provenienza scricchiolii

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Qualcuno conosce un trucchetto per individuare con esattezza la provenienza di uno scricchiolio nella parte anteriore della bike? Ad orecchio sembrerebbe provenire dalla zona sterzo, il telaio però non presenta cricche ( non visibili almeno ) e la serie sterzo l'ho tolta ed ingrassata senza ottenere alcun risultato. Rimarrebbe l'opzione forcella, ma anch'essa non presenta cricche evidenti e mi pare strano che una forcella scricchioli. L'inquietante rumore si manifesta in modo piuttosto evidente spingendo la bici da dietro con il freno anteriore pinzato, condizione nella quale sono proprio la zona sterzo e la forcella ad essere sollecitati.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
butto li :e se invece fosse il freno a disco?

ma lo scricchiolio é simile a quello che si verifica per la sella/guarnitura ?

Al freno ho pensato anch'io ma non sembra. Sì, lo scricchiolio è tipo quello che talvolta fanno sella e guarnitura. Dello scricchiolio in sè in realtà non mi importa nulla, però vorrei evitare di trovarmi con forca o telaio che si spezzano in due nel bel mezzo di una discesa :maremmac: :scassat:
 

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
42
milano
Visita sito
a volte sono le guaine che se sporche cigolano nel loro innnesto nei comandi, e nel punto in cui si attaccano al telaio, prova ad ingrassarle leggermente.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
provare non costa nulla...

prova, a bici ferma, a muovere le guaine del cambio e del deragliatore (non a far scorrere il cavo, proprio a piegare e strattonare le guaine in direzioni varie), a volte lo sbattimento del cavo contro l'interno della guaina produce strani scricchiolii.

o-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Qualcuno conosce un trucchetto per individuare con esattezza la provenienza di uno scricchiolio nella parte anteriore della bike? Ad orecchio sembrerebbe provenire dalla zona sterzo, il telaio però non presenta cricche ( non visibili almeno ) e la serie sterzo l'ho tolta ed ingrassata senza ottenere alcun risultato. Rimarrebbe l'opzione forcella, ma anch'essa non presenta cricche evidenti e mi pare strano che una forcella scricchioli. L'inquietante rumore si manifesta in modo piuttosto evidente spingendo la bici da dietro con il freno anteriore pinzato, condizione nella quale sono proprio la zona sterzo e la forcella ad essere sollecitati.
io avevo uno scricchiolio simile su una psylo: per fartela breve si è scoperto che,pur senza segni evidenti, la testa degli steli,in corrispondenza dell'attacco con la crociera presentava delle crepe non visibili all'esterno. Sostituita la forcella(il distributore Rock Shox mi fece un preventivo di riparazione da paura) il problema è sparito. Ho sentito dire che rumori simili possono essere causati anche da sganci e ruote mal tirate,ma io non ci credo molto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
hai controllato le brugole dell'attacco sterzo,ma hai controllato le brugole che tengono il manubrio(piega)?Nella mia proveniva da li lo scricchiolio

Sì, controllate :-) .
Il fatto è che conosco anch'io i punti potenzialmente scricchiolanti, ma ciò che chiedevo era un metodo ( ammesso che esista ) per isolare con certezza l'origine.
 

Classifica mensile dislivello positivo