Protezioni Ufo Plast serie Enduro

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ufo Plast ha ideato delle protezioni "ultralight" pensando alla nuova specialità chiamata Enduro.

Per gli "allmountaineers" più agguerriti e competitivi queste competizioni costituiscono la novità del momento, tant'è che sul forum trovate varie discussioni sul tema.
Si tratta di protezioni che fanno della leggerezza il loro punto di forza, infatti la bilancia si ferma a 199g per una coppia di ginocchiere in taglia L/XL. Considerando che una coppia di ginocchiere "tradizionali" dotate di guscio rigido difficilmente scende sotto il mezzo chilo, si può tranquillamente affermare che l'obbiettivo leggerezza è stato raggiunto. La coppia di gomitiere, sempre in taglia L/XL, pesa invece 97g. Davvero un'inezia!
Entrambe le protezioni sono completamente prive di parti in plastica rigida. La funzione di assorbire gli urti è infatti affidata ad uno strato di espanso dello spessore di circa 1cm provvisto di numerose nervature.


Ginocchiere:
MTB6190_1843_735.jpg




Gomitiere:
MTB6176_845_353.jpg




Per quanto riguarda le gomitiere demandiamo la prova sul campo a tempi migliori (leggasi più miti), in modo da poterle indossare direttamente "a pelle", mentre le ginocchiere già oggi sono state oggetto di un primo test.
Per provarle simulando al meglio le condizioni di utilizzo per le quali sono state previste, abbiamo scelto un itinerario composto fondamentalmente da due salite ed altrettante discese, queste ultime inframmezzate da diversi tratti pedalati. Abbiamo inoltre percorso i chilometri finali in pianura ed un'ultima salita senza mai toglierle, in modo da poterne valutare a fondo la funzionalità in fase di pedalata.
Ma veniamo al dunque: una prima differenza con le ginocchiere dotate di guscio in plastica rigida la si nota già al momento di preparare lo zaino, visto che le nostre Ufo si piegano facilmente in due ed in caso di necessità possono trovare alloggiamento all'interno dello zaino stesso. La seconda piacevole sorpresa arriva quando lo zaino lo si carica sulle spalle: quasi mezzo chilo in meno rispetto alle ginocchiere utilizzate abitualmente si nota!
Pronti, via! Circa 30min ed inizia la prima discesa; è quindi il momento di indossare le nostre belle ginocchiere. Per farlo non serve togliere le scarpe, visto che sia la fascia superiore che quella inferiore sono apribili e si fissano tramite velcro. Posizionarle nel modo corretto è facile ed intuitivo, soprattutto grazie alla parte superiore preformata ed atta a contenere il ginocchio. La parte inferiore è invece piatta e priva di qualsiasi sagomatura, ma ben si adatta alla forma della gamba una volta chiusa l'ampia fascia elastica inferiore. Due piccole bande elastiche regolabili tramite velcro collegano lateralmente il guscio contenente il ginocchio alla fascia superiore e completano il sistema di fissaggio.


MTB6190_1845_735.jpg


Una volta indossate, la sensazione di protezione non è ovviamente quella offerta da prodotti di tipo classico dotati di guscio rigido, ma è ovvio che tanta leggerezza da qualche parte la si deve pur pagare. Anche le dimensioni, piuttosto contenute sia in larghezza che in lunghezza (41cm per l'intera ginocchiera), non aiutano da quel punto di vista.
Nei tratti veloci e sconnessi i gusci superiori tendono a scendere leggermente, anche se non al punto di venir meno alla loro funzione protettiva in caso di caduta. L'inconveniente sarebbe forse risolvibile utilizzando una banda di collegamento fra la parte inferiore e quella superiore più rigida. La banda inferiore non si muove infatti di un millimetro, ed in tal caso un insieme un po' più rigido potrebbe fornire maggior “sostegno” alla parte superiore aiutandola a rimanere in posizione. Il prezzo da pagare sarebbe probabilmente una minor comodità in fase di pedalata, situazione nella quale queste protezioni si fanno veramente dimenticare.

In conclusione:
si tratta di ginocchiere minimali, che trovano il loro perchè quando peso e comodità in fase di pedalata diventano prioritari. Le competizioni enduro sono sicuramente un campo di utilizzo ideale, ma non l'unico. In caso di “epic ride”, ad esempio, quando ogni grammo conta e delle protezioni più pesanti rimarrebbero con buona probabilità a casa, la leggerezza e comodità di queste Ufo potrebbero diventare una buona carta da giocare.
Il prezzo da pagare è una scarsa protettività e minore stabilità rispetto a protezioni più pesanti di tipo “classico”.

Prezzo ginocchiere Enduro Ultralight 2009: 50,40 Euro
Prezzo gomitiere Enduro Ultralight 2009: 34,80 Euro.


Rivenditori online:
www.bunnyhop.it
www.speed-point.it

Catalogo Ufoplast 2009 online: http://www.ufoplast.com/it/catalogo_swf/mtb_bmx_2009.html
Da segnalare che tutti i prodotti Ufoplast sono fatti al 100% in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: said4m

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho capito che son leggere, che son pedalabili.... ma in fatto d'impatto come si comportano???
Tengon botta oppure la leggerezza la paghi con un gran bel ematoma se ti va bene???:nunsacci:

E' chiaro che non ti devi attendere il livello di protezione di una ginocchiera in plastica rigida. Intuitivamente direi che ci si deve attendere una protezione a metà strada fra il niente ed una ginocchiera classica. Diciamo che certamente proteggono dalle escoriazioni ed attutiscono il colpo in caso di impatti non particolarmente violenti. Se però la botta è di una certa entità penso che miracoli non ne possano fare.
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
mmmm mi avete messo il tarlo: dopo in garage vado a pesare le mie....!
Cmq difficilmente cambierei il grado di sicurezza che garantiscono le mie rigide con queste che, seppure più leggere, non mi danno confidenza quanto ad assorbimento degli impatti...
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
...ho paura che siano un prodotto piuttosto "inutile", chi vuole protezione non le prenderà in considerazione e chi è abituato a non portarle non inizierà di certo....vero che poco è meglio di niente maaaa....bo', sono parecchio scettico.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma di che materiale sono fatte (duro, morbido, rigido, flessibile)? In caso di urto su una pietra aguzza danno l'idea di proteggere o secondo te vengono trapassate?

Dovresti fare una prova: buttati su una bella lama di roccia, poi riferiscici :mrgreen:

Comunque mi paiono veramente minimali...
L'unica applicazione che mi viene in mente è appunto per i giri di più giorni.
Imho per una gara enduro, almeno come quelle del superenduro, sono troppo poco protettive. Li le velocità in gioco sono spesso alte e ancor più che in un giro AM/enduro sono importanti delle buone protezioni.
Al limite le vedrei abbastanza bene per un uso AM-escursionistico molto leggero: sono sempre meglio del ginocchio nudo...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma di che materiale sono fatte (duro, morbido, rigido, flessibile)? In caso di urto su una pietra aguzza danno l'idea di proteggere o secondo te vengono trapassate?...

Il materiale è un espanso e lo spessore è di circa 1cm (l'ho scritto anche nel primo post). Come materiale lo definirei semirigido, nel senso che non è rigido come la plastica delle protezioni classiche ma neppure flessibile come quello di certe protezioni imbottite. Credo che la possibilità che una pietra le trapassi totalmente sia abbastanza remota (chiaro che se finisci su una pietra appuntita come un punteruolo si bucheranno pure). Il limite, oltre alle dimensioni risicate, secondo me sta nel fatto che il materiale non è sufficientemente rigido per poter distribuire gli urti su una superficie ampia.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io credo che le acquisterei per fare quei giri dove non so se vale la pena portarsi protezioni più coprenti e quindi più pesanti, essersi portato inutilmente 500gr e più può dar fastidio, mentre un peso e ingombro ridotto come quello delle UFO potrebbe valer la pena.

Qualcuno ha già trovato in giro su interent dove poterle acquistare ?

grazie
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Bellissima l'estetica minimalista , a vederle in foto sembrano fresche , leggerissime e pedalabilissime ma secondo me non riparano bene nemmeno dai rovi .
Nelle gare di enduro mi pare che il regolamento obblighi al casco ed alle protezioni , ma senza specificare di che tipo , mi dispiacerebbe se questa diciplina si snaturasse e diventasse per la smania dei pesi e del dimagrimento di qualsiasi cosa a tutti i costi una sorta di XC con discese molto tecniche .
Io sono molto attratto da quelle protezioni della 661 che fasciano solo il ginocchio sono morbidissime e pedalabilissime , contengono un gel morbidissimo che quando subisce un impatto diventa rigido come un guscio di plastica , solo che costano uno sproposito , qualcuno le utilizza ?

Andrea
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma di che materiale sono fatte (duro, morbido, rigido, flessibile)? In caso di urto su una pietra aguzza danno l'idea di proteggere o secondo te vengono trapassate?

Dovresti fare una prova: buttati su una bella lama di roccia, poi riferiscici :mrgreen:

Comunque mi paiono veramente minimali...
L'unica applicazione che mi viene in mente è appunto per i giri di più giorni.
Imho per una gara enduro, almeno come quelle del superenduro, sono troppo poco protettive. Li le velocità in gioco sono spesso alte e ancor più che in un giro AM/enduro sono importanti delle buone protezioni.
Al limite le vedrei abbastanza bene per un uso AM-escursionistico molto leggero: sono sempre meglio del ginocchio nudo...

quotone...poco utili insomma..esaltano la leggerezza a scapito della sicurezza :rosik:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bellissima l'estetica minimalista , a vederle in foto sembrano fresche , leggerissime e pedalabilissime ma...

