Psylo ? FR ? bho...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonaus

Biker novus
29/11/02
18
0
0
Eraclea - VE
Visita sito
Recentemente ho letto in un sito americano le recensioni di bikers che utilizzano la Psylo SL (forca che utilizzo), e quello che emerge è una forcella non molto robusta per "atleti over 170 lb" (circa 80 kg). Si va dalla perdita d'olio, al decadimento delle prestazioni, addirittura uno stelo spaccato. Ma per uno come me, che va giù pesante (95 kg), che forcella mi consigliate da montare su una gemini?? Doppia piastra?
Non mi interessano le manitou sherman. Che faccio, aspetto la nuova marzocchi da fr con travel 150 mm e canotto 1"1/8 che quasi sicuramente metteranno in produzione (almeno spero)??
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
@ tonaus :Marzocchi Z1 freeride con perno passante e steli da 32
@drlove: Reputo la drop-off con l'ETA un buon prodotto con un prezzo molto minore rispetto alla Z1 freeride , logicamente la differenza tra la freeride e la drop-off si paga.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Dimenticavo , ho piena fiducia nella Marzocchi ma l'acquisto della Protype da 150mm lo rimanderi anche perchè il prezzo non sarà secondo me "leggero"
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Rick Deckard ha scritto:
La Prototype, in quanto prototipo, non sarà in vendita...
:P

Il prezzo già c'è, circa 700 euros, lira più lira meno, per la Z1 FR 150 mm.
:shock:

Ciao

azz..... praticamente come la 130mm
 
iuppareppa ha scritto:
giulio ha scritto:
Marzocchi Z1 con QR 20 va benissimo, occhio alle molle, :shock:
Teniamo alto la tecnologia italiana: le marza all'estero sono quotatissime, non è un caso 8)
.

Non proprio, iniziano a criticare l'idraulica, un po' datata, e non hanno tutti i torti.
Se si analizza lo smorzamento in compressione ed estensione solo la HSCV lamellare regge il passo, SSV (datata) e SSVF (evoluzione della precedente, anno 2000 me sembra) sono soluzioni economiche ma funzionali.
IMHO a livello di cartuccia idraulica Fox è una libidine, da valutare la nuova Manitou realizzata per la linea Sherman.

Ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Rick Deckard ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
giulio ha scritto:
Marzocchi Z1 con QR 20 va benissimo, occhio alle molle, :shock:
Teniamo alto la tecnologia italiana: le marza all'estero sono quotatissime, non è un caso 8)
.

Non proprio, iniziano a criticare l'idraulica, un po' datata, e non hanno tutti i torti.
Se si analizza lo smorzamento in compressione ed estensione solo la HSCV lamellare regge il passo, SSV (datata) e SSVF (evoluzione della precedente, anno 2000 me sembra) sono soluzioni economiche ma funzionali.
IMHO a livello di cartuccia idraulica Fox è una libidine, da valutare la nuova Manitou realizzata per la linea Sherman.

Ciao
Posso essere d'accordo ma ci sono alcune cosette da considerare:
- Dove vogliamo arrivare?
- Cosa faciamo con le bici?
- Quanto siamo disposti a spendere?

Abbiamo delle forcelle che sono complicate quanto quelle da moto e l'80 % dei negozianti non le sanno neanche tarare: NB negozianti non bikers!
Secondo te quanti di noi ciclisti si renderebbero conto delle effettive differenze tra una HSCV e una SSVF? La FOX ha una sicura superiorità a livello di materiali: Per quanto riguarda il funzionamento non so perchè quelle che mi sono capitate davanti erano solo da montare: se ne sonoancora poche per avere delle riparazioni. Senza contare che a me non le danno per fare i test :?
A parte questo: ma tu, RICK (ciclista ma non operatore del settore) li spenderesti 648 € ( £ 1254000 per capirci) per una forcella quando sul mercato c'è una marza che ti fa lo stesso lavoro per 337€? La forcella più interessante del lotto costa 1154 € (dipende da come la comperi, ma questo è un altro discorso), ma dove è il valore di un mese di lavoro di un comune mortale per una forca?!?

Questa sparata per dire ok la tecnologia, la qualità costruttiva e l'efficacia ma fino dove vogliamo arrivare?
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Joe ha scritto:
@ tonaus :Marzocchi Z1 freeride con perno passante e steli da 32
@drlove: Reputo la drop-off con l'ETA un buon prodotto con un prezzo molto minore rispetto alla Z1 freeride , logicamente la differenza tra la freeride e la drop-off si paga.
Scusa il perno passante sarebbe il Tullio?
Steli da 32? Perchè lo stesso modello esiste con steli più piccoli?
Comunque non faccio freeride estremo (anzi vorrei cominciare a provare!!!) quindi escludevo a priori il perno passante, ma avrei acquistato il mod con quick relase, tieni conto che vengo dal XC e vorrei smettere di fare gare e divertirmi solamente (senza farmi del male!).
 

Tetsuo

Biker superioris
Per drlove: la z1 2003 ha solo gli steli sa 32, ma visto che siamo all'inizio dell'anno può essere che trovi ancora in giro qualche modello del 2002 che li aveva da 30.....
Per il perno passante non ti saprei dire: non l'ho mai provato e, onestamente, non ne ho ancora sentito il bisogno :-x
Comunque penso che venendo dall'icsci già 130mm con steli da 32 ti cambiano il mondo :-? :-? :-? con o senza il perno da 22mm
Cià cià
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
@ Drlove.
Tu avevi chiesto un parere sulla Z1 drop-off .
Questa fork , opzione perno passante QR20-pro e valvola idraulica a parte è uguale alla Z1 freeride.
La differenza di prezzo la fa la cartuccia idraulica.
Ribadisco reputo la drop-off un buon prodotto sopratutto nel rapporto qualità/prezzo ma è una considerazione personale.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
drlove ha scritto:
Joe ha scritto:
@ tonaus :Marzocchi Z1 freeride con perno passante e steli da 32
@drlove: Reputo la drop-off con l'ETA un buon prodotto con un prezzo molto minore rispetto alla Z1 freeride , logicamente la differenza tra la freeride e la drop-off si paga.

Scusa il perno passante sarebbe il Tullio?
Steli da 32? Perchè lo stesso modello esiste con steli più piccoli?
Comunque non faccio freeride estremo (anzi vorrei cominciare a provare!!!) quindi escludevo a priori il perno passante, ma avrei acquistato il mod con quick relase, tieni conto che vengo dal XC e vorrei smettere di fare gare e divertirmi solamente (senza farmi del male!).

Il tullio è un sistema a sgancio lento (non a sgancio rapido :smile: ) per gi mozzi ad asse passante. Per semplificare pensa aglisganci delle ruote, due di questi sganci chiudono le punte della forcella a morsetto. Una volta aperti gli sganci devi svitare (a mano) l'asse dalle punte. E' un procedimento un pò lento ma se non altro non ti servono attrezzi per disassemblare la ruota.
Se vuoi cominciare ti consiglio di restare con una bella Z1 Dropoff . Il salto da una mtb race a una da FR pesante potrebbe sconvolgerti e trovarti così con una bici in cui non ti riconosci.
.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
La Mtb completa che interessa a me è la Olympia DHR Evo2 la danno a circa 12.5 kg, ho l'impressione che la mia Xc pesi di più in quanto ha tutti componenti base e non molto leggeri.
Quindi non dovrei avere problemi anche a montare una Marz. FR SL Doppio Air che sarebbe il top per quello che devo fare io.
 

Classifica mensile dislivello positivo