Programma per verificare miglioramenti confrontando gpx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
registro ogni uscita con runtastic, sports tracker e mytracks (OT: uso tutti e 3, ognuno con diversi fini, ma il migliore ritengo sia runtastic-correzione automatica dell'altitudine, che la porta ad essere molto veritiera, integrazione con altri sport, buon sito).
Il sabato faccio sempre lo stesso identico percorso, e sarei curioso di sapere se sto migliorando o meno.
Il problema è questo: il percorso prevede un pezzo di strada asfaltata che occupa circa il 10% del percorso, in cui in discesa la mia velocità varia molto in base al traffico che trovo. Vorrei quindi escludere questo pezzo dalla comparazione.
Inoltre, mi piacerebbe vedere in ciascuna tratta (salita-pianura-discesa) i vari miglioramenti.
Chiedo troppo?
In poche parole, avrei bisogno di un programma che mi va a sovrapporre le tracce gpx, in modo che io riesca a vedere per ogni tratto la velocità registrate dai vari giri.

Qualcuno ne conosce?
Grazie!!
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
In poche parole, avrei bisogno di un programma che mi va a sovrapporre le tracce gpx, in modo che io riesca a vedere per ogni tratto la velocità registrate dai vari giri.

Qualcuno ne conosce?
Grazie!!

Un mio vecchio programma permetteva di effettuare il confronto, mostrando anche i parziali (es la progressione ogni 100 metri). Solo che non è più mantenuto ed ormai quasi inutilizzabile; non te lo consiglio, comunque, se interessa, vedi questo post

Training Camp (link in alto a destra) ti permette di confrontare i tempi delle salite (rilevate automaticamente).
Un altro sito che offre questo è Strava (vedi documentazione Comparing Yourself with Previous Segment Results: My Results)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Hummm....
Non so darti una risposta, ma ti metto la pulce nell'orecchio... stai parlando di software che girano su smartphone (anche se poi puoi usare i loro servizi online caricando dei GPX creati con un dispositivo GPS più preciso): se li usi effettivamente con uno smartphone, credo che il primo passo per poter effettivamente andare a valutare certe cose sia quello di munirsi di un GPS più preciso, in quanto gli smartphone (per quanto migliorati negli ultimi 2/3 anni) non hanno una precisione adatta ad andare a "piluccare" delle tracce nel dettaglio di poche decine di metri.

So di non essermi spiegato molto bene, ma tant'è... :-)
 

alessandro86

Biker novus
1/9/10
41
1
0
Genova
Visita sito
Grazie a tutti, proverò training camp! Ho visto che c'è anche l'app per smartphone, quindi sembrerebbe perfetto!
#Glaucos grazie, per ora mi trovo molto bene con il cell anche perche faccio vari sport e appunto runtastic mi permette di avere traccia di tutta la mia attività sportiva in modo davvero semplice. Comunque apprezzo il consiglio, e appena vedrò che le tracce cominceranno a essere troppo approssimative per i miei usi non esiterò a chiedervi consigli per un navigatore gps serio:)
 

Classifica mensile dislivello positivo