Protezioni Ufo Plast serie Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierlo8961

Biker ciceronis
lo trovo prodotto interessante.

Personalmente uso le rigide con lo snodo ma spesso, in giri 'tranquilli' (che poi tranquilli alla fine non sono mai) non indosso nulla. In questa situazione potrebbero far comodo.

In considerazione che comunque proteggono, è sempre meglio stare sulla difensiva che sbattere il ginocchio a terra e per questo le consiglio soprattutto agli amici incalliti del 'grammo' che sacrificano ogni cosa sull'altare della leggerezza.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
...io le ho ordinate!!! con calzini ufo e para malleoli insieme anche alle gomitiere!!!...prossimamente vi saprò dire!!!....sicuramente le userò per i giri lunghi con discese tecniche!!...per tutte le altre occasioni, superenduro compresa.....:spetteguless:protezioni come minimo da fr!! (ginocchiere e gomitiere in plastica e pettorina leggera senza maniche leggera e casco integrale)
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Per me sono adatte solo a parare i rametti dei cespugli. Sicuramente valide per xc. Sicuramente più sopportabili dei parastinchi tradizionali. Magari danno un aiuto psicologico a chi le indossa il quale sentendosi più protetto spinge un po di più rispetto al suo standard.
Certo che se facessero un modello in kevlar e con le parti protettive in titanio....(allora altro che 60 euri)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Per quanto riguarda le gomitiere demandiamo la prova sul campo a tempi migliori (leggasi più miti), in modo da poterle indossare direttamente "a pelle"...

Ed ecco finalmente giunti i tempi miti e con loro la possibilità di provare le gomitiere Ufo Plast. La prima cosa che noto è che c'è qualcosa di strano nella misura: nonostante siano una L/XL ed io non abbia le braccia di Schwarzenegger, i miei poveri avambracci sono infatti strizzati per bene. Il lato che si serra attorno ai bicipiti è invece bello abbondante e devo chiudere quasi totalmente lo strap. Non so se si tratta di un esemplare nato male o se veramente siano fatte così. In quest'ultimo caso io rivedrei un attimo la circonferenza lato avambraccio.
Durante la discesa le gomitiere stanno correttamente in posizione e si rivelano comode. Il tipo di materiale però non traspira, quindi sono piuttosto calde.
Come per le ginocchiere il livello di protezione non è paragonabile a quello offerto dai modelli con guscio in plastica. Trattandosi però di gomitiere, si può considerare sufficiente per un utilizzo AM che non prevede velocità eccessive.
 

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
-34
0
58
San Marino
Visita sito
Grazie Muldox per il test e le tue impressioni , ora vedo subito di controllare le taglie e la misura dell' avambraccio per capire cosa sia successo quelle testate anche da me si indossavano bene e non stringevano molto, può succedere che le abbiano cucite male.
Confermo che noi le abbiamo fatte per un utilizzo leggero AM, non intendiamo ne vogliamo che la gente le usi in sostituzione alle solite con protezioni in plastica.
Ti Auguro una Buona Pasqua
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...può succedere che le abbiano cucite male...

E' ciò che ho pensato anch'io inizialmente. Di cuciture "strane" però non ne ho notate, ed inoltre sono entrambe strette allo stesso modo. In particolare è il bordo che sta verso il polso ad essere stretto, mentre quello che sta verso il gomito è più comodo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
...sono entrambe strette allo stesso modo. In particolare è il bordo che sta verso il polso ad essere stretto, mentre quello che sta verso il gomito è più comodo.

le ho comperate, misura S/M (peso rilevato 96g), a me non stringono troppo però anche io ho riscontrato che dalla parte del polso sono più strettine; come lunghezza per me vanno bene, la parte protettiva verso il polso tende un po' a discostarsi dal braccio in quanto la rete di chiusura termina prima della protezione.

sono davvero leggere e comode, come assorbimento non sembrerebbero male, ho provato (con attenzione :maremmac: ) a buttarmi sul pavimento di casa.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
le ho comperate, misura S/M (peso rilevato 96g), a me non stringono troppo però anche io ho riscontrato che dalla parte del polso sono più strettine; come lunghezza per me vanno bene, la parte protettiva verso il polso tende un po' a discostarsi dal braccio in quanto la rete di chiusura termina prima della protezione.

sono davvero leggere e comode, come assorbimento non sembrerebbero male, ho provato (con attenzione :maremmac: ) a buttarmi sul pavimento di casa.
Prese anche io (anzi me le ha prese il gentilissimo tostarello)!
Sono le migliori che ho mai provato, taglia s-m nonostante non abbia le braccia piccolissime, una volta messe e regolate la prima volta basta infilarle e non si muovono più anche su discese lunghissime e molto mosse, sono leggere e anche fresche, non ci si accorge nemmeno di averle addosso. Prima le gomitiere le portavo nello zaino solo in certi casi perchè ingombravano ed erano pesanti, adesso le metto sempre come accessorio fisso dato il loro minimo ingombro. Non le ho provate (per fortuna) in una brutta caduta, ma, mentre per le ginocchia secondo me quelle rigide sono indispensabili, per i gomiti queste sono più che sufficenti.
Voto: 9 e 1/2 o-o
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10

ho preso le ginocchiere, leggendo le tue impressioni, mi viene da pensare che io non abbia capito come si devono mettere dato che le mie una volta indossate sono perfette....se rimango fermo, già come piego le ginocchia per stare in sella si spostano, se poi pedalo addio le devo tirare su come se fosse calze autoreggenti, un modo per tenerle ferme ci sarebbe, un reggicalze con le clips che le tenga su, chissà se la ufoplast lo farà come optional, da parte mia credo che proverò a fare qualche modifica, altrimenti allo stato attuale per me sono bocciate...saluti
 

BonviB

Biker superis
ho preso sia le ginocchiere che le gomitiere. Le ginocchiere sono comode e subito messe, leggere, anche se un pò di fastidio di pedalata lo danno soprattutto perchè a me tendono a scendere leggermente nella parte sopra il ginocchio quindi ogni tanto mi fermo a rialzarle.
le gomitiere invece una volta riuscito a metterle, ho le braccia da culturista, non si muovono più. Da sudati sfilarle è un impresa tanto che tirando ho fatto saltare una cucitura. Naturalmente parlo per me avendo un grosso bicipide/tricipide mi è impossibile infilarle se non a braccio nudo. Cmq rimangono comode e ci si dimentica di averle.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ho preso le ginocchiere, leggendo le tue impressioni, mi viene da pensare che io non abbia capito come si devono mettere dato che le mie una volta indossate sono perfette....se rimango fermo, già come piego le ginocchia per stare in sella si spostano, se poi pedalo addio le devo tirare su come se fosse calze autoreggenti, un modo per tenerle ferme ci sarebbe, un reggicalze con le clips che le tenga su, chissà se la ufoplast lo farà come optional, da parte mia credo che proverò a fare qualche modifica, altrimenti allo stato attuale per me sono bocciate...saluti

Io le stringo bene sul polpaccio, se la parte bassa non scende (perchè stretta bene) allora tien su tutto il resto. L'unica parte che può eventualmente scendere è la fascia che passa dietro il ginocchio e può dare un pò di fastidio in pedalata.
Ovviamente ogni tanto una aggiustatina gliela dò anche io, ma nel complesso mi trovo benone!
 

Mau.60

Biker novus
11/9/09
37
0
0
fosdinovo
Visita sito
Ciao raga, volevo dirvi della mia esperienza con le gomitiere da enduro super leggere della UFO: ebbene due cadute un pò toste, due grattate sul braccio di cui porto ancora i segni; mi sono scivolate sopra il gomito, vanificando la loro protezione.
Forse con una fascetta-velcro all'ìinizio della gomitiera, verso il polso, non sarebbe successo, chissà!
Inoltre sulle mie il velcro sopra il gomito è un pò deboluccio, a distanza di qualche mese non tiene più.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

le ginocchiere Ufo Plast Enduro sembrano fare al caso mio. Cerco delle ginocchiere che mi proteggano durante delle discese tecniche che a volte incontro durante le mie escursioni.

Ho una front e faccio prevalentemente percorsi di tipo XC, ma a volte mi capitano sentieri un po' difficili e mi sono stufato di affrontarli a gambe scoperte. Ultimamente ho fatto alcuni scivoloni e ho le gambe tartassate!

Queste ginocchiere sembrerebbero utili per i miei scopi. Sono leggere, facili da indossare e si trasportano facilmente. E' vero che non sono molto protettive, ma mi sono fatto l'idea che possano bastare per le mie discese. Non scendo infatti a alta velocità e quindi gli impatti non dovrebbero essere mai troppo violenti (spero!).

L'unico dubbio che ho è cosa succede cadendo su delle pietre aguzze. L'altro giorno sono capitato su un sentiero con massi e pietre e cadendo ho sbattuto la gamba destra sul fondo pietroso. Non mi sono fatto nulla di grave, perché scendevo lentamente, ma mi sono fatto 3 tagli abbastanza profondi e non vorrei più ripetere l'esperienza.

Cosa pensate dell'imbottitura semi-rigida di queste ginocchiere? Reggerebbe a un impatto di questo tipo sulle rocce?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao,

le ginocchiere Ufo Plast Enduro sembrano fare al caso mio. Cerco delle ginocchiere che mi proteggano durante delle discese tecniche che a volte incontro durante le mie escursioni.

Ho una front e faccio prevalentemente percorsi di tipo XC, ma a volte mi capitano sentieri un po' difficili e mi sono stufato di affrontarli a gambe scoperte. Ultimamente ho fatto alcuni scivoloni e ho le gambe tartassate!

Queste ginocchiere sembrerebbero utili per i miei scopi. Sono leggere, facili da indossare e si trasportano facilmente. E' vero che non sono molto protettive, ma mi sono fatto l'idea che possano bastare per le mie discese. Non scendo infatti a alta velocità e quindi gli impatti non dovrebbero essere mai troppo violenti (spero!).


L'unico dubbio che ho è cosa succede cadendo su delle pietre aguzze. L'altro giorno sono capitato su un sentiero con massi e pietre e cadendo ho sbattuto la gamba destra sul fondo pietroso. Non mi sono fatto nulla di grave, perché scendevo lentamente, ma mi sono fatto 3 tagli abbastanza profondi e non vorrei più ripetere l'esperienza.

Cosa pensate dell'imbottitura semi-rigida di queste ginocchiere? Reggerebbe a un impatto di questo tipo sulle rocce?

Dopo 2 anni di utilizzo continuo ad esserne soddisfatto, le ho SEMPRE con me, soprattutto se devo scendere dove non conosco il percorso anche se mi hanno detto che è facile e non richiede protezioni.
Riguardo alla capacità di proteggere su cadute su rocce affilate (anche se non mi è mai capitato) un pò dipende dalla velocità di impatto e da dove impatta la protezione: la protezione ha dei rigonfiamenti ripieni di, penso, gommapiuma, intervallati da sottili spazi dove ci sono i fori per l'aerazione e solo il "cartoncino" rigido che da forma alla protezione; se uno è così sfigato da cadere su di una punta in questi spazi forse qualcosa passa, diversamente sopra una lama secondo me protegge, sempre parlando di basse velocità! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo