protezione per deragliatore posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao

vorrei sapere se esistono protezioni di qualche tipo per proteggere dalle cadute il deragliatore posteriore e in generale il cambio posteriore. nelle cadute a destra, il cambio è la parte più esposta. di solito quando cado dalla parte destra, la parte che tocca il terreno (rovinandosi) è proprio il cambio o il deragliatore. c'è un modo per proteggerlo oppure è normale e inevitabile che si rovini con le cadute?? esistono altri tipi di protezioni che ho già messo sul telaio e sulle pedivelle...


grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao

vorrei sapere se esistono protezioni di qualche tipo per proteggere dalle cadute il deragliatore posteriore e in generale il cambio posteriore. nelle cadute a destra, il cambio è la parte più esposta. di solito quando cado dalla parte destra, la parte che tocca il terreno (rovinandosi) è proprio il cambio o il deragliatore. c'è un modo per proteggerlo oppure è normale e inevitabile che si rovini con le cadute?? esistono altri tipi di protezioni che ho già messo sul telaio e sulle pedivelle...


grazie
Esistono e vengono utilizzate per bici di bassa gamma perlopiu'... ma hanno anche i loro svantaggi,immagina la devastazione che provocheresti al telaio se beccheresti una roccia anziche' la semplice caduta... te ne segnalo uno nelle foto allegate ma la miglior soluzione e' imparare a non cadere!!! Black-Bicycle-font-b-Rear-b-font-font-b-Derailleur-b-font-Hanger-Chain-Gear-Guard.jpg 51HZaBS09SL._SY355_.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
vorrei sapere se esistono protezioni di qualche tipo per proteggere dalle cadute il deragliatore posteriore e in generale il cambio posteriore

Per esistere esistono, io però non le ho più viste montate da 15 anni. Di solito la protezione viene demandata al forcellino, in teoria in caso di caduta dovrebbe essere lui a rompersi dato che viene costruito con un materiale adatto allo scopo, preservando l'integrità del deragliatore posteriore. Ecco perchè in molti ne portano uno di riserva nello zainetto. Poi non sempre nella realtà a rompersi è il forcellino.
Molti preferiscono che sia eventualmente il cambio a rompersi, perché le protezioni che ti ho linkato prima devono essere fissate in modo solidale al telaio, ed in caso di caduta non sono da escludere seri danni al telaio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao

vorrei sapere se esistono protezioni di qualche tipo per proteggere dalle cadute il deragliatore posteriore e in generale il cambio posteriore. nelle cadute a destra, il cambio è la parte più esposta. di solito quando cado dalla parte destra, la parte che tocca il terreno (rovinandosi) è proprio il cambio o il deragliatore. c'è un modo per proteggerlo oppure è normale e inevitabile che si rovini con le cadute?? esistono altri tipi di protezioni che ho già messo sul telaio e sulle pedivelle...


grazie


così la gabbia di protezione quando cadi fà leva sul telaio piegandolo ...

...li hanno messi apposta i forcellini intercambiabili , meglio piegare un forcellino da 20 euro o un pezzo del telaio ?
 
  • Mi piace
Reactions: maui82 and DrZivago

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
La gabbia di protezione l'ho trovata in una bici rigida anni 90 che mi ha tenuto compagnia per un po di anni: all'atto della sostituzione di una camera, per smontare e poi rimontare la ruota, ha talmente ostacolato tutte le operazioni che l'ho tolto definitivamente.
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
"Ci sarà un motivo per cui non viene montato?" - dicesi domanda retorica... :saccio:

-/-

Per i forcellini: sono tutti uguali oppure bisogna prendere le misure per acquistarne uno di ricambio?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per i forcellini: sono tutti uguali oppure bisogna prendere le misure per acquistarne uno di ricambio?

In commercio ci sono forcellini con misure diverse, bisogna acquistarne uno compatibile con la propria mtb. In internet la ricerca è facilitata perché, solitamente, viene indicata la compatibilità con marca e modello delle mtb ed anche anno di produzione della mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

Classifica mensile dislivello positivo