Protezioni indispensabili?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
Ma le ixs carve evo, sia ginocchiere che gomitiere, nn le ha provate nessuno? Sono indeciso tra quelle e le rf ambush, le prime perché sembrerebbero un pò più lunghe del solito (ginocchiere) le seconde perché apribili ....... a livello di protezione dovrebbero essere simili.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Ciao, per quanto riguarda IXS i modelli FLOW sono comodi e permettono di pedalare con un grado di protezione ottimo, come parastinchi G-Form.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Sono molto indeciso tra i Dainese Trail Skin 2 (pro: mi paiono leggere, comode e pedalabili. Contro: si devono infilare senza scarpe), i ION K Pact AMP (pro: si allacciano, secondo me maggior protezione soprattutto con le gomitiere, possibilità di agganciare anche i parastinchi. Contro: mi paiono molto meno pedalabili dei Dainese) ed gli Endura Single Track (pro e contro come gli ION).
La domanda che mi pongo è: ma voglio davvero pedalare in salita con le ginocchiere? risposta: no.
La questione è che faccio spesso percorsi trail, quindi con sali/scendi alternati: allora avrebbe un senso tenere le ginocchiere per tutta l'uscita.
Se facessi solo salita e poi tutta discesa, sarebbe diverso... Mah, non saprei! Voi cosa ne pensate?

Devo dire che propendo per le Ion... Anche se con Endura mi sono sempre trovato bene...
Però non faccio roba pesante (downhill o enduro), quindi le Trail Skin potrebbero essere davvero la soluzione ideale... Protezione media (non hard come per le Ion o le Endura), comodità e possibilità di indossarle per tutto il giro ("pedalabilità")... Sono molto combattuto...
 
Ultima modifica:

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
Sono molto indeciso tra i Dainese Trail Skin 2 (pro: mi paiono leggere, comode e pedalabili. Contro: si devono infilare senza scarpe), i ION K Pact AMP (pro: si allacciano, secondo me maggior protezione soprattutto con le gomitiere, possibilità di agganciare anche i parastinchi. Contro: mi paiono molto meno pedalabili dei Dainese) ed gli Endura Single Track (pro e contro come gli ION).
La domanda che mi pongo è: ma voglio davvero pedalare in salita con le ginocchiere? risposta: no.
La questione è che faccio spesso percorsi trail, quindi con sali/scendi alternati: allora avrebbe un senso tenere le ginocchiere per tutta l'uscita.
Se facessi solo salita e poi tutta discesa, sarebbe diverso... Mah, non saprei! Voi cosa ne pensate?

Devo dire che propendo per le Ion... Anche se con Endura mi sono sempre trovato bene...
Però non faccio roba pesante (downhill o enduro), quindi le Trail Skin potrebbero essere davvero la soluzione ideale... Protezione media (non hard come per le Ion o le Endura), comodità e possibilità di indossarle per tutto il giro ("pedalabilità")... Sono molto combattuto...

Se nn fai "roba pesante" io andrei di Dainese (ne parlano tutti molto bene) e per fugare ogni dubbio mi farei un giro allo store di Sesto (visto che sei della Brianza). Prima però chiamali e chiedigli se gli sono arrivate perché quando ci sono andato io stavano ancora organizzando il nuovo negozio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Se nn fai "roba pesante" io andrei di Dainese (ne parlano tutti molto bene) e per fugare ogni dubbio mi farei un giro allo store di Sesto (visto che sei della Brianza). Prima però chiamali e chiedigli se gli sono arrivate perché quando ci sono andato io stavano ancora organizzando il nuovo negozio.

Grazie del consiglio! Proverò...
Ma io dico...non esiste una soluzione tipo ginocchiere ION o Endura con saponetta asportabile e con possibilità di utilizzo di saponette di diversa portata al fine di offrire un diverso grado di protezione?
Così, in salita pedalata, è come se si indossasse una ginocchiera elastica con le sole protezioni laterali soft (con anche magari una saponettina leggera per protezione frontale di tipo medio) poi, in discesa, in pochi secondi si infila la (seconda eventuale) saponetta (per una protezione di tipo hard) e via..
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per le endura non saprei, ma per le I-ON la protezione è removibile, però sinceramente essendo necessari veramente pochi istanti con la zip a metterle e toglierle secondo me ha più senso nei tratti non troppo brevi rimuoverle e poi indossare a necessità.
Nei tratto pedalati entro la decina di minuti ad agosto coi caldi bestiali che c'erano io le ho tenute in posizione senza particolari fastidi, un po' di caldo ma materiale veramente avvolgente e ergonomico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Per le endura non saprei, ma per le I-ON la protezione è removibile, però sinceramente essendo necessari veramente pochi istanti con la zip a metterle e toglierle secondo me ha più senso nei tratti non troppo brevi rimuoverle e poi indossare a necessità.
Nei tratto pedalati entro la decina di minuti ad agosto coi caldi bestiali che c'erano io le ho tenute in posizione senza particolari fastidi, un po' di caldo ma materiale veramente avvolgente e ergonomico.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Grazie per le ulteriori indicazioni...tu hai le lite o quelle normali?
Versione Lite
https://www.amazon.de/dp/B01552FVC4/ref=twister_B015522CLW?_encoding=UTF8&th=1&psc=1
Versione "normale"
https://www.hibike.it/ion-k-pact-am...442f7ef8fb8c29fdf7f8921d91dc3610#var_97864102
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Le seconde, scendendo su single in mezzo al bosco tra radici, sassi e gradoni e su trai scassati ho preferito una maggior protezione anche ai lati e nell'interno.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
  • Mi piace
Reactions: delco

Marcolino81GT

Biker novus
8/12/17
2
0
0
43
Beinasco (TO)
Visita sito
Bike
GT Sensor
Ciao a tutti giro.anche io da un annetto e sto iniziando a scendere giù per La Collina Torinese che ci sono delle belle discese e ho già fatto il primo volo per fortuna nulla di grave e ho deciso anche io di comprare tutte le protezioni qualcuno mi sa dare opinioni su questa maglia o'neal BP JACKET, e queste ginocchiere o'neal Ginocchiere in Kevlar SINNER

http://www.oneal.eu/en/products/mountainbike/protectors/0268-506_sinner-kevlar-knee-guard/

http://www.oneal.eu/en/products/mountainbike/protectors/0268-506_sinner-kevlar-knee-guard/
 

Classifica mensile dislivello positivo