Protezioni indispensabili?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Io e da un mese che mi sono buttato ne mondo della mtb e sto iniziando a frequentare sentieri nei bosche delle mie parti e oltre al casco che dopo la prima uscita lo indosso come salgo in bici, vorrei pareri su altre protezioni che vedo sovente aindossate da parecchi biker in tv, Youtube e i posti dove frequento per le mie scampagnate....

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io e da un mese che mi sono buttato ne mondo della mtb e sto iniziando a frequentare sentieri nei bosche delle mie parti e oltre al casco che dopo la prima uscita lo indosso come salgo in bici, vorrei pareri su altre protezioni che vedo sovente aindossate da parecchi biker in tv, Youtube e i posti dove frequento per le mie scampagnate....

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app

Nulla è indispensabile, dipende da che giri fai e da quanto ti piace rischiare. Se fai giri su strade bianche in tranquillità potrebbe bastare il casco, più diventano tecniche e soprattutto se con gradoni e pietre più protezioni servirebbero.
 

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Infatti e da una decina di giorni che sto iniziando ad entrare nei sentieri in discesa per divertirmi di più e penso che oltre la testa dovrei iniziare a ripararmi di più...
Come costo delle protezioni su che prezzo girano?
Io intendo per me che non sono un campione

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Aggiungo che dipende da quanto ci metteresti a fermarti dopo la caduta. Questo dipende da velocità e pendenza.
Una banale caduta che in pianura non porterebbe a nessuna conseguenza, altro esito potrebbe avere se accade su un crinale al 30/40% di pendenza.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io in genere giro o nel parco dietro casa, dove faccio puro allenamento intensivo, oppure su sentieri enduro/AM nel weekend.

Nel parco sempre casco (non integrale) e guanti con dita lunghe.

Se esco faccio così:
- in salita sto comodo. Salgo spesso senza guanti e casco su salite lentissime e non tecniche e in strade chiuse al traffico, altrimenti se sono salite tecniche o su strade trafficate casco in testa.
- quando arriva il momento della discesa set completo: casco integrale (ho il Bell Super 3R con mentoniera che si stacca), maschera, ginocchiere e gomitiere Raceface Ambush e guanti con dita lunghe. Se poi la discesa è anche solamente un po' più tecnica mi metto pure il paraschiena.

Rispetto alla media che vedo in giro sono sicuramente oltremisura (vedo gente sparata in discesa con hardtail e lycra), ma sono consapevole che un sasso o un albero nella schiena, anche a 25 all'ora, ti lascia su una sedia a rotelle, senza parlare di rami in faccia o colpi su ginocchia e gomiti anche banali (una volta mi sono "appoggiato" a una roccia mentre da fermo mettevo giù il piede: il braccio è scivolato su una parte affilata e mi sono aperto il gomito con 3 settimane di stop).
Quindi mi tengo il caldo, il peso e l'ingombro, e scendo comunque.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ma sono consapevole che un sasso o un albero nella schiena, anche a 25 all'ora, ti lascia su una sedia a rotelle. Quindi mi tengo il caldo, il peso e l'ingombro, e scendo comunque.

Condivido.

E aggiungo,
non serve andare a 25 km/h, basta che ti impunti su di una roccia e ti cappotti anche a velocità bassissime, se hai la sfortuna di atterrare di schiena su di un sasso il rischio che i giochi siano finiti è molto alto e questo per sempre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spartano 83

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io e da un mese che mi sono buttato ne mondo della mtb e sto iniziando a frequentare sentieri nei bosche delle mie parti e oltre al casco che dopo la prima uscita lo indosso come salgo in bici, vorrei pareri su altre protezioni che vedo sovente aindossate da parecchi biker in tv, Youtube e i posti dove frequento per le mie scampagnate....

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
forse hai visto qualche video di luca masserini sul tubo e vorresti replicare le sue gesta? intendi quel tipo di protezioni?
se si prima di fare certe evoluzioni io andrei nella sua scuola cosi da vedere se sono portato in quella specialita, oltre ad apprendere utilissimi consigli.
se invece fai strade bianche come la maggior parte degli appassionati di mtb basta un casco.
 
  • Mi piace
Reactions: spartano 83

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io in genere giro o nel parco dietro casa, dove faccio puro allenamento intensivo, oppure su sentieri enduro/AM nel weekend.

Nel parco sempre casco (non integrale) e guanti con dita lunghe.

Se esco faccio così:
- in salita sto comodo. Salgo spesso senza guanti e casco su salite lentissime e non tecniche e in strade chiuse al traffico, altrimenti se sono salite tecniche o su strade trafficate casco in testa.
- quando arriva il momento della discesa set completo: casco integrale (ho il Bell Super 3R con mentoniera che si stacca), maschera, ginocchiere e gomitiere Raceface Ambush e guanti con dita lunghe. Se poi la discesa è anche solamente un po' più tecnica mi metto pure il paraschiena.

Rispetto alla media che vedo in giro sono sicuramente oltremisura (vedo gente sparata in discesa con hardtail e lycra), ma sono consapevole che un sasso o un albero nella schiena, anche a 25 all'ora, ti lascia su una sedia a rotelle, senza parlare di rami in faccia o colpi su ginocchia e gomiti anche banali (una volta mi sono "appoggiato" a una roccia mentre da fermo mettevo giù il piede: il braccio è scivolato su una parte affilata e mi sono aperto il gomito con 3 settimane di stop).
Quindi mi tengo il caldo, il peso e l'ingombro, e scendo comunque.

Il casco va sempre indossato.
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Comunque penso che la migliore protezione alla fine sia l'evitare di distrarsi e rimanere sempre concentrati sulla discesa e l'evitare di fare i matti e gli spericolati su percorsi che non si conoscono. Detto questo se poi la sfiga è dietro l'angolo non ci puoi fare niente e non ti resta che affidarti alle protezioni e alle conseguenze del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Comunque penso che la migliore protezione alla fine sia l'evitare di distrarsi e rimanere sempre concentrati sulla discesa e l'evitare di fare i matti e gli spericolati su percorsi che non si conoscono. Detto questo se poi la sfiga è dietro l'angolo non ci puoi fare niente e non ti resta che affidarti alle protezioni e alle conseguenze del caso.

Come sempre e in tutte le cose, la prima cosa è la sicurezza attiva, poi viene quella passiva.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Da ieri ho iniziato a vedere i suoi video... si... mi piacerebbe scendere veloce cosi come lui ma non sono un appassionato di salti... però mai dire mai... ora aspetto ancora un po che prendo un po più la mano e vorrei provare i park

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Da ieri ho iniziato a vedere i suoi video... si... mi piacerebbe scendere veloce cosi come lui ma non sono un appassionato di salti... però mai dire mai... ora aspetto ancora un po che prendo un po più la mano e vorrei provare i park

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app

Ecco hai detto bene, aspetta ancora un pò e gira che rigira. I video lasciali dove sono, quelli promozionali dove vedi che scendono a cannone alla prima giu dai trails (e non mi rifersico in particolare a Masserini), sono appunto promozionali, oltre a essere fatti da persone che vivono di mtb (è un lavoro), sono spesso e volentieri dei collage dei tentativi riusciti dei vari tratti di trail, in mezzo però ci sono tante cadute e spesso anche tanto dolore, oltre che tanto studio a piedi dei tracciati ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Bombetta26

Biker serius
1/8/17
238
13
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Mtb
Si infatti... io ho appena cominciato, poi ho una bici della dechatlon e non da dowling.... tempo al tempo tanto fretta non ne ho [emoji4]
Comunque come protezioni su internet ne ho viste di belle ed economiche...

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Da ieri ho iniziato a vedere i suoi video... si... mi piacerebbe scendere veloce cosi come lui ma non sono un appassionato di salti... però mai dire mai... ora aspetto ancora un po che prendo un po più la mano e vorrei provare i park

Sent from my SM-N920P using MTB-Forum mobile app
you tube e piena di gente che si crede il brumotti della situazione...quelle cose lasciamole fare a chi ha veramente un "controllo totale" della bici,e comunque se vuoi diciamo emulare masserini, le protezioni sono OBBLIGATORIE !
ti faccio anche notare che masserini prima della discesa disce sempre al "leprotto" " allegro ma non troppo"
lui ormai non essendo piu un giovincello ha l'esperienza per capire che una discesa di quel tipo puo costare molto cara!, spesso infatti dice ai baldi leprotti piu giovani di lui di rallentare.
 

Classifica mensile dislivello positivo