Provincia di Bolzano allo studio divieti per le MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Notizia di oggi 16/07/2017 del quotidiano Alto Adige.
Un team di esperti sta studiando divieti da applicare ai sentieri altoatesini.
Riporto quanto dichiarato da alcuni di questi esperti:"La convivenza con gli escursionisti é impossibile"
15001986450931709289928.jpg P_20170716_115517.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Chissà se a questi esperti hanno spiegato che la MTB non è solo DH, e che chi frequenta quei sentieri in MTB è per la stragrande maggioranza un turista in bici anzichè un discesista sfegatato (lo dico perchè frequento in estate la val gardena e vedo che bikers ci girano).
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and cer-mtb

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su questi temi non bisogna fare una questione di categoria, ma una questione di convivenza e di buona educazione.

Non hanno ragione i ciclisti o gli escursionisti, ha ragione chi si comporta in modo corretto. E secondo me scendere a bombazza su sentieri frequentati da escursionisti a piedi non è un comportamento corretto. Così come non è corretto che gli escursionisti se la prendano con tutti i bikers, senza distinzioni.

Io quando non vedo il sentiero rallento e se incontro un escursionista a piedi che sale ... spesso mi fermo.
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
non credo saranno così sciocchi da vietare le bici sui sentieri, voglio sperare che regolino il passaggio come già avviene su molti trails (vedi il Goldseeweg, i sentieri della Val Venosta, il Sellaronda)....si tratta pur sempre di un numero alto di turisti (in crescita tra l'altro) che portano molti soldi in regione... persino sulle riviste dell' AVS la mtb è un tema sempre più trattato.
spero di non sbagliarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
I divieti sono spesso la conseguenza di comportamenti maleducati o sconsiderati, se i bikers non hanno rispetto degli escursionisti a piedi poi paghiamo tutti.
Quando incrocio gente a piedi rallento sempre fino quasi a zero e siccome si spostano sempre ringrazio e saluto, ma certo non mi sento di biasimarli se dopo che varie volte dei bikers li hanno sfiorati a tutta velocità, si sono lamentati con le autorità.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I divieti sono spesso la conseguenza di comportamenti maleducati o sconsiderati...
Resta da capire come mai la stessa logica valga a giorni alterni: su percorsi in alta quota (dove le bici non possono arrivare) si trovano rifuti e tornanti tagliati, ma nessuno ha mai proposto limiti agli escursionisti. Evidentemente se la merda è accompagnata da tanti soldi puzza di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
però ammetterai che mentre uno in bici che scende a palla per i sentieri rappresenta un potenziale pericolo, una lattina è una orrenda prova di inciviltà ma non mette a rischio la salute di nessuno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la teoria è una cosa e la pratica un'altra.

che ci siano cretini tra noi è fuori dubbio, così com'è fuori dubbio che un cretino potenzialmente è pericoloso.

Poi però occorre passare dal "potenziale" e dal "teorico" alla realtà delle cose. E la realtà delle cose dice che di incidenti tra escursionisti e bici non si ha notizia.

Il fatto è che il conflitto è esclusivamente psicologico : gran parte degli escursionisti, ed in particolare gli occasionali, non hanno alcuna idea di cosa sia andare in mtb e si sentono in pericolo anche se di pericolo non ce n'è. Vedono scendere una bici, magari condotta da un "alieno" con integrale e protezioni e deducono che si tratta di un "matto" che scende "a palla", quando in realtà il biker scende ad una velocità adeguata alla situazione.

Quanto al paragone, certo che la salute non viene messa in pericolo. Nemmeno dalle bici, però, ma il punto è che per i soldi va bene tutto: devastare vallate con impianti, avvelenare i prati ed i torrenti con gli additivi per la neve artificiale, asfaltare le Strade per i suv dei merenderi. Quel modello di turismo di soldi ne muove tanti, per cui le bici fuori dai cog.lioni e avanti così.

Sui Sibillini non si può più andare per "proteggere la fauna" (i merenderi non disturbano invece), Veneto e Trentino già vietato tutto, Piemonte legge che consente di fatto grosse limitazioni, Lombardia forse segue. Meno male, il problema sella montagna sono le mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Piff91 and SID65

Classifica mensile dislivello positivo