Psi Fox float 36 factory

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti.. possiedo una lapierre spicy 527 da enduro e monto una fox float factory 2016 da 160mm ma continuo ad avere dubbi riguardo la pressione corretta.

Peso 74 kg vestito di zaino ecc.. e facendo la regolazione del sag per avere un sag tra il 25 e il 30% devo tenere la pressione a 45 50 psi... e la mia prima perplessità è questa, non é poco per un peso di 74kg?

Ho provato anche a fare delle prove e gonfiarla poco di più, 55 /60 Psi.
La forca risulta molto reattiva e progressiva in questo modo, ma poi nella guida, nello sconnesso in particolare, diventa inguidabile, sembra non attutire più le piccole asperità, tutti i colpi si riversano sulle braccia e sono costretto a decellerare per non perdere il controllo.
Feeling zero.

Sono stranito perché da una parte vorrei gonfiarla poco di più xché a 50 Psi mi sembra veramente scarica e debole ma dall'altra parte diventa inguidabile..

Qualcuno ha consigli a riguardo? Grazie
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti.. possiedo una lapierre spicy 527 da enduro e monto una fox float factory 2016 da 160mm ma continuo ad avere dubbi riguardo la pressione corretta.

Peso 74 kg vestito di zaino ecc.. e facendo la regolazione del sag per avere un sag tra il 25 e il 30% devo tenere la pressione a 45 50 psi... e la mia prima perplessità è questa, non é poco per un peso di 74kg?

Ho provato anche a fare delle prove e gonfiarla poco di più, 55 /60 Psi.
La forca risulta molto reattiva e progressiva in questo modo, ma poi nella guida, nello sconnesso in particolare, diventa inguidabile, sembra non attutire più le piccole asperità, tutti i colpi si riversano sulle braccia e sono costretto a decellerare per non perdere il controllo.
Feeling zero.

Sono stranito perché da una parte vorrei gonfiarla poco di più xché a 50 Psi mi sembra veramente scarica e debole ma dall'altra parte diventa inguidabile..

Qualcuno ha consigli a riguardo? Grazie

Il sag lo calcoli in posizione d'attacco o seduto sulla sella? noti uno carico di stacco anomalo se provi a pomparla o inizia la corsa senza stacchi?
Utilizzandola a 45/50 psi ti da l'impressione effettivamente di essere scarica? o è solo una questione di numeri? personalmente sulla pike metto 60psi e peso 84kg senza zaino...

Dovresti anche vedere se ti sembra scarica in toto o in una determinata parte della corsa, perchè se la trovi buona nella parte iniziale ma ti manca quel sostegno nella media/finale quando il gioco si fa duro, potrebbe semplicemente essere necessario qualche token nella camera d'aria ( non so cosa usi la fox 36, se token o altro, ma qualche cosa deve esserci).

Aggiungo anche che in base all'idraulica (3 posizioni o High speed e Low Speed) potrei anche giocare su quelle se il problema è l'effetto "scarico" ma la corsa utilizzata è giusta e non eccessiva.
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao a tutti.. possiedo una lapierre spicy 527 da enduro e monto una fox float factory 2016 da 160mm ma continuo ad avere dubbi riguardo la pressione corretta.

Peso 74 kg vestito di zaino ecc.. e facendo la regolazione del sag per avere un sag tra il 25 e il 30% devo tenere la pressione a 45 50 psi... e la mia prima perplessità è questa, non é poco per un peso di 74kg?

Ho provato anche a fare delle prove e gonfiarla poco di più, 55 /60 Psi.
La forca risulta molto reattiva e progressiva in questo modo, ma poi nella guida, nello sconnesso in particolare, diventa inguidabile, sembra non attutire più le piccole asperità, tutti i colpi si riversano sulle braccia e sono costretto a decellerare per non perdere il controllo.
Feeling zero.

Sono stranito perché da una parte vorrei gonfiarla poco di più xché a 50 Psi mi sembra veramente scarica e debole ma dall'altra parte diventa inguidabile..

Qualcuno ha consigli a riguardo? Grazie
Se con 45-50 psi hail il SAG corretto e, non hai fondocorsa ... che ti frega?
La Fox 36 e una forcella da gara, precisa e rigida ma non comoda. Se ricordo bene nel 2017/8 l'hanno fatta un po piu dolce e comoda.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Il sag lo calcoli in posizione d'attacco o seduto sulla sella? noti uno carico di stacco anomalo se provi a pomparla o inizia la corsa senza stacchi?
Utilizzandola a 45/50 psi ti da l'impressione effettivamente di essere scarica? o è solo una questione di numeri? personalmente sulla pike metto 60psi e peso 84kg senza zaino...

Dovresti anche vedere se ti sembra scarica in toto o in una determinata parte della corsa, perchè se la trovi buona nella parte iniziale ma ti manca quel sostegno nella media/finale quando il gioco si fa duro, potrebbe semplicemente essere necessario qualche token nella camera d'aria ( non so cosa usi la fox 36, se token o altro, ma qualche cosa deve esserci).

Aggiungo anche che in base all'idraulica (3 posizioni o High speed e Low Speed) potrei anche giocare su quelle se il problema è l'effetto "scarico" ma la corsa utilizzata è giusta e non eccessiva.
No no il sag lo provo in posizione d'attacco, in piedi sui pedali, nessuno strano stacco e quando faccio il sag prima ammortizzo la forca per un po di volte in modo che sia ben scorrevole e poi faccio il sag e lo ricalcolo per 2 o tre volte in modo che sono certo di eliminare qualche mio errore di posa.
La forca si, mi sembra scarica rispetto a quando la pompo leggermente di più e forse come dici tu potrebbe mancarmi un token ... perché ho proprio la sensazione che fino a che incontro sul tracciato ostacoli di poco conto mi trovo bene, ma se devo affrontare gradoni o salti effettivamente mi si insacca troppo la forca e arrivo facilmente al limite dell' escursione. (Con le regolazioni delle alte e basse velocità sono all'incirca a metà)
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Se con 45-50 psi hail il SAG corretto e, non hai fondocorsa ... che ti frega?
La Fox 36 e una forcella da gara, precisa e rigida ma non comoda. Se ricordo bene nel 2017/8 l'hanno fatta un po piu dolce e comoda.
Infatti la mia preoccupazione è proprio che sono al limite con il fondo corsa... quando supero ostacoli più impegnativi come gradoni o piccoli salti la forca arriva facilmente al limite, quando scendo da un gradone sento come se la forca si insaccasse troppo. Però appunto aumentato la pressione si ribalta la situazione, diventa eccellente su salti e dislivelli ma diventa ingestibile su sconnesso semplice... ed è vero ho letto anch'io che le versioni successive l'hanno ammorbidita, ma io ho questa e mi dispiace non trovare il giusto bilanciamento.. tra l'altro premetto che non cerco "comodità" perché è giusto essere consapevoli di quello che si ha acquistato, ma qui sto parlando di un fastidio non gestibile.
Comunque l'importante è sapere che per il mio peso non è un errore tenere la.pressione a 45 psi...
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Infatti la mia preoccupazione è proprio che sono al limite con il fondo corsa... quando supero ostacoli più impegnativi come gradoni o piccoli salti la forca arriva facilmente al limite, quando scendo da un gradone sento come se la forca si insaccasse troppo. Però appunto aumentato la pressione si ribalta la situazione, diventa eccellente su salti e dislivelli ma diventa ingestibile su sconnesso semplice... ed è vero ho letto anch'io che le versioni successive l'hanno ammorbidita, ma io ho questa e mi dispiace non trovare il giusto bilanciamento.. tra l'altro premetto che non cerco "comodità" perché è giusto essere consapevoli di quello che si ha acquistato, ma qui sto parlando di un fastidio non gestibile.
Comunque l'importante è sapere che per il mio peso non è un errore tenere la.pressione a 45 psi...

Allora, credo sia meglio magari aspettare qualcuno che ha la stessa forka così da poter trovare un riscontro.
Quello che ti posso dire in base alla mia esperienza è che se hai il sag corretto ( misurato in posizione d'attacco e non seduto) ma la forcella arriva a fine corsa troppo facilmente, hai bisogno di token per ridurre il volume d'aria e guadagnare supporto nella parte medio/finale della corsa mantenendo la sensibilità iniziale praticamente inalterata.

Si potrebbe fare qualche cosa in questo verso anche lato idraulica, che versione della 36 factory hai? le 3 posizioni e le low speed compression oppure quella con High speed e Low speed regolabili separatamente?

ps: mi scuso non avevo letto il messaggio giusto e alcune cose le avevi effettivamente scritte. se hai le due regolazioni separate qualche cosina si può fare. Ma è un campo in cui non so dirti come muoverti.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@fabioxx85, vedi quanti tokens ha attualmente la forcella e aggiungi uno alla volta. se te lo permette, per farla piu progressiva.
Poi giochi con la idraulica, che e personale, chiudendo la compressione low speed e aprendo gli high speed. Qui serve provare sempre.
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Quanti clic hai high spid e low spid? La forca è nuova? Io peso 74 kg nudo e ho pochi psi più di te,anche a me sembrava rigida e mi facevano male le braccia ma adesso con sag al 25% high spid dal tutto aperto 5/6 clic low spid più o meno a metà,spencer quello azzurro che c'è dentro di fabbrica è progressiva non mi incuzzo è niente fondo corsa


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Quando dici che nello scassato devi rallentare perché la bici scalcia come una matta non è che ha un ritorno troppo veloce e di conseguenza scalcia? Se hai aumentato i psi di conseguenza devi diminuire il ritorno


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Quanti clic hai high spid e low spid? La forca è nuova? Io peso 74 kg nudo e ho pochi psi più di te,anche a me sembrava rigida e mi facevano male le braccia ma adesso con sag al 25% high spid dal tutto aperto 5/6 clic low spid più o meno a metà,spencer quello azzurro che c'è dentro di fabbrica è progressiva non mi incuzzo è niente fondo corsa


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
Mi viene un dubbio.. High speed dal tutto aperto si intende che la manopola da girata tutta verso il + in senso orario, giri in senso antiorario verso il - di 5 o 6 click, è corretto?
Cmq grazie dell'info proverò sicuramente
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Al contrario,antiorario la apri tutta,vai sul sito della fox li trovi tutto anche impostazioni base e i psi consigliati per il tuo peso ma io mi regolo sul sag e basta,non mettere spencer altrimenti diventa più dura ancora,non ti preoccupare che usa tutta la corsa l’importante che non fai i fondo corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Al contrario,antiorario la apri tutta,vai sul sito della fox li trovi tutto anche impostazioni base e i psi consigliati per il tuo peso ma io mi regolo sul sag e basta,non mettere spencer altrimenti diventa più dura ancora,non ti preoccupare che usa tutta la corsa l’importante che non fai i fondo corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ok ok.. eppure manca qualcosa nella progressione... effettivamente così regolata è morbida tanto nella prima parte dell'escursione tanto quanto nella parte finale ... Non è più rigida nell'ultima parte... È giusto che sia così? Anche a te?
 

Fabyo75

Biker novus
24/1/15
27
5
0
Visita sito
Si è così,provala se vedi che ti mangia tanta corsa chiudi la high spid,fai attenzione al ritorno non farlo troppo veloce e allo stesso tempo non troppo chiuso altrimenti ti incuzzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ciao a tutti.. possiedo una lapierre spicy 527 da enduro e monto una fox float factory 2016 da 160mm ma continuo ad avere dubbi riguardo la pressione corretta.

Peso 74 kg vestito di zaino ecc.. e facendo la regolazione del sag per avere un sag tra il 25 e il 30% devo tenere la pressione a 45 50 psi... e la mia prima perplessità è questa, non é poco per un peso di 74kg?

Ho provato anche a fare delle prove e gonfiarla poco di più, 55 /60 Psi.
La forca risulta molto reattiva e progressiva in questo modo, ma poi nella guida, nello sconnesso in particolare, diventa inguidabile, sembra non attutire più le piccole asperità, tutti i colpi si riversano sulle braccia e sono costretto a decellerare per non perdere il controllo.
Feeling zero.

Sono stranito perché da una parte vorrei gonfiarla poco di più xché a 50 Psi mi sembra veramente scarica e debole ma dall'altra parte diventa inguidabile..

Qualcuno ha consigli a riguardo? Grazie

anch'io la sentivo inguidabile all'inizio, la tenevo come c'era scritto sul manuale, poi sentendo consigli di altri che ce l'hanno ho iniziato ad aprire più' il ritorno....prima sentivo fracassarmi le braccia ad ogni discesa, con il ritorno quasi tutto spalancato è diventata un'altra forcella....
se stai a pressioni così basse secondo me al massimo la devi chiudere di 1 click da tutto aperto....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Se ti può essere d'aiuto sulla bici da enduro ho una Fox 36 Float Hsc/Lsc 2017 con questa taratura:

Peso: 77 kg
Pressione: 70 psi
Token: uno blu (di serie) + uno arancio
Hsc: da 7 a 9 ck da aperto (a seconda dei percorsi, giornata, ecc)
Lsc: da 3 a 5 ck da aperto (come sopra)
Reb: 6 ck da aperto

Non è una delle forcelle più easy, ho anche una 34 Factory sempre del 2017 ed è più confortevole.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Mi collego a questo 3d anche io ho un 36 factory 2016, è pure io non ne venivo a capo. Però su indicazione di amici motociclisti ho provato a sostituire il suo olio originale con uno di uso motociclistico della Akaiaba e poi ho tolto tutti gli spacer. Adesso la sento più sostenuta in tutta la corsa, ma a differenza di prima posso tenerla a pressioni più basse senza che si insacchi. Prima anch'io avevo una sensazione sgradevolissima in atterraggio da drop e salti, tanto che dovevo tenerla a 70psi( peso 74) e tutto ok sul liscio veloce(direi superba) ma nelle sezioni spaccate un vero delirio ed abbassare la pressione era un fondocorsa continuo salvo chiudere tutte le regolazioni ed avere un legno. Adesso zero token, 50psi e da un Po meno della metà a circa metà la chiusura delle alte e basse velocità, ritorno piuttosto aperto 6/7 click e niente più insaccamenti ed elettroshock. Però sono ancora in test, vedremo alla lunga se non da problemi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo