PTN - Pepi's Tire Noodle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Io smonto di continuo le gomme a seconda della gara...e vi confermo che è abbastanza duraturo...montarlo e più facile di quello che sembra...centratelo perfettamente sul canale del cerchio dopo aver montato un lato della gomma...io non uso alcun attrezzo
Ruote american classic mtb race

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il discorso Più che altro è che con i cerchi ztr Crest ho sempre faticato 9 camicie a metter dentro il copertone quasi sempre ho dovuto usare le levette adesso col discorso che il salsicciotto occupa spazio all'interno non riesco a piegare la gomma dalla parte opposta quindi non so se il problema è proprio il cerchio e magari con qualche altro tipo di cerchio non si fa la stessa fatica o magari cambiando gomma mettendone una da 2.2 essendoci più spazio riesco nell'operazione

Ok, ora mi torna.
Ci sono due modi in cui aiutarti a inserirlo. Il primo é quello di utilizzare delle fascette (o pezzi di camera d’aria vecchia) per tenere dentro il bordo già inserito. Trovi qualche foto mia più in alto.
La seconda é quella di farti aiutare da qualcuno a tenere il bordo del copertone già inserito verso il centro del cerchio dove il diametro é minore lasciandoti più margine per inserire il bordo rimanente. Il Ptn tende infatti a portare il bordino sull’esterno rendendo più difficoltoso il montaggio ma dandoti la garanzia di non stallonare anche a basse pressioni.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Voi lo utilizzato solo in ambito corse o anche per escursionismo?
Perchè mi domandavo come si comporti il prodotto in ambito prettamente escursionistico.
Voglio dire, se io montassi il prodotto e lo utilizzassi con cognizione di causa (ad esempio senza scendere troppo con la pressione) solo ed esclusivamente in ottica preventiva foratura/tagli, quale potrebbe essere la sua durata?
L'idea potrebbe essere quella di montarlo solo per poter eventualmente concludere un giro senza bisogno di fermarsi a fare riparazioni.
Questo avrebbe due vantaggi: nei giri brevi e/o vicino casa potrei uscire senza zaino, lasciando a casa la maggior parte degli attrezzi che sono correlati alle gomme. Invece, nei tour alpini più lunghi, sarebbe una ulteriore sicurezza. In caso di foratura verso la fine del giro potrebbe evitarmi riparazioni e di continuare fino all'auto (magari sta già tramontando il sole...), oppure in caso di danno che non riuscissi a sistemare, mi darebbe una possibilità in più.
La mia perplessità è sulla durata, perchè vorrei un prodotto da poter montare e poi dimenticarmene... o quasi. Almeno per la durata utile delle gomme. Non vorrei doverlo controllare ogni 2-3 uscite per accertarmi dello stato di usura.
Quali sono le vostre opinioni a riguardo?
Nelle varie discussioni mi è parso di capire un utilizzo strettamente "race" del prodotto. Addirittura ho letto di commenti che lo definiscono "senza senso" in ambito all-mountain. Davvero dura così poco, anche se installato (ed utilizzato) solo in ottica di d'emergenza (senza quindi sfruttare appieno i vantaggi dati dalla bassa pressione e conseguente deformazione (ed usura) del prodotto)?

Anche io lo uso come “garanzia”...
Se lo usi con pressioni non eccessivamente basse, di 0,2/0,3 bar inferiori a quelle che usi con la normale tubeless il rischio di pizzicare il PTN sul cerchio é abbastanza basso e può durare tranquillamente più del pneumatico. E anche in caso di danneggiamento continua a fare il suo lavoro senza problemi.
Trovo che il principale vantaggio sia proprio la sicurezza di mantenere il tallone della gomma in posizione sul cerchio e di non bozzare i cerchi.... il tutto per pochi grammi di peso e pochi euro.
Non previeni tagli o forature, ma il lattice dovrebbe servire proprio a limitare i danni e il PTN ti da il supporto necessario a tornare a casa.
Se cerchi invece qualcosa che sostituisca l’aria o ti permetta di girare a pressioni bassissime ci sono altre soluzioni che però hanno un costo, ed un peso, ben superiori.
Insomma, per uso Trail e ricreativo hai solo vantaggi.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Dave7

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ti ringrazio, molte info le avevo lette nei varie articoli ma questo link è molto esaustivo!

Anche io lo uso come “garanzia”...
Se lo usi con pressioni non eccessivamente basse, di 0,2/0,3 bar inferiori a quelle che usi con la normale tubeless il rischio di pizzicare il PTN sul cerchio é abbastanza basso e può durare tranquillamente più del pneumatico.
Ti ringrazio per la risposta. E' proprio l'info di cui avevo bisogno. Anche se probabilmente mi ero espresso in maniera poco chiara, hai centrato perfettamente l'argomento.

E anche in caso di danneggiamento continua a fare il suo lavoro senza problemi.
Trovo che il principale vantaggio sia proprio la sicurezza di mantenere il tallone della gomma in posizione sul cerchio e di non bozzare i cerchi.... il tutto per pochi grammi di peso e pochi euro.
Non previeni tagli o forature, ma il lattice dovrebbe servire proprio a limitare i danni e il PTN ti da il supporto necessario a tornare a casa.
Grazie, avevo inteso che non previene tagli e forature (ovviamente). Il mio interesse è solo verso la funzione, diciamo, "runflat" che potrebbe rivelarsi molto utile e comoda in determinate situazioni. Gli altri vantaggi sono sono un ulteriore plus.

Se cerchi invece qualcosa che sostituisca l’aria o ti permetta di girare a pressioni bassissime ci sono altre soluzioni che però hanno un costo, ed un peso, ben superiori.
Non è proprio il mio caso :-)

Insomma, per uso Trail e ricreativo hai solo vantaggi.
:prost::prost:
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
PTN tutta la vita, lo ho montato questo inverno ed è tutt'ora al suo posto. Le pressioni le ho calate di 0.2 per entrambe le ruote e mi trovo veramente bene.
Il rapporto qualità prezzo è praticamente imbattibile per il mio utilizzo. Al cambio copertoni, cambio direttamente anche il ptn.

Una curiosità, qualcuno ha più fatto la prova con i materiali fai da te?

Il PTN è, al 99%, il rivestimento isolante dei tubi idraulici in multistrato. Appena ho l'occasione faccio un tentativo con dei spezzoni che avanzano a lavoro


Se lo leggete, l'ho inviato...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ho cambiato il copertone al posteriore e ho voluto provare mettendo (per ora solo al posteriore) il PTN
Uso la mtb prevalentemente per fare AM ed ho cerchi in carbonio
ho messo una pressione inferiore di 0,3 e la bici è diventata una belva! grippa da paura, non stallona, e la sospensione ora sembra lavorare perfino meglio
l'unica nota negativa è che ora grippa tantissimo anche sull'asfalto nei tratti di trasferimento. Ma chissenefrega
Molti più vantaggi che svantaggi e visto il prezzo non posso che consigliarlo a tutti coloro a cui piace la discesa e non guardano il cronometro in salita
Promosso a pieni voti!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ieri ho smontato la posteriore dopo 4 mesi e circa 1500 km per verificare lattice e lo stato del PTN.
Un paio di settimane fa ho avuto anche un problema con la tenuta della valvola tornando verso casa e mi sono fatto 7/8 km con pressione quasi nulla, appoggiato solo al PTN.
Pensavo di trovarlo distrutto ed invece...
eda6a9f650c781be32c2c9f7d12d3a08.jpg

50931f09d268c360dacc36b0fe323e30.jpg

Solo un paio di tagli sulla copertura superficiale. Ho applicato un paio di pezze di nastro americano telato, ho rimesso il lattice che si era asciugato e ho rimontato il tutto.
Visto il costo assolutamente accessibile e il pochissimo peso aggiunto alla ruota per me oramai sono irrinunciabili.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho letto un pò di pagine,essendo interessato vi pongo una domanda...cambio ogni tanto copertoni in base a dove esco,sono da sconsigliare in quanto usano il lattice?

É solo più impegnativo smontare e rimontare la gomma perché il PTN spinge il fianco verso l’esterno. Il lattice non si attacca o si attacca pochissimo al PTN.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
É solo più impegnativo smontare e rimontare la gomma perché il PTN spinge il fianco verso l’esterno. Il lattice non si attacca o si attacca pochissimo al PTN.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Quindi cambiando copertone oltre alla difficoltà nel toglierlo non c'è anche la seccatura di pulire per bene il lattice dal cerchio? Ma e se si buca in gara o in giro? Si rimane a piedi se è così difficoltoso toglierlo...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Se la tua esigenza è fare smonta/monta di continuo lascia perdere questi sistemi; oppure compra tanti treni ruota quante tipologie di gomme hai
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Beh non proprio di continuo...per esempio ora ho coperture parecchio tassellate su bici nuova,ma la gara di Domenica non le richiederà per cui le cambio...abitando nelle Dolomiti però le userei spesso,e allora altro cambio...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Quindi cambiando copertone oltre alla difficoltà nel toglierlo non c'è anche la seccatura di pulire per bene il lattice dal cerchio? Ma e se si buca in gara o in giro? Si rimane a piedi se è così difficoltoso toglierlo...

Il lattice dal cerchio e quello secco sul bordo del copertone lo pulisci comunque indipendentemente dal PTN, il quale non assorbe lattice, quindi é totalmente ininfluente.
Se buchi in giro il lattice dovrebbe fare il suo lavoro e dovrebbe consentirti di tornare a casa o finire la gara, nella maggior parte dei casi senza nemmeno che tu te ne accorga.
Comunque riduci drasticamente la possibilità di pizzicare.
Se il buco é più grosso puoi aiutarti con i vermicelli per tappare al volo.
Alla peggio con il PTN torni a casa anche senza pressione nella gomma, anche se non sarebbe il suo lavoro e rischi di distruggerlo.
Insomma, se hai già gomme latticizzate per me hai solo vantaggi in termini di affidabilità e sicurezza.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cmq il lattice è l'ultimo dei problemi... a parte che non si toglie mai, ma al massimo si rabbocca. Se ce ne è di attaccato alla gomma o al salsicciotto che ti frega? intanto stà dentro mica lo vedi!
Il problema è smonta e rimonta la gomma. Finché lo fai due volte l'anno ok passa, ma due volte al mese lasci perdere dopo la prima! a meno che non hai un meccanico che lo fa per te
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Cmq il lattice è l'ultimo dei problemi... a parte che non si toglie mai, ma al massimo si rabbocca. Se ce ne è di attaccato alla gomma o al salsicciotto che ti frega? intanto stà dentro mica lo vedi!
Il problema è smonta e rimonta la gomma. Finché lo fai due volte l'anno ok passa, ma due volte al mese lasci perdere dopo la prima! a meno che non hai un meccanico che lo fa per te

Beh, quello sul bordo della gomma conviene pulirlo per evitare che faccia spessore contro il cerchio e impedisca una buona tenuta d’aria. Quello liquido nel copertone lo recuperi, quello attaccato all’interno sta benissimo lì dove é.[emoji16]


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
dopo un anno circa di utilizzo e:
-snake bite vari;
-un run-flat di 4 km su asfalto;
posto le foto del PNT (abbastanza distrutto come prevedibile).
segnalo che:
-il beneficio di poter avere pressioni più basse e maggior sostegno rimane;
-il PNT anche se danneggiato previene anche successivi snake-bite
di contro:
-il PTN danneggiato assorbe liquido antiforatura ed "ingrassa": da 80 gr. è passato a 130 gr. circa;
-il nastro adesivo che unisce le due estremità ha ceduto facendo aprire il salsicciotto
IMG_20180218_174232.jpg IMG_20180218_174236.jpg IMG_20180218_174247.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo