protezione tubo obliquo bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
Ho ordinato oggi una Demo 7 '09 corredata dalla Marzo 66RC ata ed essendo che arriverà immacolata, volevo tenerla tale il più possibile :)
Esiste un qualcosa di esteticamente carino da poter mettere per riparare la zona evidenziata in rosso nell'immagine sottostante?

demettakh7.jpg


grazie :)
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Allora, mi sa che hai un pò le idee confuse..
Il canNotto, con DUE eNNe, è quella parte di telaio in cui tu infili il "tubo" -scusate, non mi viene il nome- della forcella.. In pratica la parte dove alloggia serie sterzo e il "tubo" della forcella..
Quello che vorresti proteggere tu si chiama tubo obliquo, oppure l'obliquo..
Per proteggerlo e preservarlo da graffi, ti consiglio di arrotolarci intorno una vecchio copertone opportunamente tagliato.. O lo avvolgi a spirale intorno a tutto il tubo, oppure lo metti parallelo ad esso, come se fosse la camera d'aria, quindi con i tacchetti all'infuori, con un'estremità che parte dal cannotto sterzo, e l'altra in prossimità del movimento centrale..
Spero di essermi spiegato..
Bye
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
oppure metti della plastica adesiva trasparente, ne esistono di fatte apposta per proteggere le bici, non so come si chiami, non ricordo, ma è di spessore consistente e pure gommosa, così non si segna la vernice e non si ammacca iltelaio con le sassate..

oink o-o

pS: Rikk, la parte che no non sai come si chiama, è il cannotto forcella...
 

*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
Allora, mi sa che hai un pò le idee confuse..
Il canNotto, con DUE eNNe, è quella parte di telaio in cui tu infili il "tubo" -scusate, non mi viene il nome- della forcella.. In pratica la parte dove alloggia serie sterzo e il "tubo" della forcella..
Quello che vorresti proteggere tu si chiama tubo obliquo, oppure l'obliquo..
Per proteggerlo e preservarlo da graffi, ti consiglio di arrotolarci intorno una vecchio copertone opportunamente tagliato.. O lo avvolgi a spirale intorno a tutto il tubo, oppure lo metti parallelo ad esso, come se fosse la camera d'aria, quindi con i tacchetti all'infuori, con un'estremità che parte dal cannotto sterzo, e l'altra in prossimità del movimento centrale..
Spero di essermi spiegato..
Bye
si l'ho chiamato cannotto perchè non sapevo come si chiamasse :)
Volevo evitare il vecchio copertone, per questo ho scritto "un qualcosa di esteticamente carino" :)
oppure metti della plastica adesiva trasparente, ne esistono di fatte apposta per proteggere le bici, non so come si chiami, non ricordo, ma è di spessore consistente e pure gommosa, così non si segna la vernice e non si ammacca iltelaio con le sassate..

oink o-o

pS: Rikk, la parte che no non sai come si chiama, è il cannotto forcella...
hai percaso qualche link? dove posso trovarle?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
no perché non ricordo come si chiama il materiale, ma se vai in qualche negozio dove hanno accessori anche per motocross dovresti trovare qualcosa, io anni fa comprai un foglio di finto carbonio gommoso per tabelle portanumero (l'ho usato per foderare il carro della mia ex-RM7 a mo' di batticatena) o altro, e c'era anche trasparente, giallo e verde e rosso, i colori delle tabelle 500 e 250 di una volta nell'enduro/cross

oink o-o
 

*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
capito :)
il massimo sarebbe trovare qualcosa in silicone trasparente, con uno spessore di almeno 5mm.. sto pensando a cosa potrei utilizzare, in modo meno vistoso possibile :D
poi so che per esperienza dopo 1 mese di utilizzo non ci faccio più caso, ma all'inizio mi piace tenere le cose decentemente :D
 

Fedora

Biker superioris
http://www.zenbc.com/shelter.php

questo è come lo vorresti.
io l'ho montato sul tubo obliquo da sotto il movimento in su.
se guardi le foto della mia bici nel mercatino lo noti sull'obliquo

non si è scollato
si è fatto un anno di pin che gli buttavano i bacini sulle risalite in furgone
non è ingiallito
non si è rotto

insomma a fatto il suo porco lavoro

a negozio 18 euro il metro
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
oppure metti della plastica adesiva trasparente, ne esistono di fatte apposta per proteggere le bici, non so come si chiami, non ricordo, ma è di spessore consistente e pure gommosa, così non si segna la vernice e non si ammacca iltelaio con le sassate..

oink o-o

pS: Rikk, la parte che no non sai come si chiama, è il cannotto forcella...
Io con il nastro della 3M mi sono trovato strabene...certo costicchia xo' ci ho protetto ben bene entrambe le bici,addirittura sotto al tubo obliquo ne ho messi 2 strati xche lo spessore e' 2 decimi o 0.5mm,in modo che si amalgama bene col telaio e non viene via alla prima lavata...quelli da mx sono da 1mm se non sbaglio,o anche piu',xo' poi non e' facile che gli angolini rimangano ben attaccati.:prost:
 

*Snake

Biker serius
28/2/08
235
0
0
Brescia
Visita sito
http://www.zenbc.com/shelter.php

questo è come lo vorresti.
io l'ho montato sul tubo obliquo da sotto il movimento in su.
se guardi le foto della mia bici nel mercatino lo noti sull'obliquo

non si è scollato
si è fatto un anno di pin che gli buttavano i bacini sulle risalite in furgone
non è ingiallito
non si è rotto

insomma a fatto il suo porco lavoro

a negozio 18 euro il metro
fico, questo è quello che vorrei :D
una volta tolto lascia residui o no?
tu dove l'hai acquistato? ho provato a mandare un paio di email ai fornitori italiani, ora vediamo se mi rispondono :D
grazie
 
T

teoDH

Ospite
Altrimenti, un normale nastro da pacchi trasparente.
Se ne attacchi tre strati con cura darà la stessa protezione dei cristal.
Si ingiallisce prima, ma puoi cambiarlo spesso visto che con 3 euro ti prendi il rotolo da 25 metri.
I residui si tolgono con un comune solvente nitro
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
ciao!io sotto la mia biga ho montato un pezzo di copertone che la fa sembrare anche più cattiva e l'ho stretto al telaio con delle fascette....per altre parti tipo la forcella ho usato del tubo di gomma trasparente di spessore all'incirca di 5mm.....molto buono anche lui va bene in qualsiasi tubo della bici sempre stretto con fascette...
un saluto a tutti i bikers
---------------------------------
www.carpinetofreeride.it
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
di soluzioni protettivi ce ne possono essere infinite, ma protettive ed estetiche non troppe...

Ci sono un sacco di persone che usano il sistema di copertoni per proteggere la parte inferiore del telaio, oppure altri sotterfugi per proteggere le forcelle (sul mercatino avevo visto un tipo che per proteggere la sua 888 aveva messo delle lattine di redbull tagliate e avvolte sulle cartucce ).

Però a me siceramente ne copertoni ne robi varie per le forcelle mi piacciono....

La biga è bella anche quando ha dei segni di usura sopra...
 

Classifica mensile dislivello positivo