prolunghe manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ma ..secondo me anche se le prolunghe sono fatte da dio sfasano lo stesso le geometrie del manubrio..e come montare una forcella da 180mm su una da xc che normalmente sopporta 120 mm di escursione..poi vabbe c'e da dire che anchio sposto le manopole di un cm e mezzo per parte (forse questo è ancora tollerabile)pero quando si comincia andare dai 2 in su è decisamente eccessivo
 

Fedora

Biker superioris
mi sembra che manchi un esempio...
avete mai visto una qualunque moto da strada? tutte hanno delle prolunghe piene che servano da bilancere per la forza delle sbacchettate, sono fatte con un expander interno. secondo voi mettono a repentaglio la struttura del manubrio? saranno un kilo e mezzo di ferro... e escono 5 cm...

i manubri da dh hanno delle tolleranze di rottura ben al di sopra di quelli da xc, non sono fatti al decimo di millimetro in spessore, perchè devono sostenere anche pesi importanti in situazioni gravose, quindi le extensions sono paragonabili ad essere impugnati un pò più esternamente e vuol dire aumentare il carico. non per questo si arriva al massimo carico di rottura..
io che guido con quasi mezza mano fuori dal manubrio allora dovrei averlo spezzato, sono anche 100kg in bici...

PS (leggendo pag 2): come mai i forum sono sovrabissati di gente che risponde a caxxo?
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ankio guido con mezza mano in fuori ..e infatti per evitare cio ho spostato le manopole ..è vero che i manubri da dh sono resistenti...ma solo per la lunghezza per cui sono stati concepiti..se cominci a spostare il peso sull'estremita del manubrio vai a gravare zone differenti ,le quali nn sono state concepite per ricevere quegli stress che normalmente sopporta una zona specifica del manubrio...bom vado a raidare ..ciao
 

pierlo8961

Biker ciceronis
io ce l'ho da 1,5 cm per lato per 'portare' il manubrio ad 65 a 68 cm. (1,5 è la parte che sporge, altrettanto lunga è la parte che si 'infila')
Un qualsiasi tornitore te le fa un 10mn in alluminio o teflon.
Quando le hai montate (vanno leggermente forzate, non prese a martellate), ci blocchi sopra la manopola e non ci pensi più.

Non credo che il manubrio si stressi troppo, però mi fermerei al massimo a 2 cm.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao ragazzi!
Riapro questo post dopo quasi 4 anni di inattività.

Volevo provare ad allargare un pò il mio attuale manubrio che misura 68cm.

Prima di fare la spesa grossa,ovvero il cambio manubrio,volevo provare montando una sorta di prolunga.

Ho già provato con un metodo alla buona,ovvero spostando di 1cm per parte le manopole all'esterno del manubrio (manopole con 2 lock-on) lasciando il lock esterno senza presa.

Domenica a seguito di una caduta della bici,mi si è rotto un lock esterno così sono stato costretto a montare delle nuove manopole e farle rientrare di quel cm che avevo "guadagnato" spostandole in fuori.

Girovagando per la rete ho trovato queste prolunghe della ODI .

Volevo alcune delucidazioni sull'articolo in questione.

Quali parametri devo considerare per l'acquisto?
Conoscete altri marchi che fanno prolunghe del genere?
Sapete dove posso trovarle?

Non ho la possibilità ne la capacità ne le conoscenze per autocostruirmi un pezzo del genere per cui sono costretto ad andare su di un pezzo già sul mercato.

Ringrazio tutti!!
Ciao:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo