Ptn + lattice, perdita pressione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao a tutti! Ho montato ieri il ptn ( e sorvoliamo sulle bestemmie lanciate) con gomma maxxis non tubeless ready, messo il lattice che uso di solito,preso al decatlhon( ha sempre fatto il suo sporco lavoro) ma perde parecchio dal tallone nella zona di contatto sul cerchio, cosa che mi era successa in precedenza, però stavolta con molta rapidità(circa 1 ora, di solito ci metteva 24h nei primi giorni). È anche vero che le mie precedenti esperienze con la latticizzazione erano state fatte con il metodo della camera d'aria tagliata a metà, che funzionava benissimo ma magari la tenuta era più immediata. C'è qualche trucchetto per accelerare i tempi di "sigillaggio" oltre a gonfiarla parecchio e girarci per distribuirlo? La perdita è uniforme intorno a tutto il cerchio, quindi non parliamo di una perdita localizzata. Gomma minion ss nuova. Se potete aiutarmi vi sarei grato!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Usa lattice da stampi non diluito, cioe proprio come esce dalla bottiglietta. Io lo uso da 8 anni (col metodo Eot, apounto quello della camera d'aria tagliata a metà) sigilla al volo. Certo, secca prima (molto prima) ad esempio rispetto al Joe'S No Flat (che resta liquido almeno, e dico almeno, 4 mesi, contro il mese e mezzo circa del lattice da stampi non diluito che utilizzo in altre due bike.
In genere faccio cosi:
Su una bike, dopo aver latticizzato col lattice stampi non diluito, faccio passare un mese e mezzo, massimo due mesi, poo utilizzo siringa da 20 ml con ago grosso da 2 mm di diametro, aspiro il lattice residuo e rabbocco lattice diluito con 20-25% di acqua, rabbocco che faccio ogni due mesi esatti.
Oppure, invece che rabboccare lattice diluito, rabbocco il Joe's No Flat, rabbocco che effettuo ogni 4 mesi
 

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
Riprendo questa discussione perché ho uno strano problema, probabilmente mi darete del pirla ma non riesco ad uscirne...
Ho appena montato i PTN + slime su cerchi plus nuovi tubeless, posteriore tutto perfetto. L'anteriore perde 1 bar di pressione l'ora, anche da fermo. Gomma tallonata perfettamente, valvola nuova, l'ho gonfiata a 3.5 ed immersa in acqua e non vedo nessuna bolla, sto diventando pazzo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riprendo questa discussione perché ho uno strano problema, probabilmente mi darete del pirla ma non riesco ad uscirne...
Ho appena montato i PTN + slime su cerchi plus nuovi tubeless, posteriore tutto perfetto. L'anteriore perde 1 bar di pressione l'ora, anche da fermo. Gomma tallonata perfettamente, valvola nuova, l'ho gonfiata a 3.5 ed immersa in acqua e non vedo nessuna bolla, sto diventando pazzo!

Devi rifare la nastratura...vedrai che dopo ti va bene...;-)
 

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
Il cerchio è proprio per tubeless come da foto. La cosa che non concepisco è che non vedo da dove esce l'aria neanche in acqua[emoji849]
bf888f8d8d93c2a6c75dd10efc8b5e0d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il cerchio è proprio per tubeless come da foto. La cosa che non concepisco è che non vedo da dove esce l'aria neanche in acqua[emoji849]
bf888f8d8d93c2a6c75dd10efc8b5e0d.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


Allora come ultima ipotesi,resta solo la valvola o lo spillo di essa che trafila...prova a cambiarla oppure a premerla dentro un pò di più nel foro...
 

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
Mi sa che ci avete azzeccato. Alla fine il problema è stato risolto montando gomma nuova, minion dhf, la vecchia (200km...) aveva evidentemente qualche problema. Anche se non si è capito cosa. Bici e gomma erano praticamente nuove. Vabbè, buttati 70€ e via!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
Mi sa che ci avete azzeccato. Alla fine il problema è stato risolto montando gomma nuova, minion dhf, la vecchia (200km...) aveva evidentemente qualche problema. Anche se non si è capito cosa. Bici e gomma erano praticamente nuove. Vabbè, buttati 70€ e via!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

piuttosto che buttarlo io ci metterei la camera e via
ma almeno tu hai in parte risolto
io continuo a perdere lattice e aria dalla valvola
 

Ghost75

Biker novus
9/6/08
20
3
0
49
Germignaga VA
Visita sito
Bike
Moustache Race 10
No no non lo butto, ci mancherebbe.
In una notte la pressione è scesa da 2.3 a 2.17, ma diciamo che me la faccio andare bene o butto il cerchio dalla finestra, e finirebbe nel lago Maggiore...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo