protesi anca... mtb front o full...alluminio o carbonio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
Buona sera... tenendo presente che ho fatto le regolazioni del caso per poter andare in mtb... ora il dubbio è... mtb front, full, telaio alluminio o carbonio?
Io sarei più propenso al front onestamente dato che l'utilizzo è principalmente strada, sterrato, parco con qualche fuoripista... ma nulla di estremo
Grazie!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
Non è questione di volontà, è che c'è un regolamento apposito per questa sezione
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/importante-regolamento-sez-risponde-il-medico.175061/
che non permette agli utenti di intervenire.
Se ti vanno bene consigli da qualsiasi persona basta che apri una discussione nella sezione Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero
...grazie... lo sò ma vedo che nessuno risponde da tempo anche collegandomi ad altre discussioni inerenti... putroppo ho bisogno d'aiuto ma nulla ahimè
 

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
Sarà perché senza nessuna informazione sulla tua salute nessuno sente la necessità di dare consigli.
...pensavo bastasse dire che ho una protesi... comunque al momento non mi crea problemi, è solo per capire quale fosse piu adatta per salvaguardarla da buche, sconnessioni ecc... tenendo comunque presente che non faccio cose estreme tipo downhill...
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
...pensavo bastasse dire che ho una protesi... comunque al momento non mi crea problemi, è solo per capire quale fosse piu adatta per salvaguardarla da buche, sconnessioni ecc... tenendo comunque presente che non faccio cose estreme tipo downhill...

Sperando che non mi bannino... :-)
Io ne ho due di protesi. Carbonio o alluminio cambia poco, credo. Ciò che può "salvaguardare" (ma alla fine è solo una questione di comfort) la tua protesi dai contraccolpi è avere una doppia ammortizzazione, e maggiore è l'escursione, maggiore è il comfort. Ma con la front, se non fai rock garden ad ogni uscita, si sopravvive lo stesso. Tutto dipende dalla tipologia di terreno, la frequenza e la velocità. Magari prendi dei pantaloncini con le protezioni, perchè l'unica vera controindicazione sono le cadute ;-)
 

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
Sperando che non mi bannino... :-)
Io ne ho due di protesi. Carbonio o alluminio cambia poco, credo. Ciò che può "salvaguardare" (ma alla fine è solo una questione di comfort) la tua protesi dai contraccolpi è avere una doppia ammortizzazione, e maggiore è l'escursione, maggiore è il comfort. Ma con la front, se non fai rock garden ad ogni uscita, si sopravvive lo stesso. Tutto dipende dalla tipologia di terreno, la frequenza e la velocità. Magari prendi dei pantaloncini con le protezioni, perchè l'unica vera controindicazione sono le cadute ;-)
GRAZIE MILLE!!!diciamo che avevo puntanto una orbea oiz (100mm ant e post di escursione dato che prevalentemente i miei percorsi sono parco e asfalto)... sul discorso pantaloncino lo valuterò sicuramente.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
GRAZIE MILLE!!!diciamo che avevo puntanto una orbea oiz (100mm ant e post di escursione dato che prevalentemente i miei percorsi sono parco e asfalto)... sul discorso pantaloncino lo valuterò sicuramente.

Credo che tu possa andare tranquillo con la oiz. Tieni presente solo che "noi" dobbiamo avere qualche precauzione in più, indipendentemente dal tipo di bici. Buone pedalate!
 

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
...e poi oggi sono andato a vedere una gara di mtb xc... e... cazzarola c'erano tipo 10 full su 60 front... ed allora che mi sono domandato... come mai??stai a vedere che le front sono cosi migliorate o è una pura casualità?
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
...e poi oggi sono andato a vedere una gara di mtb xc... e... cazzarola c'erano tipo 10 full su 60 front... ed allora che mi sono domandato... come mai??stai a vedere che le front sono cosi migliorate o è una pura casualità?

Non è una casualità, le front vengono utilizzate maggiormente perchè, senza l'ammo posteriore, la potenza in pedalata viene scaricata molto più efficientemente, senza dispersione. In più, il sistema di sospensione posteriore comporta un aggravio di peso non indifferente. Le full che hai visto tu probabilmente erano di tipo "marathon", studiate per un certo tipo di efficienza e di peso
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
...e poi oggi sono andato a vedere una gara di mtb xc... e... cazzarola c'erano tipo 10 full su 60 front... ed allora che mi sono domandato... come mai??stai a vedere che le front sono cosi migliorate o è una pura casualità?

Se dovessi azzardare un'ipotesi da ignorante (non me ne vogliate eh!) solo perché qualcuno ancora è convinto che portarsi dietro il 1kg in più non venga controbilanciato dalla maggiore trazione in salita e dalla maggiore velocità consentita in discesa su certi fondi. Ammetto però di essere di parte... per me le bici rigide devono sparire XD
 

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
Non è una casualità, le front vengono utilizzate maggiormente perchè, senza l'ammo posteriore, la potenza in pedalata viene scaricata molto più efficientemente, senza dispersione. In più, il sistema di sospensione posteriore comporta un aggravio di peso non indifferente. Le full che hai visto tu probabilmente erano di tipo "marathon", studiate per un certo tipo di efficienza e di peso
...in effetti erano tutti atleti ( tra cui la campionessa italiana mtb xc )... quindi il tuo ragionamento non fa una piega
Ci saranno state front da 5-10000€ :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
...e poi oggi sono andato a vedere una gara di mtb xc... e... cazzarola c'erano tipo 10 full su 60 front... ed allora che mi sono domandato... come mai??stai a vedere che le front sono cosi migliorate o è una pura casualità?

perchè le front sono più leggere e reattive, e se uno le sa guidare non sono poi tanto limitate.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se dovessi azzardare un'ipotesi da ignorante (non me ne vogliate eh!) solo perché qualcuno ancora è convinto che portarsi dietro il 1kg in più non venga controbilanciato dalla maggiore trazione in salita e dalla maggiore velocità consentita in discesa su certi fondi. Ammetto però di essere di parte... per me le bici rigide devono sparire XD

Il problema è che non si tratta mai di 1kg di differenza, a meno che non si parla di cifre MOLTO differenti.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
E se i percorsi invece sono semplici sterrati la doppia ammortizzazione ti serve solo per faticare e spingere di più, e magari è proprio quello spingere che non fa bene.
O magari no. Lasciando da parte il fatto che, ormai, quasi tutti gli ammo hanno un blocco, non è tutto quello "spingere" che fa male. Te lo dice uno che, come scritto, di protesi ne ha due. Meglio lasciare da parte le supposizioni.
 

paulx78

Biker novus
16/10/18
26
3
0
46
monza
Visita sito
Bike
Orbea Alma H50
O magari no. Lasciando da parte il fatto che, ormai, quasi tutti gli ammo hanno un blocco, non è tutto quello "spingere" che fa male. Te lo dice uno che, come scritto, di protesi ne ha due. Meglio lasciare da parte le supposizioni.
appoggio il tuo pensiero...anche perché con una full con escursione 100 credo ci sia il giusto compromesso tra confort nel "tecnico" ( le anche ringraziano)e scorrevolezza nello sterrato-asfalto con il blocco... cosi credo di aver capito
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
appoggio il tuo pensiero...anche perché con una full con escursione 100 credo ci sia il giusto compromesso tra confort nel "tecnico" ( le anche ringraziano)e scorrevolezza nello sterrato-asfalto con il blocco... cosi credo di aver capito

Certamente, scorrevolezza e poca dispersione della potenza di pedalata ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo