Protezione telaio con shelter?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, siccome mi arriverà la nuova bike, stavo pensando di proteggerla con dello shelter...

La bici è raw come colorazione. ..quindi grezza...si vedono tutte le spazzolature dell alluminio ecc...se sembrerebbe quasi inutile la protezione visto che in caso di segni, non si note rebbi nemmeno visto che andrebbero a confondersi...

Però sull obliquo e mc voglio cmq metterlo...

Quanto ne servirà?
Altre zone da dover proteggere?

Grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

iPhranco

Biker serius
Ciao, siccome mi arriverà la nuova bike, stavo pensando di proteggerla con dello shelter...

La bici è raw come colorazione. ..quindi grezza...si vedono tutte le spazzolature dell alluminio ecc...se sembrerebbe quasi inutile la protezione visto che in caso di segni, non si note rebbi nemmeno visto che andrebbero a confondersi...

Però sull obliquo e mc voglio cmq metterlo...

Quanto ne servirà?
Altre zone da dover proteggere?

Grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ciao,
non sarei così sicuro che la colorazione raw sia esente da graffi..se hai preso una canyon ti posso dire che ne ho viste diverse con quella "verniciatura" al bike fest di riva del garda, allo stand Canyon dove le davano da testare e di segni ce n'erano sui telai...
dipende che giri fai (xc, all mountain, enduro...) io l'ho messo in tutti i punti dove i cavi sono a contatto col telaio e provocano strisciamento. poi sull'archetto che usnisce il carro posteriore, vicino al passaggio ruota dove il fango potrebbe grattare via il colore. se fai enduro anche la parte bassa del carro può essere soggetta a sassate.

ciao
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Ciao, siccome mi arriverà la nuova bike, stavo pensando di proteggerla con dello shelter...

La bici è raw come colorazione. ..quindi grezza...si vedono tutte le spazzolature dell alluminio ecc...se sembrerebbe quasi inutile la protezione visto che in caso di segni, non si note rebbi nemmeno visto che andrebbero a confondersi...

Però sull obliquo e mc voglio cmq metterlo...

Quanto ne servirà?
Altre zone da dover proteggere?

Grazie ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Io ho fatto obliquo (quasi tutto) fino al MC e carro (pure qui quasi tutto) sulla Strive e ne ho usato circa 2m
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Diciamo che i giri sono am....ma la bike la si porta tranquillamente anche in park...

Cmq è questa. ..

equ3y4ag.jpg


Ma non serve foderarla completamente vero?

Io a occhio direi obliquo,Mc e Foderi carro bassi (completamente? )

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

iPhranco

Biker serius
Diciamo che i giri sono am....ma la bike la si porta tranquillamente anche in park...

Cmq è questa. ..

equ3y4ag.jpg


Ma non serve foderarla completamente vero?

Io a occhio direi obliquo,Mc e Foderi carro bassi (completamente? )

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

io la mia wicked l'ho ricoperta in quei punti, obliquo, mc, carro e archetto posteriore. quando ho iniziato ad andare in mtb ne avevo messo anche in verticale sui foderi della forca e ovviamente hanno fatto il loro sporco lavoro.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi 2 mt potrebbero bastare....l obliquo va coperto tutto?...ovvero da mc fino al piantone sterzo?

I Foderi invece anche interni oltre che esternamente e sopra /sotto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

iPhranco

Biker serius
Quindi 2 mt potrebbero bastare....l obliquo va coperto tutto?...ovvero da mc fino al piantone sterzo?

I Foderi invece anche interni oltre che esternamente e sopra /sotto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

2 metri direi che possano bastare, se foderare anche l'interno del carro dipende dalla geometria della bici, dalla sezione del copertone e dai terreni che farei. se lo spazio carro/pneumatico non è tanto forse ti conviene metterlo anche lì, di sicuro male non fa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, ma i Foderi del carro vanno coperti con un unico pezzo di shelter oppure un pezzo per ogni "faccia del fodero?

Perché tutto intero lo vedo più difficile da montare e modellare..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io sulla bike nuova avevo messo lo shelter anche sulla pike visto che me la hanno segnata la prima volta che l' ho caricata su un bike shuttle, in certe parti anche in pezzi distinti e non uno unico, tanto si nota appena..
Ma sotto ai cavi e parti meno esposte ho usate il nastro 3m, piu leggero, sottile e molto meno costoso !
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi a metterlo sui Foderi del carro in parti diverse non si nota?
Perché fare un singolo pezzo per coprire mi sembra un po difficile...se invece faccio le strisce , si mettono subito...

Per fortuna ho il telaio raw, quindi non mi dovrei preoccupare più di tanto della vernice...Visto che di vernice non c'è ne...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Messo lo shelter...devo dire che mi aspettavo qualcosa di un po diverso...Nel senso che è abbastanza morbido e sui lati , se si ca li con il dito, tende a sollevarsi. ..questo solo sui lati...purtroppo si sono formate delle bolle che non riesco a tirar via nemmeno bucando ...quindi me le dovrò tenere...anche a voi è successo?

Ho dovuto anche staccare una parte venuta proprio male...l'adesivo da molta presa...ma sono riuscito a diario via agevolmente scaldando col phon....venuto via subito senza alcun residuo....boh...ho il dubbio sulla durata nel tempo perché non lo vedo molto stabile...a schiacciarlo con il dito si muove...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Messo lo shelter...devo dire che mi aspettavo qualcosa di un po diverso...Nel senso che è abbastanza morbido e sui lati , se si ca li con il dito, tende a sollevarsi. ..questo solo sui lati...purtroppo si sono formate delle bolle che non riesco a tirar via nemmeno bucando ...quindi me le dovrò tenere...anche a voi è successo?

Ho dovuto anche staccare una parte venuta proprio male...l'adesivo da molta presa...ma sono riuscito a diario via agevolmente scaldando col phon....venuto via subito senza alcun residuo....boh...ho il dubbio sulla durata nel tempo perché non lo vedo molto stabile...a schiacciarlo con il dito si muove...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Stranissimo: il mio e' su praticamente da un anno e non ha fatto una mossa. Bello stabile e senza bolle.... Hai preso lo Shelter originale?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì shelter originale di effetto mariposa...

Alcune parti sono venute senza bolle...Altre con...certo, non bolle enormi ma qualcosina c'è. ..

La la storia della stabilità intendo dire che al tatto è molto gommoso e sembra quasi come se si muovesse. ..poi non so...l ho messo proprio adesso dopo aver pulito con alcool e ripassato con acqua e asciugato...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sì shelter originale di effetto mariposa...

Alcune parti sono venute senza bolle...Altre con...certo, non bolle enormi ma qualcosina c'è. ..

La la storia della stabilità intendo dire che al tatto è molto gommoso e sembra quasi come se si muovesse. ..poi non so...l ho messo proprio adesso dopo aver pulito con alcool e ripassato con acqua e asciugato...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Deve essere gommoso: attutisce i vari colpi. Vai tranquillo che non si muove. Dopo pochi giorni nemmeno ti accorgerai di averlo installato .... Io ce l'ho anche sui foderi bassi della forcella ....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Speriamo bene...io lho messo sotto l obliquo, barre bassa e interna dei Foderi bassi carro...idem per Foderi alti carro e me ne serve ancora un 30cm per il piantone sella...non sto li a coprirla completamente perché ci vuole un occhio della testa....

Per fortuna il telaio è raw e non si vedono le imperfezioni della pellicola. ..sulla forcella non so..I Foderi sono nero opaco...con lo shelter diventerebbero nero lucido...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Speriamo bene...io lho messo sotto l obliquo, barre bassa e interna dei Foderi bassi carro...idem per Foderi alti carro e me ne serve ancora un 30cm per il piantone sella...non sto li a coprirla completamente perché ci vuole un occhio della testa....

Per fortuna il telaio è raw e non si vedono le imperfezioni della pellicola. ..sulla forcella non so..I Foderi sono nero opaco...con lo shelter diventerebbero nero lucido...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Poi pero' dopo le prime botte saranno nero opaco a righe .... meglio lucido ed uniforme.
 

Classifica mensile dislivello positivo