Protesi d'anca e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jumar

Biker novus
Buongiorno al Dottore e a tutti i forumendoli!
Ho 57 anni e dopo molti anni di convivenza con la coxartrosi, mi sono recentemente sottoposto ad intervento chirurgico per protesi totale d'anca (PTA). Dopo parecchi mesi di lontananza, ora vorrei tanto rimettere il sedere sulla mia amata MTB e ricominciare a pedalare.
Mi piacerebbe aprire un thread sulla questione, coinvolgendo tutti gli interessanti. Alcune dei punti che vorrei toccare:
1) quanto tempo dopo l'intervento posso ricominciare
2) avvertenze, attenzioni, etc...
3) eventuali protezioni da usare;
4) rischi a cui posso andare incontro;
5) eventuali correzioni da asimmetrie (ora l'arto operato e' + lungo dell'altro)
6) etc. etc. etc....
Grazie a tutti!
Giuseppe
 

pippicalzelunghe

Biker serius
20/8/07
145
1
0
Roma
Visita sito
provo a risponderti io da Fisioterapista, appassionato di mtb...

La protesi all'anca è ahimè una evenienza che con l'aumentare della lunghezza della vita prima o poi quasi tutti dobbiamo scontrarci.
LE moderne protesi, hanno un ottima escursione articolare, che non dovrebbe crearti particolari problemi a risalire in bici.

Purtroppo i problemi riguardano la Tua bici, in quanto va regolata in maniera tale che la flessione dell'anca non sia eccessiva.
Ti consiglierei di fare una valutazione da un bravo biomeccanico che potrebbe regolarti la bici, perfettamente.
Ciò che devi sapere, però è che la protesi non è fatta appositamente per fare sport, bensí per permettere al malato di riprendere quasi totalmente le funzioni che svolgeva prima..Un uso sportivo mette a dura prova le articolazioni, normali, figuriamoci una protesi. Credo che fatta una buona riabilitazione, di non meno di 6 mesi, tu possa valutare assieme al chirurgo che ti ha operato di tornare in bici, ponendo ancora più attenzione alla sicurezza, cercando di fare Percorsi non estremi, e sopratutto consapevole che ora hai un articolazione nuova, che ha dei punti deboli. Siamo tutti adulti e vaccinati e ad ogni azione corrisponde una reazione. Basta saperlo prima.

Spero di esserti stato utile
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma io come fisioterapista non posso aiutare le persone? Mi intendo di sport e infortuni..
Perché questa chiusura?

ma le regole, che ho pure riportato sopra, non le hai lette?

questa sezione è riservata al dottor GPA e non possono intervenire neanche altri medici se non approvati dal forum (o dal dottor GPA)

se vuoi dare un aiuto puoi farlo anche inviando un messaggio privato, mica ci vuole tanto a capirlo

il regolamento dice anche questo:

questa NON E' una sezione di discussione, siete pregati nel vostro interesse, nel caso abbiate bisogno di chiedere qualcosa, di aprire un topic nuovo anche se già presente qualcosa di analogo, in quanto diversamente si rischia una mancata risposta

questo perchè se una discussione ha già risposte è facile che sfugga al dottor GPA, che forse è quello che voleva jumar

[MENTION=7318]jumar[/MENTION] sono in attesa di sapere se vuoi una risposta dal dottor GPA o da tutti

a pippicalzelunghe consiglio anche la lettura del regolamento del forum, eventuali contestazioni fanno fatte in mp (messaggio privato):

http://www.mtb-forum.it/community/forum/faq.php?faq=diversi#faq_new_faq_item
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Al di là del fatto che, secondo regole,in questa sezione si dovrebbero porre solo domande specifiche al sottoscritto,che dovrebbe essere l'unico a rispondere come ha sottolineato Tostarello (se no le regole a cosa servono?),che Jumar abbia sbagliato sezione perchè mi sembra voglia aprire una discussione e non semplicemente porre una domanda a me,e che ,sinceramente,la firma di Pippicalzelunghe mi lasci un pò perplesso,la sua risposta è piuttosto corretta.Non concordo sul biomeccanico,in generale sulla mtb e in particolare su chi abbia problemi particolari.Meglio la valutazione personale magari con l'aiuto di fisiatra o fisioterapista
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
jumar non pervenuto: Ultima attività: 06-03-2015 12:01:20

considerato che c'è stato comunque il contributo del dottor GPA e che probabilmente jumar aveva sbagliato sezione, si sposta nella sezione generica "Allenamento..."
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vabbè, io da uomo di legge non voglio infrangere le "sacre regole"
...

non le infrangi perchè la discussione ormai da tempo è stata spostata di sezione ed in questa sezione può intervenire chiunque voglia.

approfitto dell'assist, sperando che in questa sezione (cioè Allenamento) ci sia maggior visibilità, per ricordare a tutti che la sezione Risponde il medico ha un suo particolare regolamento, per cui in quella sezione non si deve intervenire per nessun motivo, soprattutto nell'interesse di chi ha aperto la discussione
 

Classifica mensile dislivello positivo