Protezioni: Casco Jet + gomitiere + ginocchiere, per XC-trail-AM(quasi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve...

Io e la mia compagna facciamo prevalentemente percorsi sterrati carrozzabili o quasi, qualche trail non troppo impegnativo, si sale e si scende ...sicuramente non enduro o DH...!!
Nonostante la relativa tranquillita' dei nostri giri, anche in considerazione dell' anagrafe e degli insegnamenti derivanti da svariati anni di moto anche in fuoristrada, vorremmo sentirci meno esposti in caso di malaugurata caduta o comunque urto...
Ovviamente non mi sogno nemmeno di salire in bici con l' armatura da (moto)cross/enduro...

Vorremmo prenderci dei caschi da mtb, taglio jet (no classico/scodella, no integrale), sufficientemente protettivi e sicuri, sufficientemente ventilati e comodi da tenere in testa anche una giornata, come quando facciamo i nostri giri estivi sulle Alpi, non troppo costosi ed in ultimo ...di un bel colore che ci renda visibili dagli automobilisti quando siamo costretti nel traffico...
Qualcosa tipo Bell 4Forty o O'Neal Defender 2.0 tanto per fare esempi...

Oltre ai caschi, staremmo pensando anche a gomitiere, da indossare sopratutto nelle discese ovviamente ...ci accontentiamo di gomitiere con protezione morbida e non troppo ingombrante, in modo da poterle tenere riposte nello zaino quando non necessarie e quindi non indossate, sufficientemente protettive e comode ...tanto per fare esempi, avrei notato le Alpinestars Paragon (normali, meno le plus)

Per finire non dovrebbero mancare le ginocchiere, sopratutto queste da indossare in discesa, da vestire agevolmente senza dover togliere le scarpe, sufficientemente protettive e comode, non fastidiose da indossate in caso sia necessario pedalare, di tipo morbido e non troppo ingombranti, in modo da poterle tenere nello zaino, come e con le gomitiere, quando non sia necessario tenerle indossate.
Anche qui per fare un esempio, avrei notato le Endura Singletrack, le uniche che avrei individuato vestibili senza togliere le scarpe, non so ne esistono altre cosi' ...il dubbio e' che ad occhio non mi sembrano cosi' poco ingombranti...

Voi cosa ci consigliate...??

Grazie infinite, in anticipo...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Mi pare che per casco e gomitiere ti sia già risposto da solo
Le ginocchiere prendi quelle a calza, le tieni su sempre e via
Vai su un eshop a caso e metti come parametro "dalle meno care", e scegli una delle prime
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
io ho ginocchiere e gomitiere endura, e mi trovo benone, sconsiglio vivamente gli shop on line in quanto le cose che ti stanno a pelle, le devi provare, va bene una maglietta larga presa per taglia errata, ma una protezione larga, serve a nulla.
Tieni anche presente che quelle morbide, servono soprattutto a colpi lievi, e contro abrasioni su rocce e terra, se cadi proprio col ginocchio con tutto il peso sopra… ti fai male lo stesso. Vero anche che hai detto che non fai enduro, però tienilo ben presente
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
.
Il tuo post rispecchia esattamente ciò che faccio io con la MTB e i bisogni a livello di protezione, contando che sono nuovo all MTB ti do il mio consiglio.

Io ho preso le fox launch pro


Le ginocchiere hanno tre strap e si allacciano semplicemente, le gomitiere si infilano e si stringono con due elastici col velcro.

Importante considerare bene le misure, pur avendole provate in negozio, non ho preso la misura ideale e ho un po' di fastidio in alcuni punti.

Entrambe molto comode anche da tenere per molto tempo e non occupano molto spazio nello zaino.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve... rieccomi...

In questi giorni, anche alla luce delle vostre cordiali ed utili risposte, ho cercato di raccogliere piu' info mi fosse possibile, sopratutto nei pochi negozi specializzati in zona, pochissimi e poco assortiti, eccezione fatta forse per Nencini... mi sono quindi dovuto rivolgere principalmente ai vari store online e siti web dei produttori...

Al momento, parlando di caschi, la mia Signora e' orientata su Mavic Crossride SL elite mentre io sto cercando di decidermi tra questa rosa:
IXS Trail RS Evo
O'Neal Defender 2.0
ed in misura minore ma ancora al vaglio...
Mavic Crossride SL Elite
Endura Hummvee helmet
...poi in teoria ci sarebbero Giro Fixture, Kenny enduro S2 o S3 e O'Neal Orbiter II, ma solo come terza scelta piu' economica
Questi tra i pochi che ho trovato disponibili nel desiderato e visibilissimo colore giallo/lime...
Uno degli elementi di indecisione e' anche la presenza o meno della retina interna anti insetti ...quanto e' fondamentale, considerando il fatto che non sono ancora calvo e che indosso sempre una bandana o cuffietta sottocasco?

Parlando di protezioni gomiti, sarei rimasto orientato su le Alpinestars Paragon che mi paiono un giusto compromesso tra protezione, ingombro nello zaino e prezzo... ma avrei valutato anche delle protezioni leggere di race face o endura o bluegrass... lasciate come seconda scelta solo perche' un pochino piu' costose...

In tema di ginocchiere, non avrei individuato molta scelta, considerati i requisiti che ho elencato nel primo post, e si restringerebbe principalmente a Endura Singletrack knee protector o al limite, volendole con parastinchi integrati Endura Singletrack Shin Protector o alle similari Fox Launch Pro

Cosa ne pensate?
Indicazioni...?
Consigli...?
Alternative maggiormente valide...?

...tanto purtroppo nei prossimi giorni e nel fine settimana danno irrimediabilmente tempaccio che sconsiglia le uscite...

Grazie...!!
 

Classifica mensile dislivello positivo