proposte di bici per iniziare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
ultimamente (sara colpa della bella stegione)
vedo parecchi topic che chiedono consigli sulla "bici per iniziare".

quindi propongo a voi tutti di proporre una bici.

tenendo conto che:

un neofita difficilmente per la prima biga spende molto.
un neofita nuota nell oblio dei componenti
un neofita si trova in balia dei commercianti
un neofita nasce sullo sterrato ma strizza facilmente l occhio a discese e salite non troppo tecniche ma divertenti

io ho gia la mia idea ........lancio a voi sta palla:cucù:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Badare alla sostanza, a mio parere....
- Telaio di buona qualità ma niente di sofiticato tipo titanioscandiocarboniovanadiokevlar, magari di una buona marca/distributore che da qualche garanzia in più sia per la rete di vendita affidata a negozi in genere seri sia per la reperibilità di ricambi anche dopo alcuni anni (forcellini e simili).
- Componenti di buona qualità anche se non sofisticati, direi una trasmissione di livello Alivio se si sa già di pedalare sporadicamente e di salire verso un Deore/Deore LX se si inizia ma si hanno intenzioni serie. La forcella anche lì è meglio che sia semplice e funzionale che con mille regolazioni ma pesante e dal funzionamento poco soddisfacente, se dovessi fare dei nomi dire al livello della Dart se su una bici montata Alivio e al livello della Tora se la bici inizia ad avere qualche pretesa in più.
- A mio parere è meglio evitare le ruote entry level con raggiatura particolare, in genere a fronte di un look aggressivo sono più pesanti e meno rigide delle pari prezzo con la classica raggiatura a 32 elementi in terza e in qualche caso ci possono essere difficoltà a reperire i ricambi (raggi, corpetti ruota libera ecc).
Prezzo (mi riferisco ai prezzi di listino, a meno di sconti, offerte e occasioni) come minimo sui 350€ se non si hanno pretese e si intende usare la bici per delle belle passeggiate su sterrate e sentieri facili e non troppo accidentati o con forti pendenze, fra i 500€ e gli 800€ se si ha intenzione di farne un uso un po' più serio.
Marche e modelli????? E' una scelta troppo personale per suggerirli così......
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
informarsi e documentarsi prima, possibilmente andare per negozi assieme ad un amico esperto

essere sicuri che la taglia sia giusta

prendere una bici che al momento dell'acquisto piaccia come è montata, se già si pensa ad upgradarla conviene scegliere un modello superiore
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
intanto da quello che vedo

di solito la spesa iniziale non va oltre le 500/600 euro

poi cari neofiti

contribuite voi a cerare la bici ideale per iniziare!!!!
 

mickwolfram

Biker novus
20/3/08
29
0
0
Castelvetrano
Visita sito
Allora....facendomi un giretto veloce per cercare un possibile acquisto, mi sono imbattuto nella Cube Analog, la seconda entry level di Cube. Il prezzo sembrerebbe onesto, ed i componenti penso che rispecchino una configurazione degna per una prima bike.
Inoltre, da quello che ho capito, è da preferire se si vuole spendere poco come prima configurazione una v-brake, piuttosto che i dischi: questo a favore di altre componenti, nonchè della qualità globale della bici
Per il momento io ho finito!
Scusatemi se non ho detto niente di eccezionale, ma.......essendo un neofita vorrei fare in maniera corretta "le prime pedalate"
 

Classifica mensile dislivello positivo