Protezioni mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Discorso abbigliamento consiglio sempre di spendere e prenderle prima provandole, capita spessissimo, che le taglie in realtà non ti vadano bene. Cerchi delle protezioni per pedalare ma le ginocchiere linkate sono rigidissime, e con quella cifra, non so che qualità possono avere.
Io di morbido ho le endura e non mi posso affatto lamentare per i giri enduro, certo proteggono dalle varie escoriazioni e graffiate, ma se picchi bene col ginocchio con sopra tutto il peso, ti fai male! Ma quando vado in bike park ho la pettorina rigida fox, e ginocchiere con parastichi della alpinestars prese in negozio di motocross, insomma dipende da quello che devo fare.
Discorso mascherina io non la uso perché porto gli occhiali da vista e ho fatto fare degli occhiali da sole graduati, con lenti intercambiabili, ma un amico che le porta, prima di trovare la pace dei sensi, ha dovuto spendere un bel centone per una mascherina comoda, che non fa sudare, e che non si appanna in inverno.
Poi dipende, se serve per fare il poser, va bene anche quella da 10 euro.
Piuttosto spendi più per delle buone protezioni e lascia perdere la mascherina, considerando che andiamo contro la stagione fredda e trail non sono polverosi, se vuoi proteggere un minimo gli occhi con 10 euro alla decathlon prendi gli occhiali che siccuro quelli non si appannano perché hanno un ricircolo di aria maggiore della mascherina.
 

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Discorso abbigliamento consiglio sempre di spendere e prenderle prima provandole, capita spessissimo, che le taglie in realtà non ti vadano bene. Cerchi delle protezioni per pedalare ma le ginocchiere linkate sono rigidissime, e con quella cifra, non so che qualità possono avere.
Io di morbido ho le endura e non mi posso affatto lamentare per i giri enduro, certo proteggono dalle varie escoriazioni e graffiate, ma se picchi bene col ginocchio con sopra tutto il peso, ti fai male! Ma quando vado in bike park ho la pettorina rigida fox, e ginocchiere con parastichi della alpinestars prese in negozio di motocross, insomma dipende da quello che devo fare.
Discorso mascherina io non la uso perché porto gli occhiali da vista e ho fatto fare degli occhiali da sole graduati, con lenti intercambiabili, ma un amico che le porta, prima di trovare la pace dei sensi, ha dovuto spendere un bel centone per una mascherina comoda, che non fa sudare, e che non si appanna in inverno.
Poi dipende, se serve per fare il poser, va bene anche quella da 10 euro.
Piuttosto spendi più per delle buone protezioni e lascia perdere la mascherina, considerando che andiamo contro la stagione fredda e trail non sono polverosi, se vuoi proteggere un minimo gli occhi con 10 euro alla decathlon prendi gli occhiali che siccuro quelli non si appannano perché hanno un ricircolo di aria maggiore della mascherina.
Per le protezioni ho risolto. Le prendo morbide, delle alpinestars paragon plus, sia ginocchiere che gomitiere, ho scelto la taglia seguendo tutte le misure, nel caso non andassero bene dato che le prendo da probike shop le posso sempre rimborsare. Riguardo gli occhiali preferisco la mascherina, è più comoda e avendo il casco integrale...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Discorso abbigliamento consiglio sempre di spendere e prenderle prima provandole, capita spessissimo, che le taglie in realtà non ti vadano bene. Cerchi delle protezioni per pedalare ma le ginocchiere linkate sono rigidissime, e con quella cifra, non so che qualità possono avere.
Io di morbido ho le endura e non mi posso affatto lamentare per i giri enduro, certo proteggono dalle varie escoriazioni e graffiate, ma se picchi bene col ginocchio con sopra tutto il peso, ti fai male! Ma quando vado in bike park ho la pettorina rigida fox, e ginocchiere con parastichi della alpinestars prese in negozio di motocross, insomma dipende da quello che devo fare.
Discorso mascherina io non la uso perché porto gli occhiali da vista e ho fatto fare degli occhiali da sole graduati, con lenti intercambiabili, ma un amico che le porta, prima di trovare la pace dei sensi, ha dovuto spendere un bel centone per una mascherina comoda, che non fa sudare, e che non si appanna in inverno.
Poi dipende, se serve per fare il poser, va bene anche quella da 10 euro.
Piuttosto spendi più per delle buone protezioni e lascia perdere la mascherina, considerando che andiamo contro la stagione fredda e trail non sono polverosi, se vuoi proteggere un minimo gli occhi con 10 euro alla decathlon prendi gli occhiali che siccuro quelli non si appannano perché hanno un ricircolo di aria maggiore della mascherina.
Per le protezioni ho risolto. Le prendo morbide, delle alpinestars paragon plus, sia ginocchiere che gomitiere, ho scelto la taglia seguendo tutte le misure, nel caso non andassero bene dato che le prendo da probike shop le posso sempre rimborsare. Riguardo gli occhiali preferisco la mascherina, è più comoda e avendo il casco integrale...

... e anche più sicura! La protezione agli occhi non serve solo per la polvere, ma per sassi e soprattutto rami nel bosco.
Ho letto di molti che cadendo con gli occhiali si sono fatti male.
Inoltre (qui esperienza personale) le poche volte che scendo senza maschera il sudore mi cola da casco agli occhi, mentre con la mascherina la parte in gomma piuma assorbe ed evita questo inconveniente
 
  • Mi piace
Reactions: xSothrax

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti quel tipo di protezioni è l'unico che si sopporta a lungo, anche per lunghe pedalate.
Ottime se si cerca una protezione minima, si evitano graffi ed escoriazioni. Ma in caso di botte importanti hanno il loro limite.
Io sono le sole che sopporto e me le faccio andare bene...
 

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
In effetti quel tipo di protezioni è l'unico che si sopporta a lungo, anche per lunghe pedalate.
Ottime se si cerca una protezione minima, si evitano graffi ed escoriazioni. Ma in caso di botte importanti hanno il loro limite.
Io sono le sole che sopporto e me le faccio andare bene...
Allora non so proprio che ginocchiere prendere. Delle ginocchiere che mi proteggano abbastanza ma che siano anche pedalabili
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora non so proprio che ginocchiere prendere. Delle ginocchiere che mi proteggano abbastanza ma che siano anche pedalabili
Se sei bravo a prevedere quando cadrai ne puoi indossare poco prima di più rigide e protettive. ;-)
Ma per per pedalare senza fermarsi e godersi l'uscita in bici, pur avendo una protezione anche minima, meglio un tipo leggero che si sopporta pedalando.
Devo ancora usarle a fondo, ma ho preso delle 7iDP Covert Knee, con imbottiture modulari, da adattare a uscite differenti, pur restando poco ingombranti.
7-idp-covert-knee3_full.jpeg
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Un luogo con vari percorsi, di cui uno più leggero, uno medio e uno più complicato (da enduro dicono). C'è un altra sede più distante in montagna che è una trail area. I percorsi hanno vari salti di origine naturale e qualche parabolica, e altro credo...

Non è che non siano valide quelle che hai linkato, ma a prima vista mi sembrano molto leggere.
Quindi io non mi fiderei per farci percorsi belli tosti, che ne so dove potresti sbattere su una roccia. Viste così sembrano proteggere da abrasioni più che colpi, ma può darsi che l’apparenza inganni
 

xSothrax

Biker popularis
2/11/19
88
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Se sei bravo a prevedere quando cadrai ne puoi indossare poco prima di più rigide e protettive. ;-)
Ma per per pedalare senza fermarsi e godersi l'uscita in bici, pur avendo una protezione anche minima, meglio un tipo leggero che si sopporta pedalando.
Quindi secondo te le alpinestar paragon plus dovrebbero andare? Perché comunque li al bike gym ho chiesto che tipo di protezioni usano mi hanno detto morbide.
 

Classifica mensile dislivello positivo