PTN - Pepi's Tire Noodle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Io valuto i prodotti dopo averli provati personalmente, le pubblicità le lascio commentare ad altri.

Si, ma ci si può fare un'idea di un prodotto anche dalle specifiche, dalle foto, o da quanto riporta chi l'ha provato.
E' chiaro che forse più che in altri casi questo è un qualcosa che va provato.

Quindi spenderai 250€ per provarli ?

Al momento è ancora possibile prenderlo su Kickstarter a 149 Euro, non è così esagerato se uno vuole buttarsi.
250 non li spendo di sicuro a meno che non si riveli una bomba incontrovertibile. Quindi occorre aspettare i test reali.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi spenderai 250€ per provarli ?
Dopo che avrò letto prove sul campo di riviste specializzate, opinioni del mio sivende che si relaziona con molti clienti, sentito cosa ne pensano i miei amici che avranno provato il nuovo sistema, ecc. valuterò se il prodotto potrebbe fare al caso mio e quindi acquistarlo, ma fino ad allora non vedo come posso esprimere valutazioni unicamente in base alla pubblicità.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
uscito oggi mr .wolf,costerà 249 euro circa2 noodle e peserà altrettanto.
come lo valutate ?
A prima impressione mi sembra che il Wolf sia ingegnerizzato nettamente in maniera superiore, il PTN non è nè più nè meno che un salsicciotto di gommapiuma plasticosa da imballo come si può vedere nelle foto sopra, e si usura di conseguenza benchè costi meno.
Il Wolf sono tentato di provarlo, certo con tutto l'hype che avevano creato pensavo a qualcosa di più inedito, come per gli altri sistemi è penalizzato dal peso in ambito XC, ma potrebbe essere valido per tutto il resto, peccato che il costo sia effettivamente elevato, solo il tempo dirà se sarà valido.
io la penso più o meno come christian, il ptn lo vedo come una cosa veramente racing, leggera, ma che per rendere al meglio è quasi usa e getta, perchè ogni deformazione che subisce un po' violenta (che non è per forza una pizzicatura in cui danneggi la gomma o il cerchio) si deforma in modo irreversibile e in casi più gravi si apre proprio come successo a me (per dovere di cronaca, si è tagliata anche la gomma per 4/5mm). Il mr. wolf sembra fatto con un polimero molto superiore e i difetti più evidenti sono il prezzo e il peso a quanto pare. Il peso da una parte è vero che si può montare (secondo loro per ora) gomme più leggere, ma poi rischierei di tagliarle contro le rocce se sono di carta velina. Il prezzo, capisco che si devono recuperare le spese di "progettazione", prototipazione e test vari, ma forse sarebbe stato meglio recuperare quei soldi in modo graduale puntando su grandi numeri di vendita a prezzo più basso (sempre se si hanno buone capacità produttive), piuttosto che prezzi gonfiati con numeri ridotti, perchè per chi spende 2000 euro di bici ogni 3-4 anni (ed immagino siano la maggior parte della gente) 200 euro in media ogni anno per questo li vedo difficili da giustificare, preferiranno tenere la pressione delle gomme il 15% più alta per evitare pizzicature e bom..
Per ora non credo di provare il wolf, ho ordinato una maxxis dhr dd per quando avrò sfatto ulteriormente la maxxis aggressor exo e resterò a guardare come si evolve il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and Frodo

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
io la penso più o meno come christian, il ptn lo vedo come una cosa veramente racing, leggera, ma che per rendere al meglio è quasi usa e getta, perchè ogni deformazione che subisce un po' violenta (che non è per forza una pizzicatura in cui danneggi la gomma o il cerchio) si deforma in modo irreversibile e in casi più gravi si apre proprio come successo a me (per dovere di cronaca, si è tagliata anche la gomma per 4/5mm). Il mr. wolf sembra fatto con un polimero molto superiore e i difetti più evidenti sono il prezzo e il peso a quanto pare. ...
bhè se fosse come dici tu e cioè che il PTN è una cosa racing e quindi quasi un usa e getta...alla fine verrebbe a costar nettamente di più in proporzione ... visto che pare che il mr. wolf dovrebbe durare a detta loro..intorno ad un anno ! resta da capire se c'è del vero o no.
x me x ora rimango scettico sul sistema ma sopratutto sulla loro durata nel tempo, poi APPUNTO il tempo darà sentenza.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io valuto i prodotti dopo averli provati personalmente, le pubblicità le lascio commentare ad altri.
Buona abitudine
Il problema è che il Mr.Wolf lo proverei soltanto se costasse 25 euro a coppia di ruote.

Qualche mese fa con 250 euro ci ho comprato una coppia di splendide ruote UST :-)
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Vedi l'allegato 237610
Il ptn internamente è vuoto, dopo 4 uscite questa è la situazione, si è aperto in vari punti e in altri ha subito deformazioni/schiacciamenti permanenti. Da considerare che io sarò molto più animale della media e di buono c'è che pesa e costa poco, ma la protezione aggiuntiva è decisamente bassa per quanto mi riguarda

Sicuro di non aver forato e girato senza pressione?
 
  • Mi piace
Reactions: diegocavallini.dh

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Sicuro di non aver forato e girato senza pressione?
dopo aver pizzicato la gomma, mi sono fermato a vedere la situazione, poi visto che ero vicino a casa sono sceso dalla stada. A casa, quando ho rattoppato la gomma alla veloce (con una toppa e attack), il ptn esternamente era ancora integro, ho fatto un altro giro, poi quando ho rismontato per rattoppare in modo definitivo la lacerazione, la situazione era diventata quella.
Il materiale è quello che è, pepi stesso l'ha catalogato come materiale di consumo ad uso competizione, non ci si può aspettare una vita utile molto elevata
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Tutti questi sistemi basati su gomme espanse hanno una durata limitata, chi più chi meno.
Sistemi a camera pneumatica come il deaneasy non hanno questi limiti, e contemporaneamente garantiscono di gran lunga maggiore protezione da botte pizzicature e stallonamenti.
L'unico punto a favore di un sistema a espanso in teoria sarebbe l'effetto "damping" (ammortizzante) dato dal materiale. Ma questo effetto entra in gioco solo se il materiale smorzante occupa una gran parte del volume dello pneumatico, cosa che accade raramente, probabilmente solo il mr.wolf garantisce questo effetto al 100% e non solo in caso di impatti consistenti. C'è anche da considerare che, data la consistenza di questi materiali, sotto la pressione pneumatica il volume si riduce ulteriormente.

Secondo me il difetto maggiore del sistema ruota-pneumatico nelle mtb non è tanto la protezione dalle pizzicature o dalle forature, e neanche l'effetto rimbalzo della camera pneumatica piuttosto che lo smorzamento "smooth" di un inserto in espanso, ma la "curva di compressione" estremamente lineare della camera pneumatica, troppo dura e rimbalzante all'inizio e mai abbastanza resistente ai "fine corsa".
Al post. della front da enduro uso da anni un sistema fai-da-te del tutto analogo come caratteristiche al procore (copertoncino da rulli schwalbe insider), e la curva di compressione progressiva cambia completamente la guida. Adesso voglio fare qualcosa di analogo per l'anteriore, ma userò un espanso per tenere il peso basso e semplificare il tutto dato che non ho necessità di protezione dalle pizzicature.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcopazzo

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Tutti questi sistemi basati su gomme espanse hanno una durata limitata, chi più chi meno.
Sistemi a camera pneumatica come il deaneasy non hanno questi limiti, e contemporaneamente garantiscono di gran lunga maggiore protezione da botte pizzicature e stallonamenti.
L'unico punto a favore di un sistema a espanso in teoria sarebbe l'effetto "damping" (ammortizzante) dato dal materiale. Ma questo effetto entra in gioco solo se il materiale smorzante occupa una gran parte del volume dello pneumatico, cosa che accade raramente, probabilmente solo il mr.wolf garantisce questo effetto al 100% e non solo in caso di impatti consistenti. C'è anche da considerare che, data la consistenza di questi materiali, sotto la pressione pneumatica il volume si riduce ulteriormente.

Secondo me il difetto maggiore del sistema ruota-pneumatico nelle mtb non è tanto la protezione dalle pizzicature o dalle forature, e neanche l'effetto rimbalzo della camera pneumatica piuttosto che lo smorzamento "smooth" di un inserto in espanso, ma la "curva di compressione" estremamente lineare della camera pneumatica, troppo dura e rimbalzante all'inizio e mai abbastanza resistente ai "fine corsa".
Al post. della front da enduro uso da anni un sistema fai-da-te del tutto analogo come caratteristiche al procore (copertoncino da rulli schwalbe insider), e la curva di compressione progressiva cambia completamente la guida. Adesso voglio fare qualcosa di analogo per l'anteriore, ma userò un espanso per tenere il peso basso e semplificare il tutto dato che non ho necessità di protezione dalle pizzicature.
E mettere il pepi's davanti e procore dietro che ne pensi? Da quello che ho capito i problemi dell'espanso si hanno specialmente al posteriore... mentre l'anteriore ne è meno soggetto.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Per chi ha provato il ptn, varrebbe la pena di acquistarlo x un biker da 2/3 uscite a settimana misto enduro e all mountain? Oppure rimane una scelta solo per agonisti che lo cambiano ogni 1/2 gare?
dipende cosa uno ci si aspetta, se è per avere una sicurezza in più contro le pizzicature delle gomme e ammaccature dei cerchi (usato a parità di pressione che senza ptn), di certo aiuta, per il resto non si notano grandi modifiche, l'assorbimento è simile nei piccoli urti, nei grandi urti lo sporco lavoro lo fanno le sospensioni, c'è un po' più di peso in rotazione che non si sente particolarmente, ma certamente non è un vantaggio. Insomma il pregio è una sicurezza in più per proteggere cerchio e gomma con un costo e peso relativamente basso; il contro è che è un sistema che rende un po' più scomodo il montaggio della gomma e che dopo un po' di pizzicature (non solo quelle che si sentono in modo distinto) o se si fa qualche metro di troppo dopo che si ha forato va sostituito. Come dicevano sopra è più indicato per l'anteriore che il posteriore
 
Tu spenderesti 50€ per un sistema da buttare via dopo 3 discese?

Questo volevo capire, non viene detto esplicitamente che si tratta di un prodotto così "race" vedrò i primi test e deciderò. sono più uno da metti e dimentica, già lo sbattimento di aprire la ruota e controllare se è ancora integro ogni 3 uscite, con il lattice che impiastra tutto, mi passa subito la voglia di provarlo
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Tu spenderesti 50€ per un sistema da buttare via dopo 3 discese?

Visto che lei è di parte con il ruolo di difendere un prodotto antiforatura , ma senza esperienza diretta con PTN, pare che non ci si può aspettare un atteggiamento neutro e senza discreditare il nostro prodotto come fra l`altro sta facendo anche in altri Topic. Provi almeno a dimostrare un pochino di serietà nel citare il prezzo di vendita il quale, anche se lo gonfia da 40 euro a 50 Euro non renderà più accessibile il prodotto da 250 euro per il quale sta facendo promotore.

Tutti gli utenti che desiderano ricevere informazioni dettagliate sul prodotto PTN possono visitare il nostro sito www.pepi.it dove abbiamo esposto tutti i dettagli tecnici in nostro possesso proprio per dare la massima trasparenza.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Se pago con carta 40 euro + 6 di spedizione = 46
Se pago in contrassegno 40 + 10 = 50

Comunque anche nell'altro topic ho scritto esplicitamente la frase: "senza intenti di pubblicità negativa per i concorrenti"........
Il mio intento non era assolutamente quello di screditare i concorrenti.......
Ma sostenere che alcuni materiali hanno un costo e una durata.....altri materiali hanno costi diversi, ma anche diverse performance e diverse durate.......
Usavo il vostro prodotto come esempio perchè ho letto in questo e altri topic (e conosciuto 2 o 3 persone che l'hanno acquistato) di persone che hanno avuto grandi problemi di durata con il ptn, quantificabile in qualche discesa.......visto che nell'altro topic ci si lamentava del fatto che è inammissibile una durata di un anno a fronte di 250 euro di spesa, ricordavo che sul mercato ci sono prodotti che costano molto meno ma che non ti danno assolutamente la tranquillità che funzionino per un anno.......

Nulla contro il ptn......se uno per uso amatoriale, lo ritiene una buona spesa, lo compri pure, ci mancherebbe.......
Oltretutto siete i primi a dire che è pensato per uno scopo professionale e non amatoriale......
E questa differenza credo stia proprio nella durata.....
Chi fa una gara (dh o enduro) ha bisogno che il prodotto funzioni per 3 discese......
Chi ne fa un uso amatoriale, ovviamente vuole un prodotto che abbia una durata consona alla pratica amatoriale.......
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Credo che se veramente il prezzo del sistema wolf è di 250 euro (ma chi ve lo comprerà a quel prezzo) non sia possibile nessun confronto con il PTN, sono prodotti con target e prezzi differenti...
 

Classifica mensile dislivello positivo