Progressività Marzocchi 380

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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delobo

Biker superis
24/6/15
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Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao ragazzi...non essendo un grande esperto in merito, avrei bisogno di qualche consiglio.
Da un mesetto ho acquistato la forca in oggetto e ho all'attivo 5/6 uscite.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto e rispetto a prima è tutto un altro modo di girare :mrgreen:
L'unica cosa, mi sono reso conto che la progressività della corsa risulta tendenzialmente lineare, cosa che apprezzo nella prima metà, mentre per l'ultimo tratto di corsa, 4/5 cm, avrei bisogno che fosse più sostenuta.
Per quel che riguarda le regolazioni di C e R ho già trovato due tipi settaggi che uso in base a dove giro (flow o rotto). Ho montata di serie la molla media 5.5 Nmm e pesando 80 Kg sto poco sotto il 30% di Sag.
Ho provato ad agire sul precarico della molla ma sinceramente non ho ben capito in cosa si traduce in termini di prestazioni ( dovrebbe aumentare il carico di stacco e di conseguenza la progressività :nunsacci:??? ).
Oppure, per renderla più sostenuta solo nella fase finale della corsa, devo agire sull'idraulica???

Grazie..... e attendo qualche vostro parere\consiglio ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Ciao ragazzi...non essendo un grande esperto in merito, avrei bisogno di qualche consiglio.
Da un mesetto ho acquistato la forca in oggetto e ho all'attivo 5/6 uscite.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto e rispetto a prima è tutto un altro modo di girare :mrgreen:
L'unica cosa, mi sono reso conto che la progressività della corsa risulta tendenzialmente lineare, cosa che apprezzo nella prima metà, mentre per l'ultimo tratto di corsa, 4/5 cm, avrei bisogno che fosse più sostenuta.
Per quel che riguarda le regolazioni di C e R ho già trovato due tipi settaggi che uso in base a dove giro (flow o rotto). Ho montata di serie la molla media 5.5 Nmm e pesando 80 Kg sto poco sotto il 30% di Sag.
Ho provato ad agire sul precarico della molla ma sinceramente non ho ben capito in cosa si traduce in termini di prestazioni ( dovrebbe aumentare il carico di stacco e di conseguenza la progressività :nunsacci:??? ).
Oppure, per renderla più sostenuta solo nella fase finale della corsa, devo agire sull'idraulica???

Grazie..... e attendo qualche vostro parere\consiglio ;-)

Visto che tu non lo indichi , di quale modello si tratta? CR, C2R2 o R?
 
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delobo

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È la C2R2 titanio del 2015....l'ho acquistata un mesetto fa, te ne avevo già parlato :-).
Già all'inizio avevo questa impressione che si è poi confermata mettendola sotto stress. Ho fatto due fondo corsa, in uno dei due me la sono vista brutta :!:, giù per dei drop che conosco abbastanza bene....vero è che erano abbastanza impegnativi e avendo fatto anche un pò lo scemo, diciamo che il landing non è stato dei migliori :mrgreen:
Per come sono abituato a girare, avrei veramente bisogno che fosse molto più sostenuta nell'ultimo tratto di corsa, mentre nella parte iniziale e centrale, la trovo pressoché perfetta.
 

francescoMTB1

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Già all'inizio avevo questa impressione che si è poi confermata mettendola sotto stress. Ho fatto due fondo corsa, in uno dei due me la sono vista brutta :!:, giù per dei drop che conosco abbastanza bene....vero è che erano abbastanza impegnativi e avendo fatto anche un pò lo scemo, diciamo che il landing non è stato dei migliori :mrgreen:
Per come sono abituato a girare, avrei veramente bisogno che fosse molto più sostenuta nell'ultimo tratto di corsa, mentre nella parte iniziale e centrale, la trovo pressoché perfetta.

Quindi debbo presumere che le Compressioni high e low le hai ben regolate .
Se intervieni sul precarico della molla varieresti solo il carico di stacco della sospensione senza inficiare sulla progressivita' della sospensione , quindi andrebbe effettuato un intervento di push sulla cartuccia idraulica per ottenere una maggiore resistenza al fondocorsa.
Tieni presente che cio' che e' storia trita e ritrita e' quello di sfruttare lasciando lavorare la sospensione per tutta la sua escursione , quindi per finalizzare , potrebbero anche essere sufficienti pochissimi ml di olio nella cartuccia per raggiungere il tuo setup esclusivamente nella progressivita' al fondocorsa.
 

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