freni costano un botto!!!
 

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Altra cosa che mi ha stupito: i freni costano un botto!!!
Freni e comandi STI li vendono a prezzi da rapina! :cry:
Mai capito perchè costino così tanto, e come facciano certi produttori a farti pagare, fa conto, 2000 solo telaio e 2500 la bici completa!
 

albasnake

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no vabbè col 40/10 per fare i 70km/h devi frullare a 130rpm.... roba da pistard.

più umanamente il 40/10 a 90rpm fai 48km/h, mentre con un 38/10 fai 45-46km/h. la differenza è comunque poca.
io uso 42 come corona, ma 40 o anche 38 mi sembrano adeguate.
si si giustissimo
il concetto era che un comune mortale il 40/10 da solo non lo tira, in discesa frullando si arriva a 70, mentre che con un 38/10 no
Comincio a guardare un po’ di prezzi e poi decido...
Altra cosa che mi ha stupito: i freni costano un botto!!!
secondo me il disco idraulico è nel mondo strada da troppo poco, vorrei anche io fare l'update, ma sono frenato dai prezzi
se ti accontenti di qualcosa di meccanico si risparmia molto, un sistema come il mio con rival1 + trp spyre viene sui 250€ però è veramente una tristezza al confronto
 

rafe'

Biker superis
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sui 200 euro si trova anche shimano ST-RS505 / BR-RS505
 

cerrotorre

Biker marathonensis
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Magari mi é sfuggito qualcosa ma leggendo il primo post RS ha una coppia di ruote 29pollici. I telai gravel hanno quasi tutti la geo e il passaggio per 700c o 650b, quindi a me pare la cosa più complicata di tutto il progetto.
 

albasnake

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sui 200 euro si trova anche shimano ST-RS505 / BR-RS505
Notevole! peccato che Shimano non abbia un deragliatore 1x11 coi tiraggi strada
 

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