Protezioni uso misto per neofita

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sono un ciclista che usa la MTB su terreni abbastanza variabili e giri anche impegnativi con molta salita (spesso la salita è su sterrate in discrete condizioni o anche su asfalto..il dislivello di ogni mio giro è tra i 500m e i 2500m d+). Venendo dalla BDC non mi sono mai posto la questione di indossare protezioni o meno: completo in lycra (lo stesso che uso in bdc), caschetto e via.

Negli ultimi 2 anni però ho cominciato a fare sentieri più tecnici in discesa e anche sulle discese semplici mi piace mollare di più i freni....quindi comincio a pensare che indossare delle protezioni sia una cosa saggia.
All'inizio vedevo la MTB come una stretta parente della BDC quindi impegno massimo e sempre un occhio ai tempi, da quando ho la full da trail (Cube 120/120) invece vedo la MTB come un'attività più rilassata volta al puro divertimento quindi a questo punto portare 2-3kg in più per le protezioni non sarebbe un grosso problema.

Preciso che i sentieri che faccio in discesa non hanno nulla a che vedere con il flow e con sentieri preparati per la mtb....sono vecchi sentieri che venivano usati a piedi o che oggi vengono usati dalle moto da trial e da cross. Molte pietre smosse e altrettante fisse anche grandi, talvolta gradoni (niente di esagerato, 70-80 centimetri), molti scoli causati dall'erosione. Niente salti (spesso sono troppo ripidi per saltare, si finirebbe dritti contro un albero).

Alla luce di queste considerazioni (salita stile XC-Marathon e discesa puramente Trail con alcuni passaggi non banalissimi) pensavo di prendere uno zaino con paraschiena integrato, protezioni per le ginocchia e per i gomiti. Sapete consigliarmi qualche prodotto che offra buona protezione in discesa senza farmi faticare troppo in salita?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io per lo stesso tipo di giro,utilizzo zaino evoc e protezioni Dainese trailskin..n9n dimenticare anche un casco degno di nota..dopo averci picchiato la zucca,uso un casco aperto per la salita e un met parachute con mascherina oakley mx per le discese
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
per quel tipo di utilizzo in ordine di importanza io metterei: ginocchiere , gomitiere, pantaloni imbottiti sui fianchi.
zaino per ultimo a patto che tu ne abbia gia' uno generico.
non prendere roba ipersottile dalle dimensioni di un francobollo. la protezione deve essere certificata livello 1 ed ampia.
per utilizzo simile al tuo sto usando alpinestars vento come gomitiere e o'neal junction HP come ginocchiere. queste sono poco conosciute ma hanno livello protezione 2 e si pedalano anche in estate per tratti non troppo lunghi , a temperature autunnali invernali invece le tieni sempre su (occhio che vestono piccole).
come pantaloni e maglia puoi usare quelli da bdc , non c'e' motivo tecnico per abbandonarli.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
riprendo il thread dopo mesi, l'avevo completamente dimenticato. volendo finalmente puntare sulla sicurezza penso che la cosa più sensata sia partire dalle parti critiche, cioè testa e schiena quindi mi serve un casco con mentoniera staccabile e uno zaino con protezione integrata.

a questo proposito c'è il cratoni c-maniac che costa poco su amazon ma mi sembra un prodotto fatto abbastanza male, avrei invece la possibilità di prendere il bell super 3r a 170€ nuovo che alla fin fine mi sembra la cosa più intelligente.

per lo zaino invece cosa mi consigliate? queste le mie necessità:
  • paraschiena integrato
  • sacca idrica (1L è sufficiente)
  • spazio per metterci la mentoniera del casco
  • spazio per contenere eventuali ginocchiere, gomitiere, cibo per giri lunghi, multitool, pompetta, una camera d'aria
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
riprendo il thread dopo mesi, l'avevo completamente dimenticato. volendo finalmente puntare sulla sicurezza penso che la cosa più sensata sia partire dalle parti critiche, cioè testa e schiena quindi mi serve un casco con mentoniera staccabile e uno zaino con protezione integrata.

a questo proposito c'è il cratoni c-maniac che costa poco su amazon ma mi sembra un prodotto fatto abbastanza male, avrei invece la possibilità di prendere il bell super 3r a 170€ nuovo che alla fin fine mi sembra la cosa più intelligente.

per lo zaino invece cosa mi consigliate? queste le mie necessità:
  • paraschiena integrato
  • sacca idrica (1L è sufficiente)
  • spazio per metterci la mentoniera del casco
  • spazio per contenere eventuali ginocchiere, gomitiere, cibo per giri lunghi, multitool, pompetta, una camera d'aria
il bell super 3r è fantastico e funziona benissimo , se vuoi ancora più protezione c'è il bell super dh sempre con mentoniera removibile , per lo zaino ottimo con paraschiena li fanno sia camelback che evoc , con litri diversi come capienza , ti consiglio almeno un 14-16 litri
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
EVOC Enduro FR da 16 litri

Grazie, vado a vedermelo...

il bell super 3r è fantastico e funziona benissimo , se vuoi ancora più protezione c'è il bell super dh sempre con mentoniera removibile , per lo zaino ottimo con paraschiena li fanno sia camelback che evoc , con litri diversi come capienza , ti consiglio almeno un 14-16 litri

Il Super 3R è più che sufficiente anche perchè è più ventilato e mi serve necessariamente un casco che non mi faccia soffrire troppo visto che spesso pedalo in salita per 1-2 ore prima di scendere. Per lo zaino penso che influiranno molto le dimensioni della mentoniera da riporre, così come protezioni per gomiti e ginocchia. Probabilmente prenderò prima queste cose poi in base allo spazio che tengono cercherò uno zaino adatto.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Domanda provocatoria: pur volendo provare gomitiere, ginocchiere e un integrale con mentoniera removibile io continuerei a vestirmi normalmente....cioè abbigliamento da strada (o da xc se volete) ma niente pantaloncini "larghi" o magliette larghe. questo perchè la salita più facile che mi può capitare son 5km di sterrato al 10-12% costante quindi trovo assurdo vestirmi come uno che fa enduro.

vestito da xc ma con ginocchiere e gomitiere faccio la figura del pirla ?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Domanda provocatoria: pur volendo provare gomitiere, ginocchiere e un integrale con mentoniera removibile io continuerei a vestirmi normalmente....cioè abbigliamento da strada (o da xc se volete) ma niente pantaloncini "larghi" o magliette larghe. questo perchè la salita più facile che mi può capitare son 5km di sterrato al 10-12% costante quindi trovo assurdo vestirmi come uno che fa enduro.

vestito da xc ma con ginocchiere e gomitiere faccio la figura del pirla ?

io mi vestirei come sei più comodo, e sempre protezioni in discesa...il pirla è chi guarda e giudica come è vestito uno che esce in bici a divertirsi!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
io mi vestirei come sei più comodo, e sempre protezioni in discesa...il pirla è chi guarda e giudica come è vestito uno che esce in bici a divertirsi!

sulla tua ultima affermazione siamo tutti d'accordo. resta il fatto che essendo io per lo più stradista ho sempre fatto mtb vestito paro paro come vado in bici da corsa....poi vedendo che ultimamente ho aumentato sempre di più la difficoltà delle discese mi son convinto che necessito di un minimo di protezione. sicuramente casco integrale scomponibile, zaino con paraschiena, gomitiere leggere e ginocchiere leggere.

poi siccome di solito quando uno cade il più delle volte si massacra l'esterno coscia e i glutei pensavo anche a pantaloncini con inserti protettivi e mi par di capire che ne fanno solo alcuni modelli senza bretelle da mettere sotto i classici pantaloncini larghi da mtb. dico bene?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sulla tua ultima affermazione siamo tutti d'accordo. resta il fatto che essendo io per lo più stradista ho sempre fatto mtb vestito paro paro come vado in bici da corsa....poi vedendo che ultimamente ho aumentato sempre di più la difficoltà delle discese mi son convinto che necessito di un minimo di protezione. sicuramente casco integrale scomponibile, zaino con paraschiena, gomitiere leggere e ginocchiere leggere.

poi siccome di solito quando uno cade il più delle volte si massacra l'esterno coscia e i glutei pensavo anche a pantaloncini con inserti protettivi e mi par di capire che ne fanno solo alcuni modelli senza bretelle da mettere sotto i classici pantaloncini larghi da mtb. dico bene?

i glutei non li massacri, la parte esposta e' la testa del femore. una volta c'erano pantaloni in lycra con le protezioni sui fianchi, li faceva anche decathlon . adesso le mode son cambiate , qualcosa ci sara' ma al volo non saprei dirti.
premesso che uso protezioni da quando sono nate le mtb imho per lento tecnico paraschiena e la mentoniera non sono strettamente necessari. ancor piu' se i tuoi percorsi non sono solo un alternarsi di lunga salita e lunga discesa. secondo me sono fondamentali nelle discipline in cui si cade a forte velocita' e si viene sbattutti in giro senza possibilita' di controllo del proprio corpo. sul lento magari prendi una impuntata o vieni sbattuto fuoi sentiero da una roccia, situazioni in cui hai il tempo di girare per istinto il volto ed in cui non hai cosi' tanta energia cinetica addosso da far male ad una schiena protetta da un normale zaino. ben diverso il discorso per chi salta e sbaglia un atterraggio importante o viaggia sul flow e non sta nella sponda ad alta velocita'.
sulle gomitiere puoi forse andare sul leggerino come dici ma per le ginocchiere non prenderei roba di carta velina che nel momento del bisogno serve a nulla.
all'inizio cerca di bilanciare protezione e comfort, in modo da mantenere una ottima lucidita' ed agilita' sul mezzo. sei sempre in tempo ad aggiungere fino ad arrivare alla configurazione dh e bikepark che hai in mente.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo