Protezioni indispensabili?

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
La mia esperienza discesa fatta Sacco di volte, mi si è imputato l'anteriore e la sella mi è arrivata in testa, caduta e rottura scafoide carpale, gia 2 mesi di gesso e la bici non prima di anno nuovo e con relativa assenza al lavoro, cmq casco preso bel colpo da sostituire e appena posso pedalare, protezioni braccia e ginocchia visto, le aggressioni quotidiani tra colpi al telaio e rami.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ZORK

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per il momento, e per fortuna, il casco a me è servito seriamente una sola volta e per un fatto non "classico".
Stavo passando sotto un tronco parallelo al terreno, ho calcolato male l'abbassamento e ho tirato una bella trona con la testa al tronco stesso. Avendo il casco mi son potuto fare giusto due risate, ma se non lo avessi avuto non so come sarebbe finita, di sicuro non avrei potuto riprendere a girare immediatamente.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Oramai i colpi dati a tronchi con la testa era all'ordine del giorno, e un biker anche lui contro il casco,non me le voglia nessuno, ridendo per i colpi un giorno ha calcolato male e si ha dato un colpo che lo hanno sentito da chilometri, ma non gli è bastato perché ancora convinto che per il giro non serve il casco come con servono gli occhiali, infatti i tagli in obliquo dei rami altezza occhi a lui non lo colpiscono......[emoji3]

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,ti porto la mia esperienza,è un anno e mezzo che mi sono innamorato della mtb,prima bici una front,giri xc con caschetto senza protezioni,poi ho preso una full perché volevo qualcosa di più in disesca,cosa che quando ho iniziato non pensavo potesse piacermi,quindi casco da enduro,anche integrale,un met parachute leggero,meglio proteggere il mento,per quanto mi riguarda il casco aperto in discesa serve a poco,gomitiere e ginocchiere con un paraschiena che usavo in moto quando serve,tipo per fare il BEAR TRAIL,tra l'altro fatto e bellissimo,poi quest'estate sono andato tre volte in bike park,mi è piaciuto a tal punto che adesso mi sono preso una bici da DH,la full che ho una AM si distrugge se ci vado ancora,la terza volta che sono andato in park sono caduto in avanti senza pettorina e mi sono inclinato due costole, male per un mese,ovviamente usavo le protezioni che avevo già,da fesso,adesso ho preso casco integrale da dh,pettorina con paraschiena,gomitiere e ginocchiere lunghe,pantaloncini intimi protettivi e a settembre vado a livigno a provarle,ora con il lavoro non ho tempo,le userò 6/7 volte l'anno,quindi relativamente poco in proporzione ma almeno sono protetto dalla testa hai piedi,voglio provare anche il collare neck brace per i park,più avanti però,costano una follia,in sintesi,io sono partito con una bici da xc ma poi la mia passione si è evoluta e adesso andrei solo in park se potessi,quindi prendi casco,gomitiere e ginocchiere che è il minimo indispensabile a parer mio,poi vedi come si evolve la tua passione per la mtb,ma non lesinare sulle protezioni,più osi più devi essere protetto,questa il mio umile consiglio derivato dalla mia annuale esperienza,questo è uno sport stupendo ma può essere pericoloso,quindi oltre le protezioni usa soprattutto la testa e capisci i tuoi limiti,le cose da pro lasciale ai pro,loro son pagati per farle e hanno il talento che la maggior parte delle persone non ha,compreso me,l'importante è fare quello che si ama divertendosi e rischiando il meno possibile,farsi male non è mai divertente.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti...
Risollevo questo post per non aprirne un altro (e dimostrare a moderatori che ho usato il tasto "Cerca" :-) ).
Vi spiego la mia situazione... Sono nella fase trail con mtb full Canyon al 9.9, reduce da una settimana sulle dolomiti a pedalare sia in salita che in discesa.
Anche qui a casa (in Biranza) prediligo fare giri con salita e discesa.
Mi sono reso conto che la discesa mi piace molto... Alla fine di ogni discesa penso però che se fossi caduto a certe velocità, mi sarei fatto male.
Ora, mi muovo sempre con caschetto (MET Veleno), guanti, zainetto con sacca idrica, salopette e magliette ciclismo (poi a seconda del periodo, magliette tipo Gore per il freddo, ecc. ecc.).
Stavo pensando all'acquisto di ginocchiere e gomitiere flessibili in modo tale da non doverle continuamente togliere nei tratti di sali/scendi abbastanza ricorrenti nei percorsi trail che prediligo.
Avete qualche consiglio da darmi? Ho visto che ci sono una miriade di modelli e non riesco a districarmi...
Grazie mille

Per esempio, per le ginocchiere, avrei individuato questi due modelli:
https://www.probikeshop.it/ginocchiere-endura-singletrack-nero-2014/96316.html
https://www.bike-discount.de/it/comprare/race-face-dig-knee-knee-pads-447238/wg_id-561

La discriminante, è stata la presenza dei lacci con velcro sia sopra che sotto in modo da consentire la regolazione della stretta attorno alla gamba a seconda delle esigenze riducendo così la sensazione di scivolamento verso il basso della ginocchiera e la possibilità di metterle e toglierle senza dover togliere le scarpe...
Che ne dite?
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io ho preso le I-O

Le ginkcchiere K Pact Amp
Sono simili a quanto da te visto ma oltre ai lacci con velcro per regolarle hanno anche la cerniera, quindi durante le lunghe salite le tieni nello zaino per poi indossare quando inizia la discesa è nei brevi tratti pedalata allentare ed abbassare se necessario, pa per tratti di un paio di chilometri io ci ho pedalato abbastanza bene.
https://www.ion-products.com/bike/men/protection/k-pact-amp/

In più ci puoi aggiungere il paratibia S Pad Amp che si attacca dall'interno per mezzo di due velcro e ti protegge fino quasi alla caviglia.
https://www.ion-products.com/bike/men/protection/s-pad-amp/

Infine ci ho aggiunto le gomitiere E Lite, euelle della serie Pact sono più vincolanti come angolo di gomito ma soprattutto troppo corte, le lite invece arrivano quasi al polso.
https://www.ion-products.com/bike/men/protection/e-lite/


Non costano poco ma per me valgono tutti i soldi pagati, e tre cadute di cui una su un bel ripido arrestando di ginocchio e avambraccio le ho fatte e hanno fatto il loro lavoro senza per altro rovinarsi assolutamente.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho preso le dainese trailskin..le infilo quando parto,le tolgo quando torno..gomitiere e ginocchiere comodissime anche per lunghi tratti in salita..sabato prima di arrivare sul trail che volevo fare mi sono fatto quasi due ore di salita asfaltata senza il minimo fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Dimenticavo, sempre della I-ON ci sono le ginocchiere K Lite Zip che hanno la cerniera ma sul retro sono in mesh anzi che neoprene, un po' più leggere ma meno protettive.
https://www.ion-products.com/bike/men/protection/k-pact-amp/

In alternativa avevo preso in considerazione anche le Bluegrass Wapiti 3DO Knee, ancora con zip.
https://www.ion-products.com/bike/men/protection/k-pact-amp/

Ma alla fine come inserto protettivo ho preferito il SAS-TECH delle I-ON al 3DO dato che in teoria ha un livello di protezione agli urti leggermente maggiore.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Se scegli le K Pact Amp sw vuoi un consiglio prendi anche i parastinchi, non solo proteggono da caduta o pedale scappato, ma in discesa nel bosco e sullo scassato anche segni e colpi da arbusti, rami, legni e sassi.
Poi potendosi mettere o meno ti ritrovi con una ginocchiera sola il sistema compatto o lungo a necessità.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho preso le dainese trailskin..le infilo quando parto,le tolgo quando torno..gomitiere e ginocchiere comodissime anche per lunghi tratti in salita..sabato prima di arrivare sul trail che volevo fare mi sono fatto quasi due ore di salita asfaltata senza il minimo fastidio

Visto che le hai, ti chiedo info sulle ginocchiere Trailskin.

Io ho le gomitiere Trailskin 2 e ho visto che alla fine come protezione hanno solo il nido d'ape in gomma e basta, in pratica non sono imbottite, ora per quello che faccio e per essere gomitiere vanno bene, però se un domani volessi comprare anche le ginocchiere vorrei una protezione di imbottitura maggiore, magari anche un poco lateralmente al ginocchio.
ti chiedo quindi come sono le ginocchiere ? oltre al classico nido d'ape, sono anch'esse per quasi nulla imbottite o anno una maggiore imbottitura frontale e laterale.

grazie mille
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Visto che le hai, ti chiedo info sulle ginocchiere Trailskin.

Io ho le gomitiere Trailskin 2 e ho visto che alla fine come protezione hanno solo il nido d'ape in gomma e basta, in pratica non sono imbottite, ora per quello che faccio e per essere gomitiere vanno bene, però se un domani volessi comprare anche le ginocchiere vorrei una protezione di imbottitura maggiore, magari anche un poco lateralmente al ginocchio.
ti chiedo quindi come sono le ginocchiere ? oltre al classico nido d'ape, sono anch'esse per quasi nulla imbottite o anno una maggiore imbottitura frontale e laterale.

grazie mille

Io ho le prime trailskin però e sono belle imbottite..ho provato anche le 2 ma oltre a non andarmi bene la taglia più piccola,ho notato che sono più sottili..magari il tipo di materiale usato è diverso

Cmq alla fine io ho optato per le prime per via del costo irrisorio con lo sconto (20€ cad),per il fatto che mi andavano nettamente meglio come calzata e perché a occhio e tatto mi sembravano più imbottite
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

Cronin

Biker ultra
22/6/16
624
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Visto che le hai, ti chiedo info sulle ginocchiere Trailskin.

Io ho le gomitiere Trailskin 2 e ho visto che alla fine come protezione hanno solo il nido d'ape in gomma e basta, in pratica non sono imbottite, ora per quello che faccio e per essere gomitiere vanno bene, però se un domani volessi comprare anche le ginocchiere vorrei una protezione di imbottitura maggiore, magari anche un poco lateralmente al ginocchio.
ti chiedo quindi come sono le ginocchiere ? oltre al classico nido d'ape, sono anch'esse per quasi nulla imbottite o anno una maggiore imbottitura frontale e laterale.

grazie mille

Leggi la recensione con foto qui
https://www.amazon.it/dp/B01M8O8I7B...nkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&th=1&psc=1

Mi sembra ben fatta e veritiera.
Puoi notare che le ginocchiere hanno anche imbottiture laterali agguntive. Nella parte frontale c'è il nido d'ape.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai avuto anche altri tipi di ginocchiera?
Perchè dire che le TS1 siano più imbottite delle TS2 ci sta, ma che siano "belle imbottite" no... Allora le mie RF Ambush sono dei cuscini messi sulle ginocchia... :-)

Avevo le endura singletrack..ma in questo caso specifico mi è stato chiesto un confronto tra trailskin1 e trailskin2
 

Classifica mensile dislivello positivo