Protezioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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Offroad93

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Orbea rallon

pimpic

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Scott gambler 710, cube stere team sl
Grazie @pimpic , @valium64 , @torakiki.gt .
Per il tipo di mtb che pratico valuterò in futuro tutto il resto ma eviterò le pettorine complete.
Mi stuzzica l'idea delle maglie con paraschiena integrato come le PGS https://pgs-products.com/pages/canotte-con-protezione-spinale/
Ne hanno parlato qua:
https://www.mtb-mag.com/test-maglia-intima-pgs-con-paraschiena-integrato/

Buon recupero @Offroad93
Se non vai nei park, potresti usare lo zaino con la sacca per l’acqua e con paraschiena, così risolvi la cosa...

Per il resto buon divertimento
 

bgcarlo

Biker ciceronis
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Premetto che sono vecchio e le ossa non si riparano più come una volta, e che anche la "scorza" non è più la stessa, ma io le protezioni le metto sempre tutte, che sia una pista da DH o una flow tirata a lucido.
Casco intergrale, giacca con paraschiena e protezioni per spalle e gomiti, ginocchiere con protezione per la tibia e anche i mutandoni con protezioni per tibie, anche e coccige. Dall'anno scorso sono passato dalla giacca UFO Ultralight, che è bella tosta, alla Dainese Rhyolite, che è un po' più leggera e traspirante. E uso da sempre i pantaloni lunghi (che poi adesso sta anche diventando di moda, a giudicare dai pro...).
Non ho mai usato quelle pettorine tipo robocop con le placche in plastica, che in effetti mi sembrano esagerate e che limitino i movimenti.
Voli ne ho fatti tanti e ossa me ne sono rotte parecchie, ma per assurdo quasi sempre su tratti flow veloci. Che poi, come ha già scritto qualcuno, non è per niente assurdo, perché in quei tratti la velocità è molto superiore.
Il paraschiena dovrebbe essere obbligatorio (in certi park ti fanno firmare una liberatoria dove c'è scritto chiaramente), ho perso il conto di quante volte ho preso botte alla schiena così forti che per qualche secondo avevo serie difficoltà a respirare.
Una volta su un drop, da fare bello veloce, con atterraggio dritto, un po' alto ma facile, sono atterrato e la ruota dietro ha toccato la sella (l'avevo abbassata troppo), ho perso il controllo e ho fatto un dritto in un dirupo pieno di rocce... botte ovunque, un gomito quasi in carne viva perché con la velocità la gomitiera mi è salita, e anche un trauma allo sterno perché ci ho sbattuto la mentoniera del casco (e avevo tolto le placche pettorali, perché mi facevano caldo...).
A Pila in una successione di curve con sponde alte, super flow, veloce, ero un po' troppo veloce e stavo per uscire dalla sponda, ho preso paura, frenata da panico, mi sono capottato a mille all'ora. Frattura della testa del femore.
Due anni fa a Carezza, pista super flow, tirata come un biliardo, la pista più facile che abbia mai fatto ma dove arrivi anche a 50 all'ora, faccio una cazzata su un rettilineo velocissimo con delle stupide gobbette, volo esplosivo, tre vertebre e due costole fratturate.
Su radici, rocce, ripidoni... gran botte ma mai un graffio. Una volta sono anche precipitato in un dirupo, da fermo !:smile: Mi sono sbilanciato e non ho fatto in tempo a staccare il piede dal pedale (Five Ten e pedale flat), sono rotolato giù per una decina di metri, nemmeno un graffio, volevo quasi rifarlo... :smile:

Quello che frega è la velocità, credetemi.

Complimenti per il bollettino medico, sei davvero tosto se nonostante tutto continui... ps. Non faccio ironia.


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McGrath

Biker superis
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Evil Undead
Complimenti per il bollettino medico, sei davvero tosto se nonostante tutto continui... ps. Non faccio ironia.


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Hehe, grazie.
Ogni tanto l'idea di smettere mi sfiora, ma dura pochissimo :loll:
Poi, più la gente mi dice "alla tua età dovresti smettere" più mi viene voglia di continuare...
Fare questo sport mi tiene vivo, quello che penso è che quando smetterò comincerò a invecchiare veramente...

Back on topic, la Dainese Rhyolite che ho io ha le maniche staccabili, costa un botto, ma direi che è adatta a tutte le situazioni
https://www.dainese.com/it/it/rhyolite-jacket-soft/203879653.html
(si trova a molto meno)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
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Un pustaz
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Qualcuna
Io rientro nella categoria Robocop,meglio protetti che comodi e al fresco,diverse cadute ma niente di rotto con tutto quello che si può indossare per proteggersi,senza mi sarei fatto molto male,due cadute ad inizio mese al Mottolino e senza conseguenze proprio per le protezioni,in una ho rotto il pedale dx dalla botta,parlo di DH in Park ovviamente,ma anche quando faccio giri pedalati dove cmq la discesa e parte del divertimento mi metto cmq una giacca protettiva della leatt e i sottopantaloncini protettivi,piu le classiche gomitiere e ginocchiere e a seconda del giro il casco integrale,ripet o,meglio al caldo ma protetto.
 

carlomoro89

Biker novus
20/8/14
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casteggio
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Buongiorno a tutti, sono iscritto da tanto ma non ho mai postato, leggo spesso gli articoli del magazine ma solo saltuariamente il forum, mi permetto però di dare il mio parere su questo argomento tanto discusso e controverso:
Secondo me il discorso protezioni è molto legato al fattore psicologico e impatta fortemente sulla confidenza con la quale possiamo affrontare un determinato percorso... mi spiego meglio; quando giro in park con la bici da DH su percorsi impegativi (con parti tecniche con sassi e radici) devo essere concentrato al 100% sul riding e non voglio assolutamente avere "fattori che mi distraggono" per cui una gomitiera troppo stretta oppure che non sta esattamente in posizione mi distrae e rischia potenzialmente di distrarmi/infastidirmi dove assolutamente non posso permettermelo, lo stesso vale per una pettorina troppo pesante in una giornata calda.
Secondo me si tratta di trovare l'equilibrio giusto tra il sentirsi protetti e il sentirsi "leggeri" (sia fisicamente che di mente), questo compromesso è diverso e soggettivo, nel mio caso si traduce in ginocchiere morbide, pettorina leatt stile motocross (con protezione schiena e petto per intenderci) neck brace casco integrale e guanti, sono consapevole che se cado col gomito su una roccia rischio un infortunio serio, ma preferisco ridurre le probabilità di cadere (non indossando una protezione che mi "infastidisce") piuttosto che le probabilità di farmi male in caso di caduta; perché anche se bardati da cima a fondo se cadi a 50 Km/h il rischio di farsi male è comunque concreto.

Poi, discorso a parte, mi è capitato più volte di essere criticato perché troppo "leggero" quando poi la stessa gente che critica porta ginocchiere rigide con protezione per lo stinco assolutamente fuori posizione (che se cadi fanno più danni che altro), zero neck brace (che può davvero salvarti da un bel colpo della strega o qualcosa di ben peggiore) pettorine intere con le spalline che stanno dappertutto tranne che sulle spalle, caschi della misura sbagliata etc etc e questo crea una "falsa" sensazione di protezione che è ben peggiore della gente che gira con solo ginocchiere e casco (che nella maggior parte dei casi è quantomeno consapevole dei rischi connessi)
 

maxfrusciante

Biker superioris
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Trek
Buongiorno a tutti, sono iscritto da tanto ma non ho mai postato, leggo spesso gli articoli del magazine ma solo saltuariamente il forum, mi permetto però di dare il mio parere su questo argomento tanto discusso e controverso:
Secondo me il discorso protezioni è molto legato al fattore psicologico e impatta fortemente sulla confidenza con la quale possiamo affrontare un determinato percorso... mi spiego meglio; quando giro in park con la bici da DH su percorsi impegativi (con parti tecniche con sassi e radici) devo essere concentrato al 100% sul riding e non voglio assolutamente avere "fattori che mi distraggono" per cui una gomitiera troppo stretta oppure che non sta esattamente in posizione mi distrae e rischia potenzialmente di distrarmi/infastidirmi dove assolutamente non posso permettermelo, lo stesso vale per una pettorina troppo pesante in una giornata calda.
Secondo me si tratta di trovare l'equilibrio giusto tra il sentirsi protetti e il sentirsi "leggeri" (sia fisicamente che di mente), questo compromesso è diverso e soggettivo, nel mio caso si traduce in ginocchiere morbide, pettorina leatt stile motocross (con protezione schiena e petto per intenderci) neck brace casco integrale e guanti, sono consapevole che se cado col gomito su una roccia rischio un infortunio serio, ma preferisco ridurre le probabilità di cadere (non indossando una protezione che mi "infastidisce") piuttosto che le probabilità di farmi male in caso di caduta; perché anche se bardati da cima a fondo se cadi a 50 Km/h il rischio di farsi male è comunque concreto.

Poi, discorso a parte, mi è capitato più volte di essere criticato perché troppo "leggero" quando poi la stessa gente che critica porta ginocchiere rigide con protezione per lo stinco assolutamente fuori posizione (che se cadi fanno più danni che altro), zero neck brace (che può davvero salvarti da un bel colpo della strega o qualcosa di ben peggiore) pettorine intere con le spalline che stanno dappertutto tranne che sulle spalle, caschi della misura sbagliata etc etc e questo crea una "falsa" sensazione di protezione che è ben peggiore della gente che gira con solo ginocchiere e casco (che nella maggior parte dei casi è quantomeno consapevole dei rischi connessi)

Concordo al 70%.
Non concordo sul fatto che a volte alcune protezioni è meglio nn averle perché nn proteggono bene ma ci danno la sensazione di essere protetti.

Quella è ignoranza o inesperienza.
Perché se monto un body armour che nn mi protegge bene o si muove non lo compro.
Idem per ginocchiere o gomitiere.
Tutte le protezioni indossate devono essere ben posizionate e pronte all uso.
Poi se uno nn capisce che qualcosa che ha indossato nn serve o nn protegge come dovrebbe mi fa paura pensare a come setta una bici o come la guida...
Ciao!


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McGrath

Biker superis
12/9/11
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Evil Undead
Buongiorno a tutti, sono iscritto da tanto ma non ho mai postato, leggo spesso gli articoli del magazine ma solo saltuariamente il forum, mi permetto però di dare il mio parere su questo argomento tanto discusso e controverso:
Secondo me il discorso protezioni è molto legato al fattore psicologico e impatta fortemente sulla confidenza con la quale possiamo affrontare un determinato percorso... mi spiego meglio; quando giro in park con la bici da DH su percorsi impegativi (con parti tecniche con sassi e radici) devo essere concentrato al 100% sul riding e non voglio assolutamente avere "fattori che mi distraggono" per cui una gomitiera troppo stretta oppure che non sta esattamente in posizione mi distrae e rischia potenzialmente di distrarmi/infastidirmi dove assolutamente non posso permettermelo, lo stesso vale per una pettorina troppo pesante in una giornata calda.
Secondo me si tratta di trovare l'equilibrio giusto tra il sentirsi protetti e il sentirsi "leggeri" (sia fisicamente che di mente), questo compromesso è diverso e soggettivo, nel mio caso si traduce in ginocchiere morbide, pettorina leatt stile motocross (con protezione schiena e petto per intenderci) neck brace casco integrale e guanti, sono consapevole che se cado col gomito su una roccia rischio un infortunio serio, ma preferisco ridurre le probabilità di cadere (non indossando una protezione che mi "infastidisce") piuttosto che le probabilità di farmi male in caso di caduta; perché anche se bardati da cima a fondo se cadi a 50 Km/h il rischio di farsi male è comunque concreto.

Poi, discorso a parte, mi è capitato più volte di essere criticato perché troppo "leggero" quando poi la stessa gente che critica porta ginocchiere rigide con protezione per lo stinco assolutamente fuori posizione (che se cadi fanno più danni che altro), zero neck brace (che può davvero salvarti da un bel colpo della strega o qualcosa di ben peggiore) pettorine intere con le spalline che stanno dappertutto tranne che sulle spalle, caschi della misura sbagliata etc etc e questo crea una "falsa" sensazione di protezione che è ben peggiore della gente che gira con solo ginocchiere e casco (che nella maggior parte dei casi è quantomeno consapevole dei rischi connessi)

Anch'io sono d'accordo al 70%
Nel senso che è fondamentale essere protetti, ma si deve essere protetti in modo che le protezioni non siano un ostacolo o addirittura un problema, bisogna potersi dimenticare di averle.
Quello su cui non sono d'accordo, ad esempio, è che non usi una gomitiera perchè non sta dove deve stare... beh, trovane una che stia dove deve stare! Mi vengono i brividi solo a pensare di non usare le gomitiere, credo che i gomiti siano la parte più esposta, forse anche più delle ginocchia...
Io ho provato e riprovato finchè ho trovato quello che per me va bene, pettorina Dainese Rhyolite, leggera, traspirante, protezioni non eccessive, quasi non si vede sotto la maglia e tutto sta dove deve stare.
In più, una pettorina tipo motocross (ho fatto motocross per anni) secondo me serve a poco o niente, a meno che non sia un modello particolare non protegge la schiena come un vero paraschiena.
Lo stesso vale per le ginocchiere, innanzitutto mai più senza parastinchi, due belle botte con un taglio profondo quasi fino all'osso mi hanno convinto. Prova e rirpova, ho trovato le ION K Cap Evo che sono perfette, non sono proprio freschissime, ma stanno dove devono stare e non danno nessun fastidio.
Insomma, a mio parere ci si può "corazzare" senza avere fastidi e senza sembrare jeeg robot d'acciaio.
Un discorso a parte va fatto per il collare, l'anno scorso mi sono fratturato tre vertebre e quindi a inizio di questa stagione ho voluto provare un collare, ho provato un leatt e un alpinestars e non sono riuscito a sopportarli, impossibile dimenticarsi di averli, sono pesanti e ingombranti, mi sentivo davvero limitato nella guida, ho fatto una banale scivolata e mettendo giù il braccio il collare ha toccato sul casco e mi ha dato una bella botta sulla clavicola. Innanzitutto dovrei cambiare pettorina, ma quando ho fatto la scivolata ero senza pettorina e oltre alla botta mi sono preso una bella graffiata sull'osso interno del gomito. Quindi sono tornato all mia bella pettorina e, almeno per il momento, ho rinunciato al collare.
Sul collare comunque è da anni che si discute, anche in ambiente motocross, e non so bene cosa pensare...
 

carlomoro89

Biker novus
20/8/14
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Anch'io sono d'accordo al 70%
Nel senso che è fondamentale essere protetti, ma si deve essere protetti in modo che le protezioni non siano un ostacolo o addirittura un problema, bisogna potersi dimenticare di averle.
Quello su cui non sono d'accordo, ad esempio, è che non usi una gomitiera perchè non sta dove deve stare... beh, trovane una che stia dove deve stare! Mi vengono i brividi solo a pensare di non usare le gomitiere, credo che i gomiti siano la parte più esposta, forse anche più delle ginocchia...
Io ho provato e riprovato finchè ho trovato quello che per me va bene, pettorina Dainese Rhyolite, leggera, traspirante, protezioni non eccessive, quasi non si vede sotto la maglia e tutto sta dove deve stare.
In più, una pettorina tipo motocross (ho fatto motocross per anni) secondo me serve a poco o niente, a meno che non sia un modello particolare non protegge la schiena come un vero paraschiena.
Lo stesso vale per le ginocchiere, innanzitutto mai più senza parastinchi, due belle botte con un taglio profondo quasi fino all'osso mi hanno convinto. Prova e rirpova, ho trovato le ION K Cap Evo che sono perfette, non sono proprio freschissime, ma stanno dove devono stare e non danno nessun fastidio.
Insomma, a mio parere ci si può "corazzare" senza avere fastidi e senza sembrare jeeg robot d'acciaio.
Un discorso a parte va fatto per il collare, l'anno scorso mi sono fratturato tre vertebre e quindi a inizio di questa stagione ho voluto provare un collare, ho provato un leatt e un alpinestars e non sono riuscito a sopportarli, impossibile dimenticarsi di averli, sono pesanti e ingombranti, mi sentivo davvero limitato nella guida, ho fatto una banale scivolata e mettendo giù il braccio il collare ha toccato sul casco e mi ha dato una bella botta sulla clavicola. Innanzitutto dovrei cambiare pettorina, ma quando ho fatto la scivolata ero senza pettorina e oltre alla botta mi sono preso una bella graffiata sull'osso interno del gomito. Quindi sono tornato all mia bella pettorina e, almeno per il momento, ho rinunciato al collare.
Sul collare comunque è da anni che si discute, anche in ambiente motocross, e non so bene cosa pensare...

Con pettorina stile motocross mi sono espresso male...ho una Leatt 5.5 pro HD (ha solo para schiena e protezione rigida sul petto) la protezione calza benissimo e non si muove di un millimetro, la schiena è ben protetta e non avendo incorporata maglia o cose cosi rimane superfresca, inoltre è fatta apposta per ospitare il neck brace della Leatt.
Sulle gomitiere per me non c'è niente da fare, mi infastidiscono (come tu non ti trovi col neck brace) , sono consapevole al 100% che i gomiti sono parecchio esposti in caso di caduta e le articolazioni in generale sono un bel casino se ci si fa male, però nulla mi sento molto più a mio agio senza.
Sulle ginocchiere al momento ho delle fox lunch pro che fanno solo il ginocchio, sono super comode e non si muovono di un millimetro... su quelle ne vorrei provare qualcuna che scende anche sullo stinco, più che altro per ripararmi dalle pietre sollevate dalla ruota davanti...giusto oggi ho sollevato un sasso enorme che mi è arrivato sullo stinco e mi è mancato il fiato per 5 minuti.

...e cosa che ho dimenticato nel post precedente ritengo molto importante anche la mascherina per proteggere gli occhi da rami o in caso di caduta
 

Betulla1983

Biker popularis
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Piemonte Orientale
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Specy Enduro Comp 2102
IO sempre protetto, snowboard, moto o bici che sia...in moto (<grattata di maroni>) non sono mai caduto ma in snowboard e bici ho fatto delle cadute che santo iddio se non fossi stato protetto starei succhiando il brodino da una cannula che Stephen Hawking levati proprio.
 

kim7712

Biker serius
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Rovigo
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Focus Raven
Molto, molto interessante la questione maglie. Proverò a cercare qualcosa.
Spero che qualcuno dia qualche parere anche sulle maglie con paraschiena integrato.

Io ha una maglia 661.
Dovrebbe chiamarsi, se ricordo bene, base layer protection. La trovi sia a maniche corte che lunghe.
E' in lycra (sudi da bestia), protezione rigide sulle spalle, imbottitura sul torace e, quella a maniche lunghe, protezione rigida sui gomiti.

Il discorso è legato alle maglie leggere per giri AM.
 
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McGrath

Biker superis
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Evil Undead
Con pettorina stile motocross mi sono espresso male...ho una Leatt 5.5 pro HD (ha solo para schiena e protezione rigida sul petto) la protezione calza benissimo e non si muove di un millimetro, la schiena è ben protetta e non avendo incorporata maglia o cose cosi rimane superfresca, inoltre è fatta apposta per ospitare il neck brace della Leatt.
Sulle gomitiere per me non c'è niente da fare, mi infastidiscono (come tu non ti trovi col neck brace) , sono consapevole al 100% che i gomiti sono parecchio esposti in caso di caduta e le articolazioni in generale sono un bel casino se ci si fa male, però nulla mi sento molto più a mio agio senza.
Sulle ginocchiere al momento ho delle fox lunch pro che fanno solo il ginocchio, sono super comode e non si muovono di un millimetro... su quelle ne vorrei provare qualcuna che scende anche sullo stinco, più che altro per ripararmi dalle pietre sollevate dalla ruota davanti...giusto oggi ho sollevato un sasso enorme che mi è arrivato sullo stinco e mi è mancato il fiato per 5 minuti.

...e cosa che ho dimenticato nel post precedente ritengo molto importante anche la mascherina per proteggere gli occhi da rami o in caso di caduta

Allora ok, è un paraschiena a tutti gli effetti.
E per quanto riguarda le gomitiere, per la mia esperienza, le uniche che stanno dove devono stare sono quelle nelle maniche delle pettorine tipo "maglia" come quella che ho io, quindi per te sono improponibili.
Un'ltra limitazione che trovo strana è che pettorine tipo "maglia" non sono compatibili con collare. Prima ne evevo una della UFO (ottima pettorina anche quella) e nemmeno quella era compatibile.

Una curiosità: il collare lo usi legato con gli elastici o lo lasci solo appoggiato?
Vedo che nel motocross quasi tutti lo usano senza elastici, solo appoggiato...
 

carlomoro89

Biker novus
20/8/14
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Allora ok, è un paraschiena a tutti gli effetti.
E per quanto riguarda le gomitiere, per la mia esperienza, le uniche che stanno dove devono stare sono quelle nelle maniche delle pettorine tipo "maglia" come quella che ho io, quindi per te sono improponibili.
Un'ltra limitazione che trovo strana è che pettorine tipo "maglia" non sono compatibili con collare. Prima ne evevo una della UFO (ottima pettorina anche quella) e nemmeno quella era compatibile.

Una curiosità: il collare lo usi legato con gli elastici o lo lasci solo appoggiato?
Vedo che nel motocross quasi tutti lo usano senza elastici, solo appoggiato...

il collare lo uso legato con gli elastici (quelli che ti passano sotto l'ascella) , le pettorine leatt hanno anche degli elastici sulle spalline che puoi usare per tenere il neck brace a contatto senza usare quelli ascellari...sono entrambi comodi ed efficaci secondo me
 

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