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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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windbike

Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
Sara' troppo corta la coperta come dici tu...ma l'unica differenza è sull' 11...e con il 32 si viaggia ai 30 orari bene,e volendo,provato ieri sera,arrivi a sparate di 40...menare di più a cosa serve,se voglio più velocità,mio prendo una bdcs...certo col 36/11 di prima arrivavo a sparate attorno ai 50 (su bitume)...alla fine è un compromesso,neanche poi tanto 'corto'...se ci fosse stata una cassetta 9-46 avrei preso quella,con prezzi naturalmente congrui alle mie tasche...tenendo conto che col 50 dietro,bisogna credo spendere ulteriormente per allungare la gabbia del cambio,perchè mi sembra che il limite di un normale gabbia lunga Xt sia sul 46...

No no il problema non e' fare velocita' in mtb non ha senso, pero' mi rendo conto che spesso si fanno dei tratti in discesa o anche trasferimenti ed il32-11 per me e' corto.....ok non e' la fine del mondo, pero'..... io per es mi rendo conto che a volte anche pedalando senza spingere in modo eccessivo in pianura mi trovo magari con il il 36_13 e nemmeno me ne rendo conto pur avendo una pedalata piu tendente all'agilita'..... non sono uno super allenato esco mediamente 2 volte a settimana per circa 35/40 km ad uscita.....poi comunuqe anche come rapporti agili mi sembrano troppo duri, non raramente per es. mi capita di mettere il 22-36 in salite particolarmente toste oppure quando sono abbastanza cotto.....probabilmente avessi dei rapporti meno agili mi abituerei a spingerne di piu duri....pero' devo dire che almeno a me il 22-36 fa comodo forse saro una pippa io eh.....
Ah....utilizzo una bike 29er di 11 kg circa con ruote di 1550 gr....e doppia 36-22 pignoni 11-36
comunuqe per le mie esigenze credo che in futuro la mia trasmissione sara 34_11/50
 
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daneel67

Biker sagitta
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Radon Slide
Azz. pensare che son passato alla doppia di recente ma rimpiango la tripla:mrgreen:.

Molti utenti guadando principalmente il range max minimo dei rapporti, ossia la famosa lunghezza della coperta, ma personalmente sempre di piu' apprezzo la spaziatura ampia e fluida nonche' anche la possibilita' di usare sempre una linea catena umana.
La tripla compatta 22/30/40 per me e' il top dell'amatore tuttofare.
son passato a doppia perchè avevo la 42 ancora nuova.
ma quando si usa??

Quindi andiamo avanti con aspra diatriba mono/doppia/tripla? :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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son passato a doppia perchè avevo la 42 ancora nuova.
ma quando si usa??

Quindi andiamo avanti con aspra diatriba mono/doppia/tripla? :mrgreen:

No solo dettagli, ad es. usare un 36/13 o un 42/15 e' equivalente in termini di rapportatura finale ma un 42/15 e' meglio per altri aspetti, piu' rotondo nella pedalata, meno inclinato di catena e si consumano meno i denti.
Considerazioni molto personali che dipendono dall'uso.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
No no il problema non e' fare velocita' in mtb non ha senso, pero' mi rendo conto che spesso si fanno dei tratti in discesa o anche trasferimenti ed il32-11 per me e' corto.....ok non e' la fine del mondo, pero'..... io per es mi rendo conto che a volte anche pedalando senza spingere in modo eccessivo in pianura mi trovo magari con il il 36_13 e nemmeno me ne rendo conto pur avendo una pedalata piu tendente all'agilita'..... non sono uno super allenato esco mediamente 2 volte a settimana per circa 35/40 km ad uscita.....poi comunuqe anche come rapporti agili mi sembrano troppo duri, non raramente per es. mi capita di mettere il 22-36 in salite particolarmente toste oppure quando sono abbastanza cotto.....probabilmente avessi dei rapporti meno agili mi abituerei a spingerne di piu duri....pero' devo dire che almeno a me il 22-36 fa comodo forse saro una pippa io eh.....
Ah....utilizzo una bike 29er di 11 kg circa con ruote di 1550 gr....e doppia 36-22 pignoni 11-36
comunuqe per le mie esigenze credo che in futuro la mia trasmissione sara 34_11/50


Anch'io avevo doppia 22/36 con 11/36 10v...il 22 col 36 lo usavo su salite toste,con rampe al 30%...ora proverò questo 32/46 che sulla carta è un attimino più duro,ma credo non impossibile da spingere su tali tratti (sempre se il fisico regge...:loll:)...poi si il 32/11 è un pò corto da spingere in discesa se si parla di bitume,ma su sterrato si può raggiungere già una buona velocità...anch'io 29er con ruote da 1.440gr per un peso complessivo di 10.270kg...:celopiùg:
 

windbike

Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
Anch'io avevo doppia 22/36 con 11/36 10v...il 22 col 36 lo usavo su salite toste,con rampe al 30%...ora proverò questo 32/46 che sulla carta è un attimino più duro,ma credo non impossibile da spingere su tali tratti (sempre se il fisico regge...:loll:)...poi si il 32/11 è un pò corto da spingere in discesa se si parla di bitume,ma su sterrato si può raggiungere già una buona velocità...anch'io 29er con ruote da 1.440gr per un peso complessivo di 10.270kg...:celopiùg:
sono d'accordo sul fatto che il 32-11 in fuori strada e' piu' che sufficiente....
tra i due estremi quello che a me preoccuperebbe maggiormente e' il 32-46 in salite toste o quando sei stanco.....
e' anche vero che dipende molto dal grado di allenamento io per es. per vari motivi (anche e soprattutto perche poi alla fine vado in bike per divertirmi e quando ne ho voglia) non riesco a raggiungere un buon livello di preparazione e forse, anzi sicuramente questo mi spinge a prendere piu in considerazione un pacco pignoni con il 50.....
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
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Ciao, solo per mozzo dtswiss star ratchet, segnalo la possibilità di montare pignone da 10t con cassetta shimano 11v usando ruota libera garbaruk. Non ho trovato nessuno che l'abbia provato
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
Anch'io avevo doppia 22/36 con 11/36 10v...il 22 col 36 lo usavo su salite toste,con rampe al 30%...ora proverò questo 32/46 che sulla carta è un attimino più duro,ma credo non impossibile da spingere su tali tratti (sempre se il fisico regge...:loll:)...poi si il 32/11 è un pò corto da spingere in discesa se si parla di bitume,ma su sterrato si può raggiungere già una buona velocità...anch'io 29er con ruote da 1.440gr per un peso complessivo di 10.270kg...:celopiùg:

oggi su un paio di strappi nei sentieri intorno a Monticelli ho ringraziato il mio 30-46..:smile:
scherzi a parte,se hai la gamba vedrai che ci fai tutto..alla peggio un pignolone axevo e vai ovunque..io l'ho montato sulla mia,ma è una full trail da 11.5 kg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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MARCHE
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varie...ed eventuali
l'esito di questa discussione era abbastanza scontato....subito trasformata in contro vs pro monocorona...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
oggi su un paio di strappi nei sentieri intorno a Monticelli ho ringraziato il mio 30-46..[emoji2]
scherzi a parte,se hai la gamba vedrai che ci fai tutto..alla peggio un pignolone axevo e vai ovunque..io l'ho montato sulla mia,ma è una full trail da 11.5 kg
Bella leggera. Di che bici si tratta?

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bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
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Wilier 501XN 29" custom
passato anche io al lato oscuro della trasmissione...
però con l'1x10 32-11/42.
Pur mancandomi matematicamente il rapporto più lungo e quello più corto rispetto a prima (2x10 24/38-11/36), nella pratica non sento sostanziali differenze, i tempi grosso modo sono gli stessi anzi in qualche salita sono migliorato.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
comunque se adesso pedali un 32/46 vuol dire che prima il 22/36 non lo usavi mai. La differenza di sviluppo non è solo "un po' più duro"...
almeno secondo la matematica


Ti dirò,il 22/36 l'ho usato,(ad averlo poi lo usi),su rampe toste dal 25 al 30%...il mono l'ho montato l'altro ieri e ripeto sulla carta è un pò più duro,ma non credo mi precluderà la possibilità di fare ancora di queste salite,se vedo che la cosa mi risulterà impossibile,valuterò se prendere un pacco da 48 e o 50...sono entrato da poco nel mondo dei 'mono' datemi tempo di conoscerlo bene...la prima impressione è stata positiva con uno strappetto al 15%...appena farò qualcosa di più duro vedrò se ho fatto bene o male...;-)
 
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Danixele

Biker forumensus
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Una bici robusta e una vetusta.
Seguo con interesse la discussione, più che altro per il giusto atteggiamento di @Tc70 del tipo proviamo e vediamo, senza talebanismi.

Io attualmente uso una doppia con corone 22/36 e pacco pignoni Sunrace 10v col 42, montato appositamente per una serie di motivi dei miei percorsi abituali.
In ogni caso penso sarei un buon candidato per la mono in futuro, anche 10v tanto in discesa non pedalo e pianura in pratica non ce ne dalle mie parti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
Seguo con interesse la discussione, più che altro per il giusto atteggiamento di @Tc70 del tipo proviamo e vediamo, senza talebanismi.

Io attualmente uso una doppia con corone 22/36 e pacco pignoni Sunrace 10v col 42, montato appositamente per una serie di motivi dei miei percorsi abituali.
In ogni caso penso sarei un buon candidato per la mono in futuro, anche 10v tanto in discesa non pedalo e pianura in pratica non ce ne dalle mie parti.


cioè il tuo, rapporto corto è 22-42 ???
fai l'everest ?
lo trovo assurdo perchè non tanto per come è corto , ma perchè è talmente corto che proprio non dà trazione , su certe rampe sterrate solo con la gravità , un rapporto così corto ti fà slittare la ruota , senza contare che pedali in fuorigiri tipo beep-beep che scappa da willy il coyote .
a mè sembrava di frullare già troppo con il 22-36 anche su ramponi al 25% , immagino con un 22-42 !!!
anche perchè salire a 2-3 km/h , tanto vale scendere e spingere che hai 4-5 ci arrivi tranquillo e fatichi di meno .


a parte questo , io ho una bike con doppia e una con mono , non sò in uso xc , ma in uso am enduro , credo che la configurazione ideale visto anche il peso e le geometrie delle bike sia una corona da 30 e un pacco pignoni 11-46 .
adesso ho il 42 , ma alla lunga e su certe salite , essendo anche io una pippa in salita , sento la necessità di un rapporto salvagambe per quando non ne ho quasi più .
il 42 lo trovo ideale se sono molto in forma e ben allenato , ma come capita spesso ultimamente con stop per varie cose di 1-2 settimane , credo che lo metterò senz'altro
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Reggio Emilia
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Io sulla doppia uso il 24/40 ed e' gia' molto corto, e' simile al 22/36, e nelle lunghe salite oltre il 20% e' un toccasana. Ma un 22/42 mi pare troppo corto per poter essere usato con profitto, anche se si e' scarsamente allenati (come il sottoscritto)
 
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