Provare DH a capodanno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno, sono nuovo della sezione DH, di solito scrivo in Enduro.
Mi è venuta un'idea per il 31/12 e seguenti: visto che non c'è neve provare la DH e coinvolgere un paio di amici che non vanno in bike. Secondo voi li faccio ammazzare?
Ammesso che accettino dove andare?
So che alcuni stanno girando nei park, ma non so se i servizi noleggio sono attivi.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno, sono nuovo della sezione DH, di solito scrivo in Enduro.
Mi è venuta un'idea per il 31/12 e seguenti: visto che non c'è neve provare la DH e coinvolgere un paio di amici che non vanno in bike. Secondo voi li faccio ammazzare?
Ammesso che accettino dove andare?
So che alcuni stanno girando nei park, ma non so se i servizi noleggio sono attivi.
Grazie

.........vista l'ora in cui hai postato ... mi viene da pensare che l'idea non ti ha lasciato dormire?................:-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno, sono nuovo della sezione DH, di solito scrivo in Enduro.
Mi è venuta un'idea per il 31/12 e seguenti: visto che non c'è neve provare la DH e coinvolgere un paio di amici che non vanno in bike. Secondo voi li faccio ammazzare?
Ammesso che accettino dove andare?
So che alcuni stanno girando nei park, ma non so se i servizi noleggio sono attivi.
Grazie

Vedi un po' tu. :medita:
Sarebbe come portare amici che non sanno sciare (nemmeno a spazzaneve) su una serie di piste da sci nere. :omertà:
Se gli spieghi bene a cosa stanno andando incontro, se non sono pazzi diranno di no da soli ... se non glielo spieghi bene, non e' proprio un comportamento da amico. :spetteguless:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Guarda quella che sembra un'idea folle mi è venuta perché conosco 3 persone che fanno/facevano DH (non mi interessa il livello) e non hanno mai fatto xc o enduro prima. Anzi un paio sono passati alle bici da enduro ora.
Quindi mi sono detto: avranno pure iniziato da qualche parte, si vede che esiste il livello beginner. Esattamente come quelli della pista nera hanno imparato a stare in piedi sugli sci.

Vedi un po' tu. :medita:
Sarebbe come portare amici che non sanno sciare (nemmeno a spazzaneve) su una serie di piste da sci nere. :omertà:
Se gli spieghi bene a cosa stanno andando incontro, se non sono pazzi diranno di no da soli ... se non glielo spieghi bene, non e' proprio un comportamento da amico. :spetteguless:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Guarda quella che sembra un'idea folle mi è venuta perché 3 persone che fanno/facevano DH (non mi interessa il livello) e non hanno mai fatto xc o enduro prima. Anzi un paio sono passati alle bici da enduro ora.
Quindi mi sono detto: avranno pure iniziato da qualche parte, si vede che esiste il livello beginner. Esattamente come quelli della pista nera hanno imparato a stare in piedi sugli sci.


se il meteo rimane come ora a spiazzi di gromo è aperto sia bike park che noleggio :il-saggi:
ps. domenica scorsa hanno girato 60 persone.:celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda quella che sembra un'idea folle mi è venuta perché conosco 3 persone che fanno/facevano DH (non mi interessa il livello) e non hanno mai fatto xc o enduro prima. Anzi un paio sono passati alle bici da enduro ora.
Quindi mi sono detto: avranno pure iniziato da qualche parte, si vede che esiste il livello beginner. Esattamente come quelli della pista nera hanno imparato a stare in piedi sugli sci.

Il livello beginner sugli sci è fare la baby a spazzaneve con il maestro di fianco ... non scendere dalla nera frenando con il :quinonsp:

In ogni caso, immagino che i tuoi amici siano maggiorenni ... secondo me l'importante è che siano informati ... poi vedono loro. Gli fai vedere un filmino di una prima esperienza in bike park come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=noafTBDc2YE

Uomo avvisato ...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il livello beginner sugli sci è fare la baby a spazzaneve con il maestro di fianco ... non scendere dalla nera frenando con il :quinonsp:

In ogni caso, immagino che i tuoi amici siano maggiorenni ... secondo me l'importante è che siano informati ... poi vedono loro. Gli fai vedere un filmino di una prima esperienza in bike park come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=noafTBDc2YE

Uomo avvisato ...

Quindi tu non sai proprio come si fa a cominciare e approcciarsi a questo sport?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il consiglio di emmellevu mi sembra il migliore, gli fai vedere il video e gli spieghi il percorso e loro decideranno, del resto se maggiorenni sapranno valutare il da farsi e se non sapranno lo impareranno :pirletto:.

I video di solito appiattiscono molto e personalmente non sono mai stato sul percorso che si vede, ma a prima vista direi che se fatto in quel modo si può fare in sicurezza da chiunque e con qualsiasi bici.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Anche San Primo è aperto e con noleggio attivo. La pista verde è abbastanza semplice, fattibile a mio parere da tutti,basta non strafare. Secondo me è quasi impossibile cominciare con la DH senza prima aver fatto almeno qualche mese in sella ad una xc (che di solito è la prima bici per tutti). Non vedo come ci si possa avvicinare alla DH senza sapere cos'è un fuori sella, una curva in piega, come reagisce una certa bici su scassato o su ripido. Insomma, mi sembra strano. Comunque a san Primo oltre al noleggio con una decina di € (a memoria) per qualche discesa ti segue uno dello staff per aiutarti nella tecnica.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi tu non sai proprio come si fa a cominciare e approcciarsi a questo sport?

Io faccio trail e non mi sentirei di dare consigli su qualcosa che non conosco. Però ho visto un paio di percorsi da DH facile e non ci portereri di certo un amico che non è mai salito su una mtb. Ad esempio, nel bike park che si incontra scendendo dal San Primo (triangolo lariano) c'è un percorso indicato come "azzurra-semplice"; io l'ho fatto e non è certo un percorso impossibile ... però non ci porterei qualcuno alla prima uscita in mtb. Ma io sono un prudente per natura ...
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Io faccio trail e non mi sentirei di dare consigli su qualcosa che non conosco. Però ho visto un paio di percorsi da DH facile e non ci portereri di certo un amico che non è mai salito su una mtb. Ad esempio, nel bike park che si incontra scendendo dal San Primo (triangolo lariano) c'è un percorso indicato come "azzurra-semplice"; io l'ho fatto e non è certo un percorso impossibile ... però non ci porterei qualcuno alla prima uscita in mtb. Ma io sono un prudente per natura ...
Infatti la Blu di San Primo (si chiama così il BP) è sottovalutata. Se fatta guidata è molto divertente, le sponde sono infami e comunque il sentiero è stretto e si fa in fretta a prendere velocità. La verde è più semplice perché salta tutte le sponde andando su un trail più semplice e liscio. Io porterei in bike park solo persone che fanno MTB regolarmente da almeno qualche mese e che hanno idea di che sorprese riserva il terreno

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti la Blu di San Primo (si chiama così il BP) è sottovalutata. Se fatta guidata è molto divertente, le sponde sono infami e comunque il sentiero è stretto e si fa in fretta a prendere velocità. La verde è più semplice perché salta tutte le sponde andando su un trail più semplice e liscio. Io porterei in bike park solo persone che fanno MTB regolarmente da almeno qualche mese e che hanno idea di che sorprese riserva il terreno

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Esattamente. 16 anni e tanta saggezza. Complimenti !!! :celopiùg:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Esattamente. 16 anni e tanta saggezza. Complimenti !!! :celopiùg:
Direi più che altro 16 anni e tanti lividi ahah. Non perché io sia irresponsabile, anzi, per avere 16 anni mi tiro indietro su molte cose che non considero sicure. Esempio, vedo un passaggio bello,potrei provarlo ma son senza ginocchiere e c'è una percentuale, anche bassa, che io cada di ginocchia su una bella roccia tosta e bitorzoluta spaccandomi qualcosa, scendo a piedi. Così con tutto. Preferisco tornare a casa intero, visto anche che sono sempre in giro o da solo o con un amico a cui devo molto visto che si prende sempre la responsabilità di portarmi a spasso!
Tornando in tema, scarterei l idea del park,magari se hai una bici che ti avanza della taglia giusta portatili in giro per qualche escursione semplice (io per esempio come prima esperienza ho fatto fare il Lungo Lambro a un amico) così cominciano a capire se piace e come gestirsi. Poi dopo 4/5 mesi di pedalate allora il bike park può essere un idea. Il mio amico ha fatto un paio di uscite serie (nel senso non parco cittadino) in tutta la sua vita, e ha fatto di quegli errori imbecilli che scommetto che lo portano via in spalla se lo porto domani a San Primo, la mtb inganna, sembra portarti lei, sembra sempre gestibile, poi arriva il momento che tac, il freno molla, ripidone, e non sai come gestirlo perché non hai esperienza del come gestire la frenata e il baricentro.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pbike

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
non vedo di cosa aver paura dei parks... Annualmente vado a Livigno (mottolino) e trovo sempre dei principianti che scendono dalla pista, anche ragazze. Hanno anche dei bei mezzi a nolo, tutte le protezioni e insegnante che consiglio per le prime discese. La pista inoltre si presta particolarmente e tutti riescono a scendere tranquilli.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
non vedo di cosa aver paura dei parks... Annualmente vado a Livigno (mottolino) e trovo sempre dei principianti che scendono dalla pista, anche ragazze. Hanno anche dei bei mezzi a nolo, tutte le protezioni e insegnante che consiglio per le prime discese. La pista inoltre si presta particolarmente e tutti riescono a scendere tranquilli.
Non è il fatto di avere paura, ma se una persona non ha mai fatto manco una ciclabile sterrata con una MTB più o meno seria (dalla RR 500 in su) potrebbe non divertirsi non sapendo come affrontare determinate situazioni. I principianti che vedi tu chi ti dice che non facciano già xc o trail? Anche ragazze vuol dir poco, ho un amica che vince in xc e a Livigno è andata giù come l'olio nonostante non avesse mai usato una DH in vita sua ;)
Comunque sono tutte opinioni personali e il primo dell anno è andato, sono curioso di sapere se sono andati o no alla fine [emoji2]

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Babba, ma l`hai vista la pista al mottolino???? Non c`è nessuna determinata situazione. Basta saper andare in bici. Questo è il successo di queste piste, qualsiasi livello va bene. Il principiante potrà scendere in tutta sicurezza. I principianti che ho visto avranno la Pininfarina per andarci a far la spesa....
 

Classifica mensile dislivello positivo