Protezioni AM, Enduro, DH...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Buona sera a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle discese più spinte (fino ad ora praticavo il XC e vorrei avvicinarmi al enduro) e con questo sto cercando delle protezioni adeguate. Sicome sono uno al quale piace leggere, cerco di fare il tutto per conto mio e trarre le dovute conclusioni. Al occorrenza chiedere quando il dubbio è specifico. Ora, dato che non sono di primo pelo ma nemmeno vecchissimo volevo raccogliere e dare dei consigli da completo principiante quale sono. Tantissimi giovani e meno giovani chiedono consigli su caschi e scartano delle opzioni perché reputate troppo care. Ho letto di gente che c'ha rimesso anche la faccia. Il problema non si pone fino a quando non avviene...

Ora partendo da fatto che la vita come le parti del corpo sono uniche e che almeno l'80% (xchè sono buono) non fara gare di livello in cerca di tempi stratosferici, ne tantomeno le varie componentistiche gli cambieranno la vita, vi consiglio vivamente di spendere quei 200/400€ in meno sulla bici e di INVESTIRLI in protezioni adeguate. Non andate a prendere caschi da 30€ o usati sfatti/sfibrati. Ricordo di testa ce ne una sola e se la votra bici invece di pesare 13kg ne pesa 14, prendetela sul fatto che farete più gambe! almeno sul casco non risparmiate.

Mi sentivo in obbligo di scrivere un post del genere. Vedo che ci sono diversi ragazzini in cerca di consigli e magari lo leggeranno. Se aiuterò solo uno di loro, sarò già contentissimo. Vedo che il bell con mascherina smontabile è un buongiorno un compromesso se non potete permettevi due caschi validi, ma nonostante tutto non è un casco integrale e se fate un enduro spinto, già verso il DH, prendetevi meglio un integrale con tutto il neccessario per tornare integri da chi vi aspetta.

Scusatemi se è un post fuori luogo, mi son sentito in obbligo di scriverlo. Se volete aggiungere anche voi dei consigli tecnici o meno (io sul tecnico non mi esprimo non avendo esperienza diretta) a chi come me si avvicina alle discese, magari potrebbe essere utile raccoglierli in un unico topic.
 

Classifica mensile dislivello positivo