Propain Tyee

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
Oggi ho provato per la prima volta la bimba :balla-co:
Per mancanza di tempo non ho fatto grandi cose, però l'ho trovata fantastica. Avendo portato fino ad ora solo front però non ho i giusti termini di paragone
Cmq ho provato sia in salita che in discesa un tratto che conosco bene, scassato con pietre e pietrisco (zona carsica) pendenza media 10%. In salita oltre a faticare ovviamente un pelino più che con la front l'ho trovata stabile e più gestibile. In discesa un altro pianeta, passa oltre le pietre come ridere
Di mezzo 800 metri di salita asfaltata al 15-17% dove avrei preferito il 32 e non il 34 davanti :loll:
I freni sono una potenza, devo farci l'abitudine
Ad ogni modo devo ancora conoscerla bene
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Oggi ho provato per la prima volta la bimba :balla-co:
Per mancanza di tempo non ho fatto grandi cose, però l'ho trovata fantastica. Avendo portato fino ad ora solo front però non ho i giusti termini di paragone
Cmq ho provato sia in salita che in discesa un tratto che conosco bene, scassato con pietre e pietrisco (zona carsica) pendenza media 10%. In salita oltre a faticare ovviamente un pelino più che con la front l'ho trovata stabile e più gestibile. In discesa un altro pianeta, passa oltre le pietre come ridere
Di mezzo 800 metri di salita asfaltata al 15-17% dove avrei preferito il 32 e non il 34 davanti :loll:
I freni sono una potenza, devo farci l'abitudine
Ad ogni modo devo ancora conoscerla bene

Contento che ti sia piaciuta! Hai avuto la mia stessa impressione di quando l'ho provata per la prima volta, un carro armato sulle pietre.
Alla fine ho montato un 30t davanti visto che non ho tempo di allenarmi spesso.. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sacher

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi ho provato per la prima volta la bimba :balla-co:
Per mancanza di tempo non ho fatto grandi cose, però l'ho trovata fantastica. Avendo portato fino ad ora solo front però non ho i giusti termini di paragone
Cmq ho provato sia in salita che in discesa un tratto che conosco bene, scassato con pietre e pietrisco (zona carsica) pendenza media 10%. In salita oltre a faticare ovviamente un pelino più che con la front l'ho trovata stabile e più gestibile. In discesa un altro pianeta, passa oltre le pietre come ridere
Di mezzo 800 metri di salita asfaltata al 15-17% dove avrei preferito il 32 e non il 34 davanti :loll:
I freni sono una potenza, devo farci l'abitudine
Ad ogni modo devo ancora conoscerla bene

Contento che ti sia piaciuta! Hai avuto la mia stessa impressione di quando l'ho provata per la prima volta, un carro armato sulle pietre.
Alla fine ho montato un 30t davanti visto che non ho tempo di allenarmi spesso.. :smile:


Anche io ho avuto le stesse impressione quando l'avevo provata e ho solo una front. A Vogt avevo provato sia la S che la M. La S pasava davvero su tutto ed era un carroarmato, la M era ancora più stabile. Ho preso la S perchè un po' più agile, tenendo conto che la Tyee non dovrebbe essere il massimo sia in agilità sia in velocità ma dovrebbe dare il massimo su percorsi scassatissimi giocando tutto sulla stabilità. Questo almeno quello che ho letto gironzolando sul forum tedesco.
Non vedo l'ora che mi arrivi :yeah!:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Appena finito di montare la Tyee. Ho notato che i freni fanno il classico rumore di affettatrice. Anche a voi appena montata e senza uscire o devo cominciare a smontare ? Grazie.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Appena finito di montare la Tyee. Ho notato che i freni fanno il classico rumore di affettatrice. Anche a voi appena montata e senza uscire o devo cominciare a smontare ? Grazie.

Forse devi solo far allineare la pinza dei freni ai dischi.

Prova ad allentare leggermente le viti che fissano la pinza al telaio, in modo che possa muoversi, poi fai girare la ruota e frena. Tenendo la leva del freno tirata, avvita di nuovo la pinza.
Dovrebbe sistemarsi perfettamente allineata.

In ogni caso, fai un'uscita in modo da assestare anche le pastiglie.
Poi manda foto!!

ps. A me è appena arrivato il manubrio in carbonio per la Tyee, appena lo monto mi degnerò anch'io di fare quale foto decente :)
 

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
Appena finito di montare la Tyee. Ho notato che i freni fanno il classico rumore di affettatrice. Anche a voi appena montata e senza uscire o devo cominciare a smontare ? Grazie.

Intanto complimenti! :}}}:

Per i freni tranquillo, ho riscontrato lo stesso "problema" ma ora è a posto. Fai prima una o due uscite e nel caso li regoli dopo che si sono assestate le pastiglie.

PS. vogliamo le foto quanto prima :mrgreen:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Forse devi solo far allineare la pinza dei freni ai dischi.

Prova ad allentare leggermente le viti che fissano la pinza al telaio, in modo che possa muoversi, poi fai girare la ruota e frena. Tenendo la leva del freno tirata, avvita di nuovo la pinza.
Dovrebbe sistemarsi perfettamente allineata.

In ogni caso, fai un'uscita in modo da assestare anche le pastiglie.
Poi manda foto!!

ps. A me è appena arrivato il manubrio in carbonio per la Tyee, appena lo monto mi degnerò anch'io di fare quale foto decente :)
Intanto complimenti! :}}}:

Per i freni tranquillo, ho riscontrato lo stesso "problema" ma ora è a posto. Fai prima una o due uscite e nel caso li regoli dopo che si sono assestate le pastiglie.

PS. vogliamo le foto quanto prima :mrgreen:

Grazie! Allora ci faccioun paio di uscite e pi al masimo regolo. È comunque lavoro di 2 minuti :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi prima uscita con la Tyee, e immagino anche l'ultima per i prossimi mesi causa infortunio spalla. Non sarei dovuto uscire, ho resistito per 3 giorni ma oggi ho fatto una piccola uscita di un paio di ore. A parte il guidacatena che mi ha dato un po' di noia con il pignone più grande dacendo un rumore terribile, poi sistemato al volo in 1 minuto, ci vuole tempo per abituarsi a una bici che si guida diversamente dalla front ht che usavo finora.

Dopo aver preso un po' di confidenza per un'oretta, non ho resistito e sono andato su 3 dei trail che normalmente frequento. Le radici sulle quali con la front ballo la pizzica, con questa quasi una noia terribile. Quasi come se non ci fossero. Davvero enorme la differenza. Abituato alla mia che è grande, una M da 29'', la Tyee misura S all'inizio mi è sembrata piccola. Poi ho cominciato a farci l'abitudine.

La nera o guntmetal non sarebbe arrivata prima di febbraio, così mi hanno proposto di prendere la RAW, con disponibilità immediata. Eccola qua :-)

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
Oggi prima uscita con la Tyee, e immagino anche l'ultima per i prossimi mesi causa infortunio spalla. Non sarei dovuto uscire, ho resistito per 3 giorni ma oggi ho fatto una piccola uscita di un paio di ore. A parte il guidacatena che mi ha dato un po' di noia con il pignone più grande dacendo un rumore terribile, poi sistemato al volo in 1 minuto, ci vuole tempo per abituarsi a una bici che si guida diversamente dalla front ht che usavo finora.

Dopo aver preso un po' di confidenza per un'oretta, non ho resistito e sono andato su 3 dei trail che normalmente frequento. Le radici sulle quali con la front ballo la pizzica, con questa quasi una noia terribile. Quasi come se non ci fossero. Davvero enorme la differenza. Abituato alla mia che è grande, una M da 29'', la Tyee misura S all'inizio mi è sembrata piccola. Poi ho cominciato a farci l'abitudine.

La nera o guntmetal non sarebbe arrivata prima di febbraio, così mi hanno proposto di prendere la RAW, con disponibilità immediata. Eccola qua :-)

Vedi l'allegato 247070 Vedi l'allegato 247071 Vedi l'allegato 247072 Vedi l'allegato 247073 Vedi l'allegato 247074

Bello l'alluminio raw. Complimenti ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo