Protezioni Ufo Plast serie Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark1

Biker novus
10/9/08
2
0
0
Carpi
Visita sito
Bike
orbea rise
Anche a me sembra una soluzione pratica per un minimo di protezione; invitano a portarli con sè anche nel dubbio , tra l'altro oltre al peso cè il fatto della trasportabilità/flessibilità che mi sembra proprio comodo dati i mirco zaino-borraccia che utilizzo ...:i-want-t:
 

curpidema

Biker popularis
3/1/08
46
0
0
levanto
Visita sito
Le ho un po studiate ma sono proprio ridotte all osso. Secondo me vanno bene piuttosto che nientema non le comprerei mai per un uso enduro visto che in discesa si viaggia ben bene!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
_le 661 di cui parli le ho. Oltre a non essere più pedalabili delle Ufo, la storia del gel magico che diventa rigido in caso di urto mi suona veramente nuova.
quote]

ciao,

ci sono le ginocchiere della 661 con dentro il d3O, che è effettivamente un polimero (credo) e non un gel che rinforza i legami tra molecole a dipendenza dell'urto che piglia... costano uno sproposito (tipo sui 120 euri), però sembrano eccezionali!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Potresti mettere anche una sola foto dei tuoi gamboni con su le protezioni?....

Ecco le mie aristocratiche gambe "protette" :beautifu:. Scusate per la qualità delle immagini, ma sono state fatte di fretta. Magari nei prossimi giorni farò di meglio.

IMG_0308_1.JPG


IMG_0309_1.JPG
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
a vederle in effetti lasciano molto scoperte anche le zone laterali
Effettivamente sono un po poco avvolgenti.
A vederle così sembrano molto traspiranti e fresche, ma imho la protezione viene sempre prima di tutto. Le botte laterali sono molto comuni (è più facile sbattere lateralmente piuttosto che frontalmente una gamba) e dal quel punto di vista non sono molto protettive.
Peccato, sarebbe costato poco farle un pelino più larghe e un pelino più lunghe!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
fossero state poco più lunghe e poco più larghe le avrei prese al volo
Se mia nonna aveva una ruota, era una cariola! Da i ragazzi, non si può avere una ginocchiera leggerissima, pedalabilissima, freschissima, protettivissima sia davanti che dietro....Queste sono studiate apposta per il superenduro, dato che c'è l'obbligo delle ginocchiere, e non ostacolando minimamente la pedalata, si possono indossare per tutto il percorso, senza cavarle.

A me piacciono, magari da abbinare a calzini che coprano fin dove arriva la ginocchiera, in modo da riparare dai rovi e le frustate dei rami. E dalle abrasioni in caso di caduta.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Se mia nonna aveva una ruota, era una cariola! Da i ragazzi, non si può avere una ginocchiera leggerissima, pedalabilissima, freschissima, protettivissima sia davanti che dietro....Queste sono studiate apposta per il superenduro, dato che c'è l'obbligo delle ginocchiere, e non ostacolando minimamente la pedalata, si possono indossare per tutto il percorso, senza cavarle.

A me piacciono, magari da abbinare a calzini che coprano fin dove arriva la ginocchiera, in modo da riparare dai rovi e le frustate dei rami. E dalle abrasioni in caso di caduta.

se tua nonna era una cariola la prendevo al volo! :smile:

a parte tutto potevano benissimo fare lo stesso tipo di protezione leggermente più larga e più lunga, sempre senza gusci rigidi in modo da averla leggera e pedelabile.
Non è che chiedo uno scafandro leggerissimo
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
beh rispetto alle mie dainese sono sicuramente più pedalabili e per i giri meno impegnativi con discese poco rischiose sembrano decisamente più comode da portarsi a dietro..o addosso..boh..l'unico dubbio è l'impatto con un bel pedale flat. :duello:
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Va bene che sono meno protettive di quelle con i gusci in plastica rigida, ma non è che siano di carta velina. Dai pin dei pedali ti riparano senza problemi, vai tranquillo.
Beh te che le hai toccate con mano hai sicuramente più idea di me..beh adesso mi giro qualche negozio che voglio vederle dal vivo pure io..
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
io mi staccherei dal concetto di protezione con gusci rigidi e le definirei più che altro protezioni da escursionismo, non sono sostitutive ma da usare per altri tipi di percorsi
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Anche a me sarebbero piaciute almeno un pò più lunghe e più avvolgenti, per certi tipi di giri potrebbero essere comode. Però quando si vanno a fare sentieri su terreni rocciosi, come dalle mie parti sono in maggioranza, non le metterei mai, preferisco avere qualche etto in più nello zaino, ma avere le mie rigide! Un paio di volte, pur senza cadere, il mio stinco si è scontrato in un passaggio veloce con un bel masso aguzzo, la botta mi ha fatto impressione anche con le protezioni pesanti, non voglio neanche pensare cosa sarebbe successo con queste:!:Forse userei più quelle per le braccia, dove di solito ci si procurano al massimo escoriazioni o piccili tagli:prost:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche a me sarebbero piaciute almeno un pò più lunghe e più avvolgenti, per certi tipi di giri potrebbero essere comode. Però quando si vanno a fare sentieri su terreni rocciosi, come dalle mie parti sono in maggioranza, non le metterei mai, preferisco avere qualche etto in più nello zaino, ma avere le mie rigide! Un paio di volte, pur senza cadere, il mio stinco si è scontrato in un passaggio veloce con un bel masso aguzzo, la botta mi ha fatto impressione anche con le protezioni pesanti, non voglio neanche pensare cosa sarebbe successo con queste:!:Forse userei più quelle per le braccia, dove di solito ci si procurano al massimo escoriazioni o piccili tagli:prost:

Mai dire queste cose! :maremmac: Ti vogliamo al vertraduno tutto intero :smile:

Comunque l'idea è buona, specilamente per i giri di più giorni. Secondo me però va raffinata.
Se è vero che sono state progettate per il superenduro, secondo me chi le ha pensate non ha la più pallida idea di cosa sia una gara superenduro. La velocità molto elevata che si raggiunge in discesa, i sentieri piuttosto tecnici e pieni di insidie rendono necessarie per questo tipo di gara protezioni più efficaci di quelle che servirebbero per un normale giro AM. Nel supernduro si va forte, quasi come in una DH e le protezioni devono essere adeguate.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Mai dire queste cose! :maremmac: Ti vogliamo al vertraduno tutto intero :smile:

Comunque l'idea è buona, specilamente per i giri di più giorni. Secondo me però va raffinata.
Se è vero che sono state progettate per il superenduro, secondo me chi le ha pensate non ha la più pallida idea di cosa sia una gara superenduro. La velocità molto elevata che si raggiunge in discesa, i sentieri piuttosto tecnici e pieni di insidie rendono necessarie per questo tipo di gara protezioni più efficaci di quelle che servirebbero per un normale giro AM. Nel supernduro si va forte, quasi come in una DH e le protezioni devono essere adeguate.
Esatto, anche perchè il tempo lo si fa in dicesa mica in salita, quando si sale anche se si hanno quei tre etti in più nello zaino fa niente, c'è tutto il tempo per arrivare alla partenza:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Esatto, anche perchè il tempo lo si fa in dicesa mica in salita, quando si sale anche se si hanno quei tre etti in più nello zaino fa niente, c'è tutto il tempo per arrivare alla partenza:prost:
Io penso che dipenda dallo spirito con cui uno affronta la gara.
Per chi partecipa senza particolari velleità agonistiche sarà molto più importante una buona protezione di una manciata di secondi. Per i più "convinti" invece tutto fa brodo, comprese delle protezioni più leggere e pedalabili di quelle classiche.
@Danybiker: se veramente in una gara enduro le discese sono quasi paragonabili ad una DH, personalmente penserei prima alla spina dorsale che agli stinchi o alle ginocchia.
 

Classifica mensile dislivello positivo