PTN - Pepi's Tire Noodle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
L'ho sostituito con un PTN Home-Made con un rivestimento per tubi leggermente più piccolo e lungo 2 mt (sufficiente per una 27,5, ne avanza 5 cm circa) tagliato a misura è unito con nastro da imballo.
Peso sui 70 gr., costo 1,22 €.
Appena posso posto le foto.
Che materiale hai preso? Puoi mettere un link? Grazie!
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Per la gioia dei biker dal sangue blu, la "barbonata" non è ovviamente paragonabile al PNT.
Breve recensione.
Posto le foto dopo un run flat negli ultimi km del giro.
Il tubo isolante utilizzato è stato praticamente disintegrato, non c'è stata nessuna conservazione della forma originale a differenza del PTN che si lacera allo stesso modo, ma "cede" meno.
Anche la resistenza agli snake bite che si percepisce è migliore nel PTN.
Già nel mio precedente post di confronto tra l'originale e l'home-made, infatti, si notava una rilevante differenza di spessore e diametro, oltre una maggiore consistenza nel foam del PTN (che dalