prolunghe manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
non capisco perchè devo rischiarmi di farmi male...scusa se io alle mie prolunghe ho fatto un grano di bloccaggio..no usciranno mai...perchè devo spendere 50 euro di manubrio quando posso cavarmela con 5 di alluminio... se ho proprio soldi da buttar via è un conto..però non vedo il motivo...quando pieghero il manubrio ne prenderò uno gia grosso...adesso viaggio bene col mio 760....
 

prossi_1

Biker velocissimus
per rispondere un po a tutti...spostare solo le manopole non è il massimo perche se cadi il lock-on non regge e si spostano...
farle al tornio non ci metti niente e se ci metti un secondo di impegno e non le fai a caso, non escono cosi facilmente...poi hai il lock-on delle manopole che è una sicurezza in piu...
se le fai leggere non rischi un bel niente...piuttosto che spendere per un manubrio preferisco spendere poco (nel mio caso niente) e farne un po, trovare la misura adatta a me e poi magari comprarne uno intero...magari, perche non è detto che ne abbia bisogno...
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
per rispondere un po a tutti...spostare solo le manopole non è il massimo perche se cadi il lock-on non regge e si spostano...
farle al tornio non ci metti niente e se ci metti un secondo di impegno e non le fai a caso, non escono cosi facilmente...poi hai il lock-on delle manopole che è una sicurezza in piu...
se le fai leggere non rischi un bel niente...piuttosto che spendere per un manubrio preferisco spendere poco (nel mio caso niente) e farne un po, trovare la misura adatta a me e poi magari comprarne uno intero...magari, perche non è detto che ne abbia bisogno...
quoto..è lo stesso che faccio io...io ho fatto le prolunghe..con un pezzo che si inserisceall'interno del manubrio..poi ho messo un grano di sicurezza...ho trasformado il mio truvativ da 710 a 760...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
si, una cosa e' farle per provare varie lunghezza, un altra e' farle e poi girarci un anno o magari di piu'
cioe', non so te, ma io la bici non la cambio tutti gli anni, quindi quello che ci metto sopra ci resta... e cerco di metterci roba affidabile

inoltre, vorrei precisare che in curva la forza si fa proprio sull'estremita' del manubrio
e ancora piu' inoltre, le estremita' del manubrio sono la parte della bici che sbatte piu' di frequente e piu' violentemente in ogni occasione, da quando cerchi di incastrarla nel furgone, a quando cadi, a quando la appoggi in terra, a quando dai una spallata su un albero, etc etc

non capisco perche' la parte piu' a rischio-trauma di tutta la bici, e su cui io sono direttamente appoggiato, deve anche essere un aggeggio del cazzo fatto a occhio da persone senza nessuna esperienza in materia che sta su con una vite

boh, contenti voi
ma il dottore vuole minimo 70 euro solo alla prima visita, e con 70 euro ti ci compri gia' un sunline...

ah gia', ma forse quei 70 euro servono per la maglietta della troy lee : D
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
si, una cosa e' farle per provare varie lunghezza, un altra e' farle e poi girarci un anno o magari di piu'
cioe', non so te, ma io la bici non la cambio tutti gli anni, quindi quello che ci metto sopra ci resta... e cerco di metterci roba affidabile

inoltre, vorrei precisare che in curva la forza si fa proprio sull'estremita' del manubrio
e ancora piu' inoltre, le estremita' del manubrio sono la parte della bici che sbatte piu' di frequente e piu' violentemente in ogni occasione, da quando cerchi di incastrarla nel furgone, a quando cadi, a quando la appoggi in terra, a quando dai una spallata su un albero, etc etc

non capisco perche' la parte piu' a rischio-trauma di tutta la bici, e su cui io sono direttamente appoggiato, deve anche essere un aggeggio del cazzo fatto a occhio da persone senza nessuna esperienza in materia che sta su con una vite

boh, contenti voi
ma il dottore vuole minimo 70 euro solo alla prima visita, e con 70 euro ti ci compri gia' un sunline...

ah gia', ma forse quei 70 euro servono per la maglietta della troy lee : D
difatti non sono fatti ad occhio..ma sono fatti al centesimo..se devo fare i lavori alla c**zo di cane non li faccio...e poi non son tenuti li con una vite bensi sono forati filettati assieme al manubrio...e poi si sta parlando di 25mm per parte..non di 100mm a parte...poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole..io la penso cosi...non ho i 70 euro da spendere per cambiare un manubrio che rotto non è...preferisco tenermeli in tasca e comprare qualcosa che veramente mi serve...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...ho portato il mio BULK da 69 a 75 autocostruendomi le prolunghe ricavandole da un vecchio perno d'alluminio e infilandole a martellate ..... non si spostano , non si piegano e non si cacciano...
NON SEGUIRE ASSOLUTAMENTE IL MIO ESEMPIO, ( mio fratello ha già detto che sono un folle), però con un tornio ed una pressa puoi fare quello che ti pare, anche senza viti o grani... ricordiamoci, che molti canotti forcella erano inserite nelle piastre ad INTERFERENZA ovvero ,in parole povere, "de forza"*

Per i tecnici, ogni prolunga misura 7 cm, 4 cm d'interferenza e 3 di prolunga..la parte che si inserisce nel manubrio, è stata filettata di un diametro leggeremente più grande della misura del diametro interno del manubrio, in modo che pressandola con "il martello" (martello = metà meccanica, l'altra metà è l'olio) la filettatura si è schiacciatta all'interno tra il manubrio e la prolunga stessa... non la sfila neanche HULK....


*Avevo una Cannondale super V 900 con la forca headshock (ad elastomeri corsa 40 mm) ..datosi che non valeva una sega, da un'artigiano feci modificare la mia spring da 90 mm, sostituendo il canotto originale da 1e1/8(sfilandolo dalle piastre con una pressa) e sostituendolo con uno a misura costruito al tornio e rinfilato nelle piastre sempre a pressione ...
E' durata a numerosissimi strapazzate e stagioni dh, finchè non mi sono appiccicato su un muro, e tanto ,si era sversata la piastra, ma il canotto , e la connessione alla piastra non aveva fatto un verso...
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
difatti non sono fatti ad occhio..ma sono fatti al centesimo..se devo fare i lavori alla c**zo di cane non li faccio...e poi non son tenuti li con una vite bensi sono forati filettati assieme al manubrio...e poi si sta parlando di 25mm per parte..non di 100mm a parte...poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole..io la penso cosi...non ho i 70 euro da spendere per cambiare un manubrio che rotto non è...preferisco tenermeli in tasca e comprare qualcosa che veramente mi serve...
non esistono solomanubri da 70 euro:spetteguless:...il mio campabros da 76 l'ho pagato 40€:omertà:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
difatti non sono fatti ad occhio..ma sono fatti al centesimo..se devo fare i lavori alla c**zo di cane non li faccio...e poi non son tenuti li con una vite bensi sono forati filettati assieme al manubrio...e poi si sta parlando di 25mm per parte..non di 100mm a parte...poi ognuno è libero di fare e pensare come vuole..io la penso cosi...non ho i 70 euro da spendere per cambiare un manubrio che rotto non è...preferisco tenermeli in tasca e comprare qualcosa che veramente mi serve...

si, per quanto tu possa essere bravo a fare queste cose, comunque non hai nessuna esperienza specifica con questo tipo di oggetto e con i problemi che puo' dare

e dato che e' un pezzo esposto a traumi e usure di vario tipo, e dato che se viene meno la sua funzionalita' te rischi di brutto, secondo me non vale i 40 euro che costa un manubrio (70 solo se vai a cercare quelli griffati strafighi)
 

prossi_1

Biker velocissimus
si, una cosa e' farle per provare varie lunghezza, un altra e' farle e poi girarci un anno o magari di piu'
cioe', non so te, ma io la bici non la cambio tutti gli anni, quindi quello che ci metto sopra ci resta... e cerco di metterci roba affidabile

inoltre, vorrei precisare che in curva la forza si fa proprio sull'estremita' del manubrio
e ancora piu' inoltre, le estremita' del manubrio sono la parte della bici che sbatte piu' di frequente e piu' violentemente in ogni occasione, da quando cerchi di incastrarla nel furgone, a quando cadi, a quando la appoggi in terra, a quando dai una spallata su un albero, etc etc

non capisco perche' la parte piu' a rischio-trauma di tutta la bici, e su cui io sono direttamente appoggiato, deve anche essere un aggeggio del cazzo fatto a occhio da persone senza nessuna esperienza in materia che sta su con una vite

boh, contenti voi
ma il dottore vuole minimo 70 euro solo alla prima visita, e con 70 euro ti ci compri gia' un sunline...

ah gia', ma forse quei 70 euro servono per la maglietta della troy lee : D


che ne sai delle mie competenze?? poi sinceramente hai beccato quello sbagliato...io robe di marca non ne ho, e tantomeno voglio averne...e non è che se ti fai le prolunghe poi vai a far visita al dottore...manco io cambio la bici ogni anno...mi son fatto le prolunghe, trovo la lunghezza giusta, le tengo finche non si autodistrugge allora li lo cambio e lo prendo di una misura che sono sicuro mi piaccia...o lo sego se non lo fanno come lo voglio io...tutto qua...non avendo un reddito, tocca anche risparmiare sul mezzo e spendere solo su cose indispensabili...devo cambiare il mio manubrio che ancora è ottimo solo per la lunghezza? direi di no...ovviamente senza rancore anche se posso sembrare un po incazzato, non lo sono...respect
 
  • Mi piace
Reactions: ste fr

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
si, per quanto tu possa essere bravo a fare queste cose, comunque non hai nessuna esperienza specifica con questo tipo di oggetto e con i problemi che puo' dare

e dato che e' un pezzo esposto a traumi e usure di vario tipo, e dato che se viene meno la sua funzionalita' te rischi di brutto, secondo me non vale i 40 euro che costa un manubrio (70 solo se vai a cercare quelli griffati strafighi)
anche un manubrio da 40 euro è figo,il campabros nero da 76cm è nero lucido,fidati è figo,sicuramente nn sarà figo cm altri manubri sicuramente + costosi,xò,dal mio punto di vista dice la sua:spetteguless:
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
che ne sai delle mie competenze?? poi sinceramente hai beccato quello sbagliato...io robe di marca non ne ho, e tantomeno voglio averne...e non è che se ti fai le prolunghe poi vai a far visita al dottore...manco io cambio la bici ogni anno...mi son fatto le prolunghe, trovo la lunghezza giusta, le tengo finche non si autodistrugge allora li lo cambio e lo prendo di una misura che sono sicuro mi piaccia...o lo sego se non lo fanno come lo voglio io...tutto qua...non avendo un reddito, tocca anche risparmiare sul mezzo e spendere solo su cose indispensabili...devo cambiare il mio manubrio che ancora è ottimo solo per la lunghezza? direi di no...ovviamente senza rancore anche se posso sembrare un po incazzato, non lo sono...respect
quoto...comunque ognuno è libero di fare come preferisce...
 

cml

Biker superis
le estremita' del manubrio sono la parte della bici che sbatte piu' di frequente e piu' violentemente in ogni occasione,

infatti andrai a fabbricare delle estensioni in alluminio, non di carta.....

poi per la resistenza del manubrio non c'è storia,
il manubrio assolutamente non viene progettato per essere da 68 da 70 o 80,

viene progettato e basta,

poi quello da 68 è più rigido di quello da 80, tutto qui,

altrimenti li pagheresti ben oltre i canonici 40 euro

se aggiungi una prolunga da 1cm per parte non vedo come possa rompersi...

la progettazione è sempre in base a pesi molto oltre quelli che puoi normalmente raggiungere,

infatti come noterai non capita mai che ti si spezza un manubrio in mano, ma sempre che si storce quando prendi una bella botta a terra e l'urto non è dinamico ma statico...

non capisco perche' la parte piu' a rischio-trauma di tutta la bici, e su cui io sono direttamente appoggiato, deve anche essere un aggeggio del cazzo fatto a occhio da persone senza nessuna esperienza in materia che sta su con una vite

aggeggio del cazzo fatto a occhio da persone senza esperienza?????

che ci vuole una laurea per fabbricare due prolunghe al tornio???

basta sapere usare un calibro,il tornio e un pò di manualità.....

niente viene fatto a occhio!
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Secondo me vale la regola del buonsenso. Applicare delle prolunghe da oltre 50mm per lato è eccessivo, siamo a quasi metà della lunghezza delle manopole. Come è impensabile inserire le prolunghe per interferenza. Personalmente me le sono autocostruite, in nylon, con bloccaggio ad expander e paracolpi integrato. Mi allargano il manubrio di 15mm per lato, quanto basta per aver più libertà nel disporre i comandi. Se avessi la necessità di allargare la presa di 100mm o più (comunque 'ste cose vanno fatte per gradi, 100mm è un'enormità!) mi comprerei sicuramente un manubrio nuovo. Anni fa mi si è spezzato di netto il manubrio ad 1cm dalla pipa, in staccata in discesa. Ancor oggi ho gli incubi di notte.
 

Classifica mensile dislivello positivo