PROGETTO trailbike Hardtail 650b da 120-140mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao a tutti,
volevo qualche consiglio da parte vostra per sfruttare al meglio alcune componenti che mi avanzano in garage ..
-ho un set di ruote completo wtb sti23 gommate Xking 2.4 per perno passante 12x142 rear
- ho una Sektor conica da 140mm con perno passante
- ho una vecchia mtb da 26 completa da cui potrei recuperare freni formula Rx da 180
- movimento centrale press-fit
- pignoni 11-36
- guarnitura , cambio, manettini XT
- selle ne ho almeno 2 ( volendo fare un tandem :smile:).

In tutto questo ci vorrebbe telaio front in grado di ospitare quanto descritto sopra; alluminio andrebbe benissimo per contenere i costi ma sono aperto a ogni suggerimento !

Ho visto varie opzioni di casa Dartmoor o Commencal ad esempio ma , per riciclare la ruota con perno da 12x142 e il press-fit BB ( shimano hollowtech ) fatico ad identificare la giusta soluzione...

Per la taglia L, per il budget telaio non volevo stare sopra i 400€;
avete qualche suggerimento da darmi per questo progetto di ri-ciclo ??

Premetto che ho già una full da trail da 130 e che in verità ero partito con l'idea di farmi una bici più XC oriented ma visto che ho la forka a disposizione e visto che stanno riemergendo tante endurine front.. perchè non orientarsi in tal senso ???

Grazie per i Vs suggerimenti
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Sia commencal che dartmoor sono ottimi telai, anche io sto cercando di farmi una frontina da trail/am/enduro e chiedendo consigli, tutti hanno parlato bene di entrambe (nella sezione Enduro/AM c'è un topic dedicato per entrambe le marche ed un altro topic generico, che sono utilissimi e pieni di spunti, c'è solo un po da leggere :)). Io alla fine ho trovato un'occasione per una transition trans am da 29 in acciaio, in quanto ho già delle ruote da 29 in casa e posso montarla anche con ruote fattie da 27,5x2,8 e metteró una forca a doppia escursione 110/140. Comunque tornando a te mi sento di consigliarti entrambe le soluzioni, a me personalmente piace più il commencal estericamente. Un altro ottimo telaio è il nukeproof e ce n'è proprio uno ora usato color cromo nel mercatino, dacci un'occhiata, di listino nel sito sta a 480€ ma usato secondo me intorno ai 330/350 si puó provare a prendere. Unica cosa, se vuoi farti una bici trail e votata anche all'xc ti consiglio di cambiare la forca con una a doppia escursione 110/140, così sul piano e salita abbassando il davanti hai una geometria xc ed in discesa puoi sfruttare a pieno i 140mm.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ok per il perno passante al posteriore, ma anche se trovassi un telaio con forcellini qr esistono sempre gli adattatori.
Per il discorso movimento centrale press fit, posto che non è così banale toglierlo dal telaio attuale senza rovinarlo, non mi fascerei troppo la testa. Se trovi un telaio con calotte esterne filettate alla fine con 15 euri ti compri un XT.
Quindi direi che sei nelle condizioni di scegliere il telaio senza troppi limiti, se non quello di uno sterzo conico per la tua forcella.
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Grazie mille, cerca cerca ho trovato qualcosa e lo posto nella speranza che possa essere di aiuto a altri:

Per quanto mi riguarda la Mondraker poi con questa colorazione mi prende molto bene e sto cercando di risparmiare qualcosa in più per questo progetto perchè ho capito che non potrò riutilizzare davvero tutto.
Ho anche messo in vendita la mia vecchia 26 così com'è nella speranza di piazzarla bene; con quanto ricavato mi potrei permettere d'investire poco su questo progetto di "recupero".

Tenendo la forka da 140 che ho anche se non dual position e le ruote complete WTB sti23, considerando poi che se monto freni formula ho un avanzo di T1 anteriore + disco e che ho già la sella potrei starci con i costi!

MONDRAKER VANTAGE 2016 :

mondraker-vantage-2015-3.jpg



ORANGE CRUSH 2016:
pimage_2430_1446140873.jpg


Abbordabile ma da adattare il COMMENCAL META HT AM
prod109239_Neon%20Yellow%20Matt_NE_01


Nukeproof Scout:
nukeproof-scout-600x351.jpg


Darthmoor Hornet
600x600-98320-cadre-vtt-dartmoor-hornet-2627-5-bleu-2014-1.jpg




Shan di Production Privee (bella assai ma cara )
600x600-103031-pb119926-1.jpg



e altre salendo di costo ...
 

Classifica mensile dislivello positivo