Scusa un attimo, ma:

_non capisco come tu possa fare certe affermazioni (che non riparano neppure dai rovi) quando probabilmente le hai a malapena viste in foto

_se la disciplina Enduro si snaturerà non sarà certo perchè uno indossa un tipo di protezione piuttosto di un'altra

_le 661 di cui parli le ho. Oltre a non essere più pedalabili delle Ufo, la storia del gel magico che diventa rigido in caso di urto mi suona veramente nuova.

Questo è comunque un topic sulle Ufo, quindi se vuoi opinioni su altri prodotti apri un topic a parte.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lo trovo un prodotto interessante, non saranno protettive come le rigide ma in molti giri non porto le protezioni per peso e scomodità di trasporto mentre queste le porterei e di certo in caso di caduta sarebbero efficaci rispetto al non aver nulla.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Scusa un attimo, ma:

_non capisco come tu possa fare certe affermazioni (che non riparano neppure dai rovi) quando probabilmente le hai a malapena viste in foto

_se la disciplina Enduro si snaturerà non sarà certo perchè uno indossa un tipo di protezione piuttosto di un'altra

_le 661 di cui parli le ho. Oltre a non essere più pedalabili delle Ufo, la storia del gel magico che diventa rigido in caso di urto mi suona veramente nuova.

Questo è comunque un topic sulle Ufo, quindi se vuoi opinioni su altri prodotti apri un topic a parte.

Ciao Muldox, scusami e scusatemi tutti quanti , se per curiosita' ho sfruttato questo topic per fare una domanda OT.
Per quanto riguarda il gel si chiama "d3o" , non e' magico anche se potrebbe sembrarlo , verificare sul sito del produttore .

Tornando alle ginocchiere UFO :
Per quanto riguarda il discorso dei pesi nelle competizioni Enduro non e' riferito solo alle ginocchiere e trattasi di una mia personalissima opinione .
Le ginocchiere UFO , di cui si parla in questo topic , come avevo gia' scritto nel precedente post , le ho viste solo in foto , mi sembrano molto belle esteticamente , molto comode , leggere , pedalabilissime e sicuramente un ottimo primo passo per chi le ginocchiere ancora non le usa per nulla , comunque nella foto dove un modello le calza , sembrerebbero lasciare scoperte parecchie parti delle gambe , parti che in alcune tipologie di sentieri con rovi molto fitti sono spesso soggette a graffi .
E' mia opinione che nonostante la leggerezza e la comodita' non siano il massimo della sicurezza e poco adatte a gare con discese veloci e sconnesse.

Saluti ,
Andrea
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Ciao Muldox, scusami e scusatemi tutti quanti , se per curiosita' ho sfruttato questo topic per fare una domanda OT.
Per quanto riguarda il gel si chiama "d3o" , non e' magico anche se potrebbe sembrarlo , verificare sul sito del produttore .

Tornando alle ginocchiere UFO :
Per quanto riguarda il discorso dei pesi nelle competizioni Enduro non e' riferito solo alle ginocchiere e trattasi di una mia personalissima opinione .
Le ginocchiere UFO , di cui si parla in questo topic , come avevo gia' scritto nel precedente post , le ho viste solo in foto , mi sembrano molto belle esteticamente , molto comode , leggere , pedalabilissime e sicuramente un ottimo primo passo per chi le ginocchiere ancora non le usa per nulla , comunque nella foto dove un modello le calza , sembrerebbero lasciare scoperte parecchie parti delle gambe , parti che in alcune tipologie di sentieri con rovi molto fitti sono spesso soggette a graffi .
E' mia opinione che nonostante la leggerezza e la comodita' non siano il massimo della sicurezza e poco adatte a gare con discese veloci e sconnesse.

Saluti ,
Andrea

Quelle di Andrea mi sembrano considerazioni particolarmente intelligenti e corrette.
Per quanto mi riguarda preferisco le protezioni tradizionali, in salita le metto nello zaino ed in discesa mi sento bello tranquillo; considerando anche che con le modernde bike da enduro si scende in "modalità DH".
Pagherò il peso e dovrò metterle e toglierle 10 volte, ma le preferisco.
Ciao.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me piace molto come idea di prodotto.
Sarebbe ottimo poter avere delle protezioni che non mi occupino uno zaino,e siano leggere e facili da indossare;meglio ancora se fossero ben pedalabili.
Quindi è proprio la tipologia di prodotto che farebbe per chi-come me- predilige giri lunghi con buon dislivello e che quindi è interessato al peso.
Vedro' di procurarmene un paio e valutarle con l'utilizzo:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo