1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Prova su strada Specialized Epic

Discussione in 'Cross Country' iniziata da irregular, 19/1/03.

1. irregular

irregular Biker popularis

Come promesso vado a darvi le mie impressioni derivate dalla prova della nuova Epic. Il modello da me provato è il base, sappiate però che il sistema Brain è il medesimo su tutta la gamma. Ho effettuato tutti i tipi di percorsi possibili passando dall'asfalto allo scorrevole, alla mulattiera, ciottolato, single track, prati il tutto sia in salita che in pianura e in discesa. Una prova seria insomma durata due giorni (non ininterrotti naturalmente!).

Partiamo dal Brain: ottimo funzionamneto in condizioni "estreme"(sullo scorrevole è più rigida di una rigida, sullo sconnesso è decisamente una full) ma ciò che mi ha lasciato molto perplesso è il comportamento sul misto: mulattiere di campagna, sentieri di bosco, prati cioè tutte le situazioni di sterrato più frequenti. Beh in questi casi la sospensione non dava segni di vita! La mia sensazione è che risponda solo a sollecitazioni importanti e continue (e la cosa non cambia smanettando sulle regolazioni). L''inattività dell'ammortizzatore si è verificata anche alle basse velocità su pietraie e parti molto sconnesse. In pratica ho fatto moltissimo sterrato con la bici rigida, anzi la maggior parte! Anche a livello di andatura di crociera l'impostazione e la sensazione (mal di schiena incluso) è: sto pedalando su una front.

Il telaio è ottimo, con un risposta allo scatto (se possiamo chiamare scatto quella cosa che riesco a fare al momento) eccezionale.Anche qui una magagna; nelle deragliate sotto sforzo la catena si incastra sul forcellino (mi è successo parecchie volte), cosa che non mi era mai successa con nessun'altra bici.

La forcella anteriore (Manitou Skareb Comp) è buona per utilizzo corsaiolo, dotata di tutte le regolazioni che io non uso mai.

Gruppo misto XT/LX ormai collaudatissimo e senza problemi di sorta.

Freni: ho paura che l'acquisto di freni a disco sia un biglietto di sola andata: tornare indietro è impossibile! Pur avendo la bici in dotazione degli ottimi Avid SD 3 con leve SD 5 (regolabili) e pur possedendo io i Magura Clara che mi han dato solo problemi, a livello di potenza non c'è paragone!

In conclusione A CHI LA CONSIGLIO:

1) Agli indecisi tra front e full: è il giusto compromesso

2) Agli agonisti: sullo scorrevole è una front a tutti gli effetti, ma sullo sconnesso si guadagna notevolmente

A CHI LA SCONSIGLIO:

1) Agli escursionisti: il Brain è un lusso inutile, meglio un ammortizzatore regolabile o se preferite bloccabile. In più l'impostazione race fa si che sia parecchio scomoda per lunghi giri

2) Agli attuali possessori di una Full: è un passo indietro

Se volete altre info non esitate. Ciao a tutti!

2. kabar

kabar Biker marathonensis

Bike:
    GT Sensor Pro 29", Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, Jeffsy
    Hai praticamente confermato tutto quello che io pensavo inconsciamente dentro di me e che avevo immaginato vedendola al salone di milano.
    una full deve essere una full. punto e basta!

3. ilmioalterego

ilmioalterego Biker infernalis

Confermo l'impressione. Il sistema pare sensibile soprattutto alla velocità con cui si "coccia" contro l'ostacolo, e questa velocità minima per l'attivazione, pare troppo elevata, almeno per i comuni mortali, anche allenati.
    Quelli che vanno talmente forte da farlo attivare anche in salite ripide e sconnesse, probabilmente non la comprano, perchè gliela passano come sponsorizzazione.
    Il sistema è interessante, però richiederebbe di poter intervenire sulla facilità con cui si attiva (magari diventerà possibile smontandolo) oppure dovrebbe essere di più facile attivazione e basta. Tanto sul liscio continuerebbe a NON sbloccarsi.
    Considerando che non c'è la possibilità di escludere il blocco, così com'è, risulta per troppo tempo "front".

4. Paolino

Paolino Biker forumensus

Ci sono due miei compagni di uscite che si sono fatti la epic;tutti e due vengono da una specy FSR-e tenevano l'ammo gonfio a palla :shock: -e tutti e due erano indecisi tra front e full.dalle vostre impressioni avrete capito,anche non conoscendoli...che si trovano benissimo,che la bici è bloccata in fuorisella sul liscio, e che quando-secondo loro- serve,entra in azione. :?
    A me non piace per niente ,ma tra di noi tutti la considerano il top perchè è leggera-per una full-e non dispersiva;per loro,anche uscendo in bici una volta alla settimana-e quindi con poca"gamba"-tutto deve tendere all'XC race o andarci vicino :wink:
    ...chissà le facce e i commenti quando arrivo con la Enduro e gli zatteroni TIME da freeride :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

5. ilmioalterego

ilmioalterego Biker infernalis

pesa "parecchio" più della FSR.

6. Anonymous

Anonymous Biker ciceronis

Io in aggiunta punterei il dito sulla manutenzione dell'ammo: blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca, blocca sblocca etc etc............ alla fine (3 mesi???) dovrai pur farci manutenzione se non vuoi che si rompa, no??? ;-)))

McVit

7. bob

bob Biker ciceronis

buon per te che l'hai provata!

Questo dimostra la comodità del Forum: l'esperienze privata di uno al "servizio" di molti...

8. boic

boic Biker forumensus

Il forum mi sta aiutando alla scelta della mia full, leggo tutte le impressioni di guida, ma se non mi collego per un po', mi perdo delle impressioni, allora perchè non le raccogliamo in un'area apposita, già su un altro post si parla di prove, diretur si può fare o a livello commerciale ci sono dei problemi?

9. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    stiamo programmando il nuovo sito con una parte dove tutti possono mettere i risultati delle proprie esperienze. Ci vorrà ancora del tempo ma siamo sulla buona strada.
    Nel frattempo dovrete accontentarvi del forum :?

10. Alex Adrenalina

Alex Adrenalina Biker superioris

A proposito di Brain: Specialized avra' come dice un sacco di secchioni che studiano per lei, ma se non mi sbaglio gia' l'anno scorso era in circolazione una full Merida con un sistema analogo, di cui pero' si dice molto poco...qualcuno la conosce?

Alex

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...

Condividi questa Pagina