Prototipo Maxxis Minion 2 DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Greg Minnaar ha provato questo prototipo di Maxxis "Minion 2" alla Triple DHip al bike park di SolVista. Ha detto che quelle che usava lui (in foto) sono da 2.4" di larghezza, ma ne stanno testando anche una versione 2.6".

18227.jpg


Anche voi trovate che somiglino al prototipo visto a Taipei?

Grazie maramouse per la segnalazione!



Fonte
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2,4/2,6 veri o bugiardi come ora? :nunsacci: Beninteso, la Minion ST è la miglior gomma anteriore che abbia usato finora, ma marcare "2,35" un copertone largo 51 mm (2 pollici scarsi) mi pare un po' strano...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
perchè? basta saperlo...:celopiùg:

si basta saperlo, ovvero sapere il valore ETRTO, però si continua a dare maggior risalto alla misura in pollici, quindi anche secondo me non ha senso anzi è sbagliato dare una misura in pollici non corrispondente alla conversione pollici/mm

mi piacerebbe sapere il valore etrto di questi nuovi modelli

p.s. se non sbaglio i "vecchi" hr e minion 2.35 come etrto sono 52, per combinazione li monto attualmente sull'enduro e visivamente sono larghi quanto lo specializede the captain 2.0 che ho sulla stumpjumper :celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E chi non lo sa? :spetteguless: Tecnicamente è una non conformità del prodotto, chi lo comperasse potrebbe legittimamente farselo sostituire o farsi rimborsare.

Ripeto, il prodotto secondo me è ottimo. A maggior ragione, perchè non dire la verità? :nunsacci:

probabilmente hai ragione...però non so...non la vedo come un "nascondere la verità" come per esempio dichiarare che è un two ply per poi riscontrare che la spalla ha due stratini di carta velina.
Per converso si potrebbe sostenere che anche Onza con le sue 2,25 etrto 57 dichiara una roba non vera.
In definitiva secondo me il numeretto stampigliato sulla gomma serve ad avere un punto di riferimento all'interno della stessa factory.

p.s.
in fondo anche per le scarpe è così: 5/10 calza in un modo...chessò NW calza in un altro modo e via discorrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

pirs75

Biker perfektus
Anche io ho una coppia di Maxxis Minion 2,35 + HR 2,35, e quoto Sembola... io le ho cambiate e ho rimesso le Rubber Queen da 2,4. Considerate che le Rubber sono ETRTO 58 o 60 (adesso non mi ricordo) e mi ci ritrovo parecchio di più che con le Minion per quello che ci faccio, più qua vorrei provare a prendere una Minion da 2,5 per vedere se mi trovo meglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
p.s. se non sbaglio i "vecchi" hr e minion 2.35 come etrto sono 52, per combinazione li monto attualmente sull'enduro e visivamente sono larghi quanto lo specializede the captain 2.0 che ho sulla stumpjumper :celopiùg:
Non sbagli, e non sono larghi come il Captain "solo visivamente": 2" = 51mm :prost:

probabilmente hai ragione...però non so...non la vedo come un "nascondere la verità" come per esempio dichiarare che è un two ply per poi riscontrare che la spalla ha due stratini di carta velina.
Per converso si potrebbe sostenere che anche Onza con le sue 2,25 etrto 57 dichiara una roba non vera.
In definitiva secondo me il numeretto stampigliato sulla gomma serve ad avere un punto di riferimento all'interno della stessa factory.
p.s.
in fondo anche per le scarpe è così: 5/10 calza in un modo...chessò NW calza in un altro modo e via discorrendo.
No, la questione è diversa. Qui si tratta di una caratteristica oggettiva (la larghezza) descritta in un modo errato e poi (in piccolo) in un modo giusto (la misura ERTRO). Per fare un paragone, è come se tu comperassi un'auto pubblicizzata come "la migliore sotto i 13 piedi di lunghezza" per poi scoprire che è più di 4 metri e non ti entra in garage, e per di più trovare nel manuale la lunghezza giusta...

Ripeto ancora, solo una questione di metodo: io con la Minion 2,35/2,0 mi sono trovato molto bene, tanto che ho preso anche l'HR per il posteriore. Tra l'altro tiene come (e forse anche meglio) del Fat Albert da 2,4 veri. Una Minion più larga in mescola ST la comprerei ad occhi chiusi ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
2,4/2,6 veri o bugiardi come ora? :nunsacci: Beninteso, la Minion ST è la miglior gomma anteriore che abbia usato finora, ma marcare "2,35" un copertone largo 51 mm (2 pollici scarsi) mi pare un po' strano...

le nuove serie di maxxis (crossmark, ecc.), a differenza delle vecchie (hr, minion), rispettano abbastanza la sezione nominale in pollici dichiarata, si spera anche con questa serie '2' del minion...

che però a parte uno dei due tasselli laterali che è fatto ad 'L', mi ricorda anche molto l'ibex..
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Sul sito maxxis la highrolle II la danno 2.4 con ETRO 61 quindi decisamente più larga del vecchio 2.50 che era di ETRO 55...credo che anche il nuovo Minion prenda questa misura
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
18227.jpg
HighRoller2.jpg

Si assomigliano, ma sembrano leggermente diverse. I tasselli allungati nell'HR sono tagliati nel senso di marcia, nel prototipo trasversalmente, e sembrano anche più corti. Non solo, ma nel prototipo i tasselli a V centrali sono alternati, c'è n'è uno in un blocco unico ed uno a coppia.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche i laterali sono diversi: sembrano uguali rettangolari e continui sull'HR mentre sul minion ce ne sono a L alternati a blocchi rettangolari tagliati.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Molto belle e secondo me ora lo spazio inferiore tra i tasselli centrali e i laterali migliorerà il feeling in piega.
 

Classifica mensile dislivello positivo