Propain bikes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Pensavo di prendere L con stem da 35 mm però effettivamente ha un interasse lungo rispetto anche alla nomad v4 L del mio amico
Il mio amico era a cavallo tra le due taglie e ha preso la più piccola, tu dalla tabella sei proprio M piena. Io,visto la tipologia, prenderei quella, soprattutto se non dovessi farne un uso esclusivamente park. Poi non sono espertissimo in geometrie magari qualcun altro può consigliarti meglio

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nickseda

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ma una curiosità, non sono in procinto di cambiare bici ma mi stavo facendo un idea di cosa offre il mercato. Quando apro il sito Propain mi ci vuole una vita perché si apra ( con altri no). Capita solo a me ? Grazie
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma una curiosità, non sono in procinto di cambiare bici ma mi stavo facendo un idea di cosa offre il mercato. Quando apro il sito Propain mi ci vuole una vita perché si apra ( con altri no). Capita solo a me ? Grazie
Da quando lo hanno aggiornato è diventato più lento e a volte ci mette una vita a caricare le pagine. Io non ho mai avuto problemi ma altri che incontro sui trail hanno lamentato lo stesso problema.
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Ciao, io ho il modello 2019. È sempre molto soggettivo il quanto sia pedalabile una bici. Per mia esperienza ti posso dire che rispetto la mia vecchia Commençal v4 la Spindrift si pedala leggermente peggio, ma tenendo presente che sono anche 2 tipologie di bici diverse la Propain sale davvero bene, molto meglio di quanto faccia pensare la geometria.
Per l'ammo ho optato x uno chiudibile vista l'escursione e non a molla x mie gusti personali.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ciao, io ho il modello 2019. È sempre molto soggettivo il quanto sia pedalabile una bici. Per mia esperienza ti posso dire che rispetto la mia vecchia Commençal v4 la Spindrift si pedala leggermente peggio, ma tenendo presente che sono anche 2 tipologie di bici diverse la Propain sale davvero bene, molto meglio di quanto faccia pensare la geometria.
Per l'ammo ho optato x uno chiudibile vista l'escursione e non a molla x mie gusti personali.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Grazie, si capisco che sono considerazioni personali, ma almeno un riscontro è sempre qualcosa....ammo ad aria su modello 2019..quale? RS o FOX? Anche io ero per l'aria, ma ho una scimmia che mi sussurra MOLLA MOLLA nell'orecchio e faccio fatica a mandarla via...se avessi conferma che un buon ammo a molla si blocca abbastanza bene da permettermi 1000-1500 metri di dislivello da fare con calma senza morire sarebbe la mia accoppiata bici-ammo definitiva
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Giusto per avere qualche info, qualcuno ha la tyee am in alluminio? Come vi trovate? Grazie
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Grazie, si capisco che sono considerazioni personali, ma almeno un riscontro è sempre qualcosa....ammo ad aria su modello 2019..quale? RS o FOX? Anche io ero per l'aria, ma ho una scimmia che mi sussurra MOLLA MOLLA nell'orecchio e faccio fatica a mandarla via...se avessi conferma che un buon ammo a molla si blocca abbastanza bene da permettermi 1000-1500 metri di dislivello da fare con calma senza morire sarebbe la mia accoppiata bici-ammo definitiva
L'amico con cui esco più spesso ha la spindrift dell'anno scorso con forca fox kashima e ammo cane creek a molla. Io ho una meta 4.2 con formula selva davanti e fox dpx2 dietro. Il suo ammortizzatore a molla si blocca ma non totalmente, il mio è proprio fermo, tant'è che non facendo quasi mai molti chilometri su asfalto in salita lo tengo in posizione intermedia. Ce le siamo scambiate alcune volte (tutte e due taglia s), non posso darti feedback sul suo ammo perché io sono una decina di kg più leggero di lui e la molla per me è un po' dura, ma in generale in discesa sullo scassato veloce la spindrift è una bestia, in tutte le altre situazioni mi trovo meglio con la mia e lui, e altri ragazzi che vanno più forte di me, provando la meta sono rimasti entusiasti del dpx2 ad aria paragonandolo ad uno a molla. In salita la spindrift è indubbiamente più pesa e più difficile da pedalare, ma non facendo tanti km per noi conta poco, diverso è il discorso se hai intenzione di farci giri lunghi. Rimanendo sullo stesso segmento di bici ho avuto modo di provare la torque in salita, e quella è, sempre tenendo conto della tipologia, un bel po' più pedalabile.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
L'amico con cui esco più spesso ha la spindrift dell'anno scorso con forca fox kashima e ammo cane creek a molla. Io ho una meta 4.2 con formula selva davanti e fox dpx2 dietro. Il suo ammortizzatore a molla si blocca ma non totalmente, il mio è proprio fermo, tant'è che non facendo quasi mai molti chilometri su asfalto in salita lo tengo in posizione intermedia. Ce le siamo scambiate alcune volte (tutte e due taglia s), non posso darti feedback sul suo ammo perché io sono una decina di kg più leggero di lui e la molla per me è un po' dura, ma in generale in discesa sullo scassato veloce la spindrift è una bestia, in tutte le altre situazioni mi trovo meglio con la mia e lui, e altri ragazzi che vanno più forte di me, provando la meta sono rimasti entusiasti del dpx2 ad aria paragonandolo ad uno a molla. In salita la spindrift è indubbiamente più pesa e più difficile da pedalare, ma non facendo tanti km per noi conta poco, diverso è il discorso se hai intenzione di farci giri lunghi. Rimanendo sullo stesso segmento di bici ho avuto modo di provare la torque in salita, e quella è, sempre tenendo conto della tipologia, un bel po' più pedalabile.

grazie per il feedback...difatti la mia tipologia ideale di bici è principalmente quella da maltrattare in park e all'occorrenza qualche giretto da 30km e max 1500+... e la torque rientrava tra queste, ma la spindrift è decisamente più bella (e più economica?) anche se con una tipologia di sospensione molto particolare...un'altra papabile era la commencal Clash.....ma a parità di montaggio risulta più cara la commencal...
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
La molla ha un suo perché. Dopo averla avuta e per il mio stile di guida ho preferito risparmiare peso e montare il super Deluxe ad aria. La bici è soggettiva, l'ottimale sarebbe provarla, ma se ti piace prendila senza pensarci troppo. Rispetto la Torque che ho provato alcune volte è che reputo una gran bici, secondo me sale meglio la Spindrift ma nel mio caso semplicemente perché mi trovo meglio con la pedivella più lunga.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Tra le 3 citate l'ho scelta proprio per il tipo di link

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

ultima domanda poi la smetto di scassare la m...ia...come lunghezza come ti trovi? Che taglia hai preso per la tua altezza? ho visto che è una bici lunghissima, quasi 2 cm di WB e CS in più rispetto a tutte le altre di fascia simile, sicuramente colpa della posizione dell'ammo. Io sono 1,82 e sto girando tutt'ora con una bici in taglia M che ha geometrie che mi permettono veramente di giocarci ...ora passerei ad una L, ma non vorrei che con una bici più lunga (delle altre L) mi troverei poi a dover gestire un bilanciamento totalmente differente....vabbè ci si fa la mano....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io la versione enduro alluminio 2018, quella con 170 davanti. Se ti interessa qualcosa chiedi pure :-)
Grazie della disponibilità, ma se chiedo mi sale la scimmia ( e nn è il caso...). Guardando cosa offre il mercato mi sembra una bici con un buon rapporto qualità/ prezzo.
In più trovo abbastanza particolare la posizione dell’ ammortizzatore. Il carro così lungo ha delle controindicazioni? Grazie
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
grazie per il feedback...difatti la mia tipologia ideale di bici è principalmente quella da maltrattare in park e all'occorrenza qualche giretto da 30km e max 1500+... e la torque rientrava tra queste, ma la spindrift è decisamente più bella (e più economica?) anche se con una tipologia di sospensione molto particolare...un'altra papabile era la commencal Clash.....ma a parità di montaggio risulta più cara la commencal...
Io avevo già ordinato e pagato la tyee che risultava disponibile in taglia s. Dopo qualche giorno mi dicono che nel colore da me scelto non c'era, me ne hanno proposta una di un colore per me inguardabile, ma per non dover aspettare 4 mesi era l'unico disponibile. Ho detto che non la volevo e mi hanno restituito i soldi. Dopo qualche giorno, visto che ormai volevo quella, li ho contattati chiedendogli se col custom color, cioè pagando 245 euro in più te la fanno del colore che vuoi, fosse stata possibile averla subito e mi hanno detto di sì. Ho rifatto il bonifico, mi hanno contattato chiedendomi il colore e mi hanno mandato l'anteprima di come sarebbe venuta con la data stimata di consegna che sarebbe stata una ventina di giorni dopo. Un paio di giorni prima della consegna, mi chiamano dicendomi che non hanno telai della mia taglia! Con il mio inglese stentato gli ho chiesto se erano fuori di cervello o se stavano scherzando e questo signore non ha fatto altro che chiedermi scusa e dirmi che mi avrebbero restituito i soldi. In tutto questo, fin dal primo ordine, ogni volta che gli mandavo una mail mi rispondevano il giorno dopo quando andava bene; e parlo di un paio di domande lecite prima di spendere 3000 euro, non di un interrogatorio di un curioso che non sa come passare il tempo .Al mio amico, che ha ordinato la spindrift nel solito periodo in cui io ho ordinato la tyee la prima volta, è andato tutto bene, a parte la comunicazione che anche con lui è stata difficoltosa per i soliti motivi di ritardo nelle risposte. Poi ho contattato sia yt per la capra, sia commencal per la meta e con entrambe le aziende sembrava di essere in una chat dalla velocità con cui rispondevano, oltre a darmi proprio l'idea di professionalità, competenza e gentilezza che soprattutto per un marchio che vende online direi che è la base. Tutto questo per dire che se scegli la spindrift ti consiglio di chiamarli telefonicamente e assicurarti che sia tutto a posto, poi magari si sono trovati tutti bene, però questa è stata la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
@DjAlexB la mia bici precedente era una M mentre questa è in taglia L ed io sono 180. Il wb della Spindrift è particolarmente lungo ma non l'orrizontale per cui non ho trovato grosse differenze rispetto a prima. La Torque è molto più grande anche se ha un wb un po' più corto. Non sono un Pro né un esperto ma per me la Canyon è un po' più bilanciata, neutra per intenderci mentre la Propain è leggermente più caricata sul davanti il che mi piace. Si tratta comunque di sfumature e di come si ha il rise del manubrio. La Spindrift la trovo agile e giocosa ma non una scheggia se la rilanci.
Se hai altre domande chiedi pure.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grazie della disponibilità, ma se chiedo mi sale la scimmia ( e nn è il caso...). Guardando cosa offre il mercato mi sembra una bici con un buon rapporto qualità/ prezzo.
In più trovo abbastanza particolare la posizione dell’ ammortizzatore. Il carro così lungo ha delle controindicazioni? Grazie
A me il carro sembra funzionare bene. Quello che ci tengo a precisare è che la TYEE, così come tutte le Propain in generale, sono bici che vanno molto bene sullo scassato ma non sono bici poco giocose, sono molto stabili ma in genere poco veloci. Ovvio che poi dipende a cosa la paragoni,
 

Classifica mensile dislivello positivo