Provenienza pezzi shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
L'altro giorno, in procinto di acquistare casseta e catena shimano xt, il sivende mi ha detto una cosa che non avevo mai sentito e quindi ne chiedo conferma (o smentita) qui sul forum...
Sostiene, con avallo del rappresentante shimano (non presente alla discussione ma da lui citato), che shimano ha due serie di prodotti con lo stesso nome con fabbricazione in nazioni diverse: 1 di qualità superiore destinata alla vendita aftermarket ed 1 qualitativamente inferiore destinata ai montaggi OEM e che ad esempio si trovano in vendita nei negozi online tedeschi.
Io non ci credo molto ma gradirei sapere se la cosa è giunta all'orecchio di qualcun'altro.
Chiarisco subito che non è mia intenzione sollevare diatribe o improperi e che il sivende in questione alla fine mi ha comunque fatto un prezzaccio nonostante il pezzo fosse "originale".
Tuttosommato, per evitare che il topic diventi una lista interminabile di post, non mi interessano neanche i pareri personali se non supportati da fonti attendibili (importatori, rappresentanti, sivende che hanno avuto la possibilità di confrontarli dal vivo...).

Grazie a tutti.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
io ti posso dire che anche il mio si vende ha confermato che shimano ha due serie parallele di produzione,una serie di alto livello ed una di basso,è ovvio che la differenza di prezzo si riflette sulla qualità!!ciaoooo!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'altro giorno, in procinto di acquistare casseta e catena shimano xt, il sivende mi ha detto una cosa che non avevo mai sentito e quindi ne chiedo conferma (o smentita) qui sul forum...
Sostiene, con avallo del rappresentante shimano (non presente alla discussione ma da lui citato), che shimano ha due serie di prodotti con lo stesso nome con fabbricazione in nazioni diverse: 1 di qualità superiore destinata alla vendita aftermarket ed 1 qualitativamente inferiore destinata ai montaggi OEM e che ad esempio si trovano in vendita nei negozi online tedeschi.
Io non ci credo molto ma gradirei sapere se la cosa è giunta all'orecchio di qualcun'altro.
Chiarisco subito che non è mia intenzione sollevare diatribe o improperi e che il sivende in questione alla fine mi ha comunque fatto un prezzaccio nonostante il pezzo fosse "originale".
Tuttosommato, per evitare che il topic diventi una lista interminabile di post, non mi interessano neanche i pareri personali se non supportati da fonti attendibili (importatori, rappresentanti, sivende che hanno avuto la possibilità di confrontarli dal vivo...).

Grazie a tutti.

La risposta te la sei già data. Per il resto, se non vuoi pareri personali, ma prove concrete, penso che il topic vada a morire, a meno che il signor Hiroshi Shimano (o come cavolo si chiama il boss) non si registri a Mtb Form e ci scriva come stanno le cose :loll:. Non vedo possibilità di interventi che vadano al di là delle parole o di quello che i sivende (persone di parte) possono addurre come giustificazione per innegabili differenze di prezzo. Personalmente non ho mai notato alcuna differenza di resa dei pezzi utilizzati.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La risposta te la sei già data. Per il resto, se non vuoi pareri personali, ma prove concrete, penso che il topic vada a morire, a meno che il signor Hiroshi Shimano (o come cavolo si chiama il boss) non si registri a Mtb Form e ci scriva come stanno le cose :loll:. Non vedo possibilità di interventi che vadano al di là delle parole o di quello che i sivende (persone di parte) possono addurre come giustificazione per innegabili differenze di prezzo. Personalmente non ho mai notato alcuna differenza di resa dei pezzi utilizzati.

Se nessun altro ha mai avuto conferma di quanto ho sentito mi sta anche bene che il topic muoia... ma come vedi anche a magika è stata detta la stessa cosa quindi i dubbi aumentano.
Il topic l'ho aperto poichè la ritengo una teoria un po' particolare difficile da "inventare" da più sivende in diverse zone quindi ho voluto concederle il beneficio del dubbio, anche perchè mi fido di chi me lo ha detto sia come sivende che come meccanico.
Paradossalmente, se un sivende mi vuole abbindolare, trovo più sensato che mi dica che esistono degli shimano tarocchi (tanto non posso vederli prima dell'ordine) piuttosto che è la stessa shimano a gestire due linee di produzione diverse.
La mia idea ce l'avevo ma sono pronto a ricredermi...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se nessun altro ha mai avuto conferma di quanto ho sentito mi sta anche bene che il topic muoia... ma come vedi anche a magika è stata detta la stessa cosa quindi i dubbi aumentano.
Il topic l'ho aperto poichè la ritengo una teoria un po' particolare difficile da "inventare" da più sivende in diverse zone quindi ho voluto concederle il beneficio del dubbio, anche perchè mi fido di chi me lo ha detto sia come sivende che come meccanico.
Paradossalmente, se un sivende mi vuole abbindolare, trovo più sensato che mi dica che esistono degli shimano tarocchi (tanto non posso vederli prima dell'ordine) piuttosto che è la stessa shimano a gestire due linee di produzione diverse.
La mia idea ce l'avevo ma sono pronto a ricredermi...

Beh mi parrebbe strano, se non altro per i costi di sdoppiamento che ciò comporta, che una catena produttiva faccia due percorsi appositamente: una catena di produzione di alta qualità per gli after market e una di bassa qualità per gli oem. Nè e pensabile che tutti gli oem, cioè quelli montati di primo montaggio su tutte le bici del mondo più tutti quelli venduti in Germania siano di scarsa o inferiore qualità per difetti di fabbricazione, altrimenti la procedura di fabbricazione Shimano avrebbe dei seri problemi con tutti quei pezzi scarsi qualitativamente.
La spiegazione che + sivende di diverse zone possano dire una cosa del genere è secondo me la seguente: alle loro giuste rimostranze sul perchè i pezzi al pubblico costano meno in Germania che a un negoziante in Italia, l'importatore (che è uno in Italia) gli dà questa spiegazione che loro prendono per oro colato oppure che a loro fa comodo prendere per oro colato. In un caso o nell'altro, alle analoghe rimostranze fatte dal cliente girano la spiegazione ricevuta, spacciandola per verità.
Voglio vedere chì è capace con dati di fatto e non parole di smontare questa tesi.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Se nessun altro ha mai avuto conferma di quanto ho sentito mi sta anche bene che il topic muoia... ma come vedi anche a magika è stata detta la stessa cosa quindi i dubbi aumentano.
Il topic l'ho aperto poichè la ritengo una teoria un po' particolare difficile da "inventare" da più sivende in diverse zone quindi ho voluto concederle il beneficio del dubbio, anche perchè mi fido di chi me lo ha detto sia come sivende che come meccanico.
Paradossalmente, se un sivende mi vuole abbindolare, trovo più sensato che mi dica che esistono degli shimano tarocchi (tanto non posso vederli prima dell'ordine) piuttosto che è la stessa shimano a gestire due linee di produzione diverse.
La mia idea ce l'avevo ma sono pronto a ricredermi...

Non sono i negozianti che ci vogliono abbindolare, sono i rappresentanti che vogliono abbindolare loro.............l'ipotesi delle due linee di prodotti la trovo quantomeno "fantaciclismo". Con tutti i problemi legati alla sicurezza, garanzia post vendita etc, etc, avrei qualche dubbio solo se Shimano fosse Italiana...........:omertà:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
...
La spiegazione che + sivende possano dire una cosa del genere è secondo me la seguente: alle loro giuste rimostranze sul perchè i pezzi al pubblico costano meno in Germania che a un negoziante in Italia, l'importatore (che è uno in Italia) gli dà questa spiegazione che loro prendono per oro colato oppure che a loro fa comodo prendere per oro colato. In un caso o nell'altro, alle analoghe rimostranze fatte dal cliente girano la spiegazione ricevuta, spacciandola per verità.
...

Plausibile come spiegazione...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
le prove sia documentali che testimoniali si esibiscono nei tribunali e non nei forum che sono per antonomasia luoghi dove si scambiano idee, pareri personali, supposizioni, esperienze... credo che nessuno di noi sia in grado di dimostrare se una dichiarazione corrisponda o meno a verità.
Detto questo caramente saluto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
le prove sia documentali che testimoniali si esibiscono nei tribunali e non nei forum che sono per antonomasia luoghi dove si scambiano idee, pareri personali, supposizioni, esperienze... credo che nessuno di noi sia in grado di dimostrare se una dichiarazione corrisponda o meno a verità.
Detto questo caramente saluto...

Concordo, ma è anche vero che a volte in questo ed altri forum le idee, i pareri personali e le supposizioni sconfinano nella cazzata colossale e penso che Vinc72 volesse almeno evitare questo.
Quanto alle esperienze, quelle almeno una base di prova dovrebbero solitamente averla. In questo caso, come detto, la mia esperienza è che non ho mai notato alcuna differenza qualitativa fra pezzi di primo montaggio o presi in Germania e pezzi acquistati after market in Italia.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Concordo, ma è anche vero che a volte in questo ed altri forum le idee, i pareri personali e le supposizioni sconfinano nella cazzata colossale e penso che Vinc72 volesse almeno evitare questo.
Quanto alle esperienze, quelle almeno una base di prova dovrebbero solitamente averla. In questo caso, come detto, la mia esperienza è che non ho mai notato alcuna differenza qualitativa fra pezzi di primo montaggio o presi in Germania e pezzi acquistati after market in Italia.
se era questo il senso delle parole di vinc72 allora ok... ho male inteso...
anche se una sua risposta sembrava confermare...cmq non importa...
e poi questa storia delle produzioni parallele ma diversificate e destinate a mercati diversi torna ciclicamente e non solo per quanto riguarda la MTB...
basterebbe vedere quanto è vasto il mercato tedesco rispetto a quello italiano per rispondere al quesito...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se era questo il senso delle parole di vinc72 allora ok... ho male inteso...
anche se una sua risposta sembrava confermare...cmq non importa...
e poi questa storia delle produzioni parallele ma diversificate e destinate a mercati diversi torna ciclicamente e non solo per quanto riguarda la MTB...
basterebbe vedere quanto è vasto il mercato tedesco rispetto a quello italiano per rispondere al quesito...

Beh la vastità del mercato tedesco (spiegazione sostenuta anche da Sembola in altro topic) non mi convince. Se così fosse tutto in Germania dovrebbe costare meno, invece alcune cose (le autovetture ad esempio) costano di più e gli stessi componenti da bici, negli stessi e-commerce, non rilevano la stessa differenza di prezzo della componentistica Shimano.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A me non risultano differenze (ho un cambio di provevienza tedesca e uno italiano e sono identici). In oem non ci sono le scatole, i manuali ecc ecc ecc, ti mandano tutto senza imballi ecc ecc, a differenza di quelli aftermarket che ti vengono venduti con tutto a corredo. Inoltre gli oem non hanno garanzia se non abbinati a una bici...
Poi che il sivende ti dice ciò per convincerti a prendere i prodotti da loro è un'altro paio di maniche.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me non risultano differenze (ho un cambio di provevienza tedesca e uno italiano e sono identici). In oem non ci sono le scatole, i manuali ecc ecc ecc, ti mandano tutto senza imballi ecc ecc, a differenza di quelli aftermarket che ti vengono venduti con tutto a corredo. Inoltre gli oem non hanno garanzia se non abbinati a una bici...
Poi che il sivende ti dice ciò per convincerti a prendere i prodotti da loro è un'altro paio di maniche.

Anche io sapevo che la differenza tra gli oem e gli after market stava nella presenza o meno di scatola, istruzioni ecc.ecc., tuttavia non più di 15 giorni fa Actionsport.de mi deve aver venduto pezzi aftermarket allora, manco oem, giacchè avevano regolare scatole e istruzioni (catena xt+pacco pignoni xt, totale 44.80 euro:medita: più pasticche Shimano xtr in resina).
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
A me non risultano differenze (ho un cambio di provevienza tedesca e uno italiano e sono identici). In oem non ci sono le scatole, i manuali ecc ecc ecc, ti mandano tutto senza imballi ecc ecc, a differenza di quelli aftermarket che ti vengono venduti con tutto a corredo. Inoltre gli oem non hanno garanzia se non abbinati a una bici...
Poi che il sivende ti dice ciò per convincerti a prendere i prodotti da loro è un'altro paio di maniche.
ciao non voglio intromettermi troppo nel discorso,ma io ho acquistato da poco la bici,e dei vari componenti le scatole non me le hanno date,ma i manuali d'uso e manutenzione si,anche se ho la bici con tutti i componenti sram non credo sia cosi differente per shimano...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Concordo, ma è anche vero che a volte in questo ed altri forum le idee, i pareri personali e le supposizioni sconfinano nella cazzata colossale e penso che Vinc72 volesse almeno evitare questo.
...

Esatto... volevo evitare che degenerasse, ma forse sono stato un po' troppo categorico nell'esprimermi :omertà:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao non voglio intromettermi troppo nel discorso,ma io ho acquistato da poco la bici,e dei vari componenti le scatole non me le hanno date,ma i manuali d'uso e manutenzione si,anche se ho la bici con tutti i componenti sram non credo sia cosi differente per shimano...


Le scatole non le hai perchè la bici la assembla il costruttore del telaio e anche qualora ci fossero, le scatole dei componenti le butterebbe. Che te ne faresti tu? Invece le istruzioni, potendo esserti utili te le allegano.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si,lo so,ma prima un utente aveva dichiarato che la roba fi primo montaggio,a differenza di quella after market era sprovvista di scatola e manuali,detto questo non volevo creare nessuna polemica.
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
si,lo so,ma prima un utente aveva dichiarato che la roba fi primo montaggio,a differenza di quella after market era sprovvista di scatola e manuali,detto questo non volevo creare nessuna polemica.

Mi sa che l'utente di prima identificasse la roba oem con la roba di primo montaggio che per sua natura essendo montata sulla bici non ha bisogno di scatola. Se poi viene venduta a parte la scatola chiaramente non ce l'avrà.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
... Inoltre gli oem non hanno garanzia se non abbinati a una bici...
vorrei capire secondo quale principio un bene venduto da un negoziante non debba avere la garanzia... Io insisto sul discorso della garanzia perchè reputo l'argomento tanto importante quanto sconosciuto.
Per legge la garanzia la deve dare il rivenditore e dura due anni...
per assurdo (e poi neanche tanto) io consumatore posso anche non conoscere chi sia il produttore o costruttore tanto a me non interessa dal momento che il mio "garante" è solo il rivenditore.
 

Classifica mensile dislivello positivo