Proteggere moschettoni da ferrata dallo sfregamento

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
È da un po' che mi cimento con le ferrate senza però esagerare con zone da panico estremo. .
Ho un bel set da ferrata Edelrid con moschettoni molto pratici e comodi da utilizzare ma non gradisco molto il.continuo sferragliare dei medesimi lungo le vie attrezzate con i cavi di acciaio. .
A parte la questione fastidio sonoro la mia è una curiosità rivolta anche all'usura che produce sui moschettoni il continuo sfregamento dei cavi..

Mi chiedo in sostanza se calzando sul moschettone una guaina anti attrito di materiale gommoso o plastico ( pensavo al termorestringente ..)posso avere qualche utilità oppure rischio di compromettere l'affidabilità dei medesimo?

È solo una curiosità. .

chiedo lumi ;)
 
Ultima modifica:

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.954
1.393
0
Trentino
Visita sito
Ciao, quei moschettoni sono fatti per sfregare sui cavi d'acciaio, al massimo una brutta caduta potrebbe compromettere fettucce etc. Ma naturalmente una tale caduta in ferrata farebbe più male a te.
La plastica di copertura credo durerebbe ben poco, tra cavetto e rocce avrebbe vita breve.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Si si..ridete pure, mi rendo conto che è una mezza sciocchezza ;) ma ogni tanto mi vengono in mente "trappolate" ..
Ripensandoci, a meno di non trovare un materiale a prova di usura sulle corde d'acciaio , qualsiasi altra cosa che può sfaldarsi rischierebbe di inceppare il meccanismo e..non è il caso ..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo