protesi capitello radiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti, sono un buon lettore del forum, ma uno scarso scrittore; apro questo topic per scambiare qualche impressione con qualcuno su un incidente che mi è capitato:

circa 2 settimane fa, a causa di una caduta molto banale a velocità ridotta, ho riportato la lussazione del gomito dx, con conseguente frattura del capitello radiale e rottura di un legamento. e qui viene il bello:

il capitello è letteralmente esploso, al punto che ho dovuto subire un'operazione per " installare" una protesi; alla notizia ovviamente sono caduto nel panico e nello sconforto + nero!

a una settimana dall'operazione mi ritrovo con un fissatore esterno che dovrò tenere per circa 2 mesi, una buona mobilità ( mi manca qualche grado in flessione ma sono fiducioso sul recupero) e la voglia di tornare a fare tutto quello che facevo prima...

se qualcuno ha qualche esperienza simile o qualche consiglio sul recupero o altro gliene sarò molto grato.

ciao a tutti

federico :i-want-t:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao e scusa...ma che sfiga hai avuto!!
il consiglio che ti do è rispetta i tempi di recupero prefissati dall'ortopedico senza anticiparli x non far danni. dacci sotto con la fisioterapia (anche da solo su indicazioni del professionista) e vedrai che in pochi mesi tornerai come nuovo.
il fatto che ti abbiano messo una protesi accellera la guarigione se tutto il processo chirurgico è a posto quindi sii ottimista.
ciao e in bocca al lupo!!

sandro
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
si ho avuto parecchia sfiga...in pratica stavo scendendo piano da un sentierino che avrò percorso centinaia di volte; in prossimità di uno scalino alto si e no 30 cm, mi si è impuntata la bici e sono caduto: in pratica mi si è lussato il gomito, si è rotto il legamento, e per questo motivo il capitello del radio si è frantumato...che maleeee!!

è la parola "protesi" che mi sconforta un pò, mi avessero potuto mettere 2 viti e buonanotte avrei senz'altro preferito...

spero passi in fretta!

grazie a tutti e due per il conforto!
 

toni

Biker serius
4/11/02
231
0
0
Albigansego (PD)
Visita sito
30 anni fa è successa la stessa cosa a mia madre e con le tecniche di allora il risultato è stato che il braccio non ha mai recuperato l'estesione completa. Qualche tempo fa parlando con un ortopedico ci disse che con le tecniche di oggi (vedi protesi come la tua) il recupero sarebbe stato al 99% tenendo conto che mia madre ha più di 70 anni. Visto che tu hai qualche anno in meno direi che devi essere fisucioso. In bocca al lupo
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
crepi!

grazie toni, effettivamente i miglioramenti a livello mobilità si vedono ogni giorno di più;capisco anche che a 30 anni di differenza la chirurgia faccia passi da gigante..quindi spero che vada sempre meglio!
 

andrealojedi

Biker novus
11/3/12
2
0
0
Bari
Visita sito
Ciao Fedemito,
Hai tutta la mia solidarietà e esopratutto la mia comprensione dato che io sono nella tua stessa situaizone, infatti sono in attesa di un operazione per inserire la protesi al capitello radiale, finalizzata al recupero della pronosupinazione completamente bloccato.

sto provando a tornare in bici, ma ho troppo dolore al braccio per poter tornare ad affrontare un vero single track, per ora solo passeggiatine per me!!
quello che ti vorrei chiedere, è se con la protesi si riesce a tornare ad una vita normale, tornare alla mtb vera, etc... qual'è la tua esperienza? ad oggi hai recuperato? hai dolore?
ti ringrazio per la tua risposta,
ciao
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
ciao andrea,! scusa per il ritardo nella risposta, non ho + frequentato il forum e mi sono perso il tuo intervento..

sono passati circa 8 mesi dal mio intervento, e posso serenamente dire che il mio braccio è in ottima forma. ho recuperato appieno la pronosupinazione e la flessione del braccio. mi mancano ancora una quindicina di gradi in estensione, ma sono fiducioso di recuperare anche loro. anche la stabilità del gomito è perfetta ( considera che io avevo anche strappato il legamento collaterale).
il tono muscolare non è ancora al top, ma è anche vero che non ho fatto nessun esercizio volto a migliorarla.

veniamo alla bici: ho ripreso a pedalare anche se pochissimo, ma non per via del braccio, ma per questioni di impegni e lavoro..le poche volte che vado pero' il braccio risponde bene, sullo sconnesso non mi fa male ed è stabile..sono convinto che tornando a fare uscite sulle 3 volte a settimana non ci siano problemi. inoltre io abito a genova, e da me esistono solo saliscendi sconnessi!

ho solo qualche fastidio alla spalla, ma è dovuto alla non completa estensione che mi fa stare in una posizione del cavolo, ma è poca roba!

la vita di tutti i giorni nn ne risente, guido la moto, faccio un sacco di lavori manuali come facevo prima.. ad esempio utilizzo il martello e non c'e' problema!

tu come stai? che protesi ti hanno messo e in quale ospedale? raccontami la tua esperienza, penso che il confronto sia fondamentale per aiutare il cervello a far funzionare il braccio!!

PS: a luglio vado alle deux alpes..!!!!!!! :-)

non mollare!
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
..grazie! quella frase l'avevo scritta a 2 settimane dall'intervento, quando il morale era sotto terra..

adesso invece sono + sereno, alla fine il mio braccio va bene e l'importate è questo.

a volte penso un po' che la protesi ha una scadenza, e quindi fra una decina d'anni chissà cosa succederà...ma sono fiducioso che la tecnologia fra 10 anni chissà cosa si inventa!

mi spaventano anche le eventuali cadute..ma su quelle non si ci puo' far nulla se non stare attenti e non sopravvalutarsi!

cmq grazie x il sostegno!!!:celopiùg:
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
si ho avuto parecchia sfiga...in pratica stavo scendendo piano da un sentierino che avrò percorso centinaia di volte; in prossimità di uno scalino alto si e no 30 cm, mi si è impuntata la bici e sono caduto: in pratica mi si è lussato il gomito, si è rotto il legamento, e per questo motivo il capitello del radio si è frantumato...che maleeee!!

è la parola "protesi" che mi sconforta un pò, mi avessero potuto mettere 2 viti e buonanotte avrei senz'altro preferito...

spero passi in fretta!

grazie a tutti e due per il conforto!

Non ti preoccupare per la parola protesi , io ho aperto on forum sulla protesi dell'anca...e vedrai che torneremo tutti a fare quello che facevamo prima...anzi spero di migliorare visto che sono agli iniziii..fisio fisio e fisioterapia..e poi torneremo BIONICI:cucù:
 

fedemito

Biker novus
29/7/10
11
9
0
genova
Visita sito
hai ragione!
adesso convivo col ferro da circa 9 mesi..il braccio, se leviamo qualche scricchiolio, è quello di prima!
a fine luglio vado alle deux alpes a fare un po' di discesa..olè!
ovviamente mi sparo solo le piste tranquille lisce e affrontate con la testa e la giusta dose di precauzione!
mi devo comprare una bella gomitiera!:cucù:
 

matty68

Biker novus
13/11/17
6
0
0
32
Monterotondo
Visita sito
Bike
mtb
ciao ragazzi sono in ospedale frattura capitello radiale lussazione del gomito e mercoledì mi operano per mettere protesi sul capitello...il primario fa detto che non potrò fare più moto mtb motocross a vita.. Voi che avete fatto ??lui parlava di non salirci più a vita...le moto sono la mia passione
 

matty68

Biker novus
13/11/17
6
0
0
32
Monterotondo
Visita sito
Bike
mtb
ciao ragazzi sono in ospedale frattura capitello radiale lussazione del gomito e mercoledì mi operano per mettere protesi sul capitello...il primario fa detto che non potrò fare più moto mtb motocross a vita.. Voi che avete fatto ??lui parlava di non salirci più a vita...le moto sono la mia passione
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
A me 7 anni fa è esploso un capitello radiale....
Niente protesi....era in mille pezzi: hanno pulito me l'hanno rimosso totalmente....
Mesi e mesi di fisioterapia all'epoca con dolori lancinanti (gomito immobilizzato per un mese e mezzo e riprendere la mobilità è stata veramente una tortura)

Faccio enduro senza nessun problema.....giornate in park....pedalate di ore.....nelle giornate molto intese la sera lo sento un po' indolenzito, tutto qui....
Ecco, probabilmente se fossi stato uno scalatore di pareti, non mi sentirei proprio super sicuro ad arrampicare....

A me è successo a 26 anni e oggi a 34 non ho praticamente problemi....
Se il 68 nel tuo nickname indica il tuo anno di nascita, può anche essere che a 50 anni non sia la stessa cosa....

Comunque io fossi in te sentirei anche un altro parere medico...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
matty calcola che il topic è di 6 anni fa......alcuni utenti intervenuti in questo topic, hanno scritto solo in questo topic, e altri non scrivono sul forum da anni......

Onestamente su questioni mediche poi i pareri di forumusti che nella vita non fanno i medici, contano zero.....solo un ortopedico, che ha in mano le immagini del TUO caso specifico, che sa esattamente che tipo di protesi è stata utilizzata, che conosce l'entità del tuo danno e che sa di cosa parla, ti può dire qualcosa di minimamente sensato......

Io chiederei il parere di un altro ortopedico......
 

Classifica mensile dislivello positivo