protezione tubo obliquo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con i telai di forma tradizionale si possono adoperare dei fogli di plastica adesiva. Con i telai ad "S" occorre studiare soluzioni alternative, perchè la superficie curvata crea delle difficoltà: si può usare una striscia di policarbonato (da fissare con fascette), il classico copertone tagliato oppure una protezione su misura in composito, fatta in casa o acquistata.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Esiste una protezione da applicare al tubo obliquo e che arrivi fin sotto il movimento centrale?
Grazie
F.
Sull'obliquo applico lo shelter sulla parte rimanente il mio sivende ha una sorta di "mutandina" che ripara l'area sotto il movimento centrale, siccome domani vado ad acquistarla poi ti dico meglio marca e modello.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
in vendita ci sono dei set della 3M che comprende anche la prot.del tubo obliquo dello spessore di 0.5mm lungo una 40 cm e lago 4,5cm trasparente
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Sulla mia bike ho messo lo shelter e ne sono molto soddisfatto. E' abbastanza lungo da proteggere anche il movimento centrale e me ne è rimasto anche un pochetto che ho usato dove i cavi del freno e cambio toccano sul telaio in carbonio.
te lo consiglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando hai un tubo obliquo ad "S", quindi curvato su due dimensioni, incollarci qualsiasi cosa è quasi impossibile, a meno di ritagliare strisce di un paio di cm...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
lo shelter lo metti praticamente ovunque, basta applicarlo ad una temperatura di circa 20 gradi riesci a girarlo e stenderlo anche in pieghe bastarde, il bello poi è che una volta applicato bene non si stacca da solo, tiene molto bene le curve.
Certo che lo Skean protegge in modo "migliore" da botte secche ecc. ma è forse è un pò troppo limitato a quei 20 cm... lo shelter lo puoi ritagliare e sagomare come vuoi, lo puoi mettere in modo da proteggere fino alla S.sterzo ( e per assurdo ) nei punti più critici puoi metterlo anche in doppio applicando una striscia sopra l'altra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo shelter lo metti praticamente ovunque, basta applicarlo ad una temperatura di circa 20 gradi riesci a girarlo e stenderlo anche in pieghe bastarde
Provato anche quello, e ti assicuro che sulla mia Reign non c'è modo di riuscirci in modo soddisfacente: la curva del tubo in basso e la idroformatura in alto non consentono di ottenere una aderenza corretta sui lati, col risultato che i lati si increspano rimanendo esposti ad acqua e sporco e lentamente si scollano.
Se si ha un telaio dalle forme più tradizionali o se ci si accontenta di proteggere solo la parte centrale del tubo allora gli adesivi vari funzionano bene, sulle bici precedenti e sulla front in carbonio nessun problema.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
....mentre leggevo qst 3d...mi è saltato all'occhio un oggetto presente sulla mia scrivania.....avete presente quei fogli trasparenti usati per proteggere le scrivanie? quelli in plastica trasparenti ke vende ikea....non sarebbero affatto male nelle parti piu delicate del telaio...fissati con delle fascette trasparenti...sono rigidi abbastanza anche da proteggere da sassate....e sono trasparenti :D
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho comprato questo, non sarò il top da vedere ma almeno fa il suo dovere :)
http://www.sportler.com/sportlerSho..._ttl=Mud+Catcher+II&ff_p=1&ff_q=bbb&ff_pos=49

Veramente qui si parlava di protezione per il tubo del telaio dalle sassate; quello è un parafango che oltre tutto non protegge la parte più esposta, nei pressi del movimento centrale. Ti sconsiglio di montarlo, perché in caso di caduta anche banale è predisposto per aprirti in due i polpacci.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Io ora quando capito da BiciDaMontagna mesà che lo prendo... ho preso più di una sassata oggi sull' obliquo e capirete bene il nervoso che avevo!
Mi pare una 15ina di € al metro viene
 

LucaLSD

Biker superioris
Io ho questo:

http://www.zefal.com/en/protect-and-repair/194-down-tube-armor.html

Ottimo, dopo circa un anno però quelle fascette di gomma con le intemprerie, freddo e caldo, neve e fango, sono un po' cotte, fra un po' dovrò trovare un altro modo per tenerlo su (fascette elettricista).
Per il resto fa bene il suo lavoro, resistente, leggero. Il prezzo non ricordo, sui 12 euro forse.

Volevo solo segnalare il servizio post vendita ottimo di Zéfal.
Ho segnalato il problema delle fascette, e mi hanno risposto immediatamente chiedendomi l'indirizzo per spedirmele nuove.
 

Classifica mensile dislivello positivo