Progetto Trans-Parco Foreste Casentinesi....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao

un mio amico mi ha coinvolto in un progettino di due giornate (fine maggio inizio giugno, meteo permettendo) per attraversare il Parco delle Foreste Casentinesi da nord a sud, in particolare dalle zone Marradi - Tredozio al Santuario di La Verna.

Buona parte del percorso la conosciamo ma ci manca qualche buona indicazione da Marradi (o Crespino sul Lamone) fino all'Acquacheta - Pian dei Romiti

oppure, altra ipotesi, da Tredozio fino all'Acquacheta.
(personalmente per questioni logistiche - veniamo dai dintorni di Cesena - raggiungere in treno Marradi mi pare più comodo).

Quello che ci occorre sono indicazioni su un percorso senzameno ciclabile e non particolarmente tecnico (data la lunghezza dell'intero progetto).
Poi da Acquacheta proseguiremo per Colla 3Faggi e Campigna come prima tappa.

Se c'è qualcuno che può darci indicazioni utili...


grazie
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao

un mio amico mi ha coinvolto in un progettino di due giornate (fine maggio inizio giugno, meteo permettendo) per attraversare il Parco delle Foreste Casentinesi da nord a sud, in particolare dalle zone Marradi - Tredozio al Santuario di La Verna.

Buona parte del percorso la conosciamo ma ci manca qualche buona indicazione da Marradi (o Crespino sul Lamone) fino all'Acquacheta - Pian dei Romiti

oppure, altra ipotesi, da Tredozio fino all'Acquacheta.
(personalmente per questioni logistiche - veniamo dai dintorni di Cesena - raggiungere in treno Marradi mi pare più comodo).

Quello che ci occorre sono indicazioni su un percorso senzameno ciclabile e non particolarmente tecnico (data la lunghezza dell'intero progetto).
Poi da Acquacheta proseguiremo per Colla 3Faggi e Campigna come prima tappa.

Se c'è qualcuno che può darci indicazioni utili...


grazie
Ti posso dare due indicazioni, supponendo che vuoi fare l'acquacheta in discesa e tappa a san benedetto in alpe(immagino che tu la voglia fare in almeno 2 giorni)
Partenza da lago ponte(tredozio)salita al tramazzo, da lì prendi il crinale(piccolo tratto a spinta 10 minuti) e arrivato a m.bruno scendi a destra per il crinale dei cacciatori verso val di noce, arrivato in fondo giri a sinistra per la strada di manutenzione del metanodotto, arrivato all'asfalto giri a sinistra e raggiungi il passo peschiera riprendi la strada di mauntenzione(sentiero 555) fino al lavane, poi 413 giù per il briganzone/romiti/ecc.ecc.
Partendo da marradi puoi scegliere se fare i faldi, la palestra o m.scarabattole, ritorni sempre a marradi dopo sali ad albero e da lì arrivi al passo dell'eremo poi peschiera e tutto come prima.
Contatta lo ZioTeddy che ti darà ulteriori indicazioni, se non ricordo male l'ha fatto anche lui partendo da casa(fognano di brisighella)
ciao mic
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie Naldone...al momento non ho una mappa sotto mano
però incomincio qui una serie di tante prossime domande:
intanto - mappa allegata - è fattibile in bike?

Oppure qualcosa all'interno dell'allegato (per ora ho questo)

grazie
 

Allegati

  • marr sbne.jpg
    marr sbne.jpg
    62,5 KB · Visite: 41

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Grazie Naldone...al momento non ho una mappa sotto mano
però incomincio qui una serie di tante prossime domande:
intanto - mappa allegata - è fattibile in bike?

Oppure qualcosa all'interno dell'allegato (per ora ho questo)

grazie
IL 521? da marradi a gamogna meglio farlo a scendere.........
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Come consigliato da Naldone evita il 521 in salita...,piuttosto scendi fino a Popolano e prendi la strada bianca verso Dogara per poi prendere il 553 fino a Gamogna!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ti posso dare due indicazioni, supponendo che vuoi fare l'acquacheta in discesa e tappa a san benedetto in alpe(immagino che tu la voglia fare in almeno 2 giorni)
Partenza da lago ponte(tredozio)salita al tramazzo, da lì prendi il crinale(piccolo tratto a spinta 10 minuti) e arrivato a m.bruno scendi a destra per il crinale dei cacciatori verso val di noce, arrivato in fondo giri a sinistra per la strada di manutenzione del metanodotto, arrivato all'asfalto giri a sinistra e raggiungi il passo peschiera riprendi la strada di mauntenzione(sentiero 555) fino al lavane, poi 413 giù per il briganzone/romiti/ecc.ecc.
Partendo da marradi puoi scegliere se fare i faldi, la palestra o m.scarabattole, ritorni sempre a marradi dopo sali ad albero e da lì arrivi al passo dell'eremo poi peschiera e tutto come prima.
Contatta lo ZioTeddy che ti darà ulteriori indicazioni, se non ricordo male l'ha fatto anche lui partendo da casa(fognano di brisighella)
ciao mic

fortuna che aveva detto percorsi non tecnici :hahaha::hahaha:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
dato che sono testardo e che mi sono fissato (a titolo di prova definizione primo tratto) di partire da Marradi...
Naldone la traccia in blu è quella da te consigliata?
Quindi presumo discretamente pedalabile in salita (per non-pedalabile intendo lunghi tratti superiori al 10-15% tali da stancare eccessivamente per affrontare i tratti successivi).

Alcuni ragazzi toscani precedentemente hanno percorso la traccia verde che corre per il 90% su una stradella di asfalto.

Quello che indicate come 521 è quello segnato nella mappa in allegato con il 121?

Devo ancora recuperare una mappa della zona...
 

Allegati

  • marr alt.jpg
    marr alt.jpg
    62,8 KB · Visite: 21

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
[MENTION=194]kabar[/MENTION]

...la traccia di cui parli,
quella fucsia
o quella blu?

Grazie
 

Allegati

  • marr dog.jpg
    marr dog.jpg
    68 KB · Visite: 8

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...è possibile questa?

è perchè non ho l'altra parte di mappa;
portate pazienza :mavadaviaiciapp:
 

Allegati

  • poss.jpg
    poss.jpg
    62,6 KB · Visite: 5

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Naldone la traccia in blu è quella da te consigliata?
Quindi presumo discretamente pedalabile in salita (per non-pedalabile intendo lunghi tratti superiori al 10-15% tali da stancare eccessivamente per affrontare i tratti successivi).
esatto è quello che dicevo, però arrivati alla grotta del romito diventa spingismo per una mezzora buona, noi non trovando il sentiero siamo passati da val di marchese, allungando abbastanza, confrontando la traccia con google maps, dalla grotta al metanodotto sono poche centinaia di metri, però il dislivello è importante.

Alcuni ragazzi toscani precedentemente hanno percorso la traccia verde che corre per il 90% su una stradella di asfalto.
è la strada del passo dell'eremo, la via più semplice se devi gestire un giro del genere

Quello che indicate come 521 è quello segnato nella mappa in allegato con il 121?
esatto...
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Mi sa che dovremo fare un sopralluogo prima delle date...
Quello è sempre consigliato, se è possibile farlo(da cese in un ora e mezza sei indifferentemente a s.benedetto o a marradi)
ho una curiosità, visto che intendi farlo in due giorni, quali discese pensi di inserire, o vuoi rimanere prevalentemente in crinale?
io nella mia pazzia farei un sali/scendi di tre giorni....
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
[MENTION=194]kabar[/MENTION]

...la traccia di cui parli,
quella fucsia
o quella blu?

Grazie

Quella fucsia!
E' anche un bel crinale, noi una volta all'anno lo facciamo, arrivi all'eremo, poi continui e arrivi fino al Passo dell'Eremo (subito sopo l'eremo ci saranno 200 mt. da fare a piedi).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quello è sempre consigliato, se è possibile farlo(da cese in un ora e mezza sei indifferentemente a s.benedetto o a marradi)
ho una curiosità, visto che intendi farlo in due giorni, quali discese pensi di inserire, o vuoi rimanere prevalentemente in crinale?
io nella mia pazzia farei un sali/scendi di tre giorni....
Una due giorni in mtb non l'ho mai fatta... credo che per estensione due giorni dovrebbero essere appena sufficienti e ..credo anche per le forze in gioco.
Come discese prenderemo in considerazione quella dell'Acquacheta verso S.Benedetto (i sandroni come me si faranno parecchi gradoni a piedi) per poi salire ai 3Faggi lungo una sterrata piuttosto fattibile che taglia da sotto il Muraglione (la conosce colui che ha ideato il giro)...il restante tratto sarà un saliscendi per il crinale che da 3Faggi in poi conosciamo piuttosto bene.

Ovvio che le varianti possono essere molte specie dopo Campigna (Corniolino, S.Paolo, Ridracoli...ecc...) che in ogni caso porterebbero ai Mandrioli e al crinale per La Verna.

Ma è ancora tutto da definire.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quella fucsia!
E' anche un bel crinale, noi una volta all'anno lo facciamo, arrivi all'eremo, poi continui e arrivi fino al Passo dell'Eremo (subito sopo l'eremo ci saranno 200 mt. da fare a piedi).
Sarebbe il primo pezzo dell'intero giro...quanta energia ci può costare? :-)

I 200 mt a spinta sono lineari o in altimetria?? :smile:

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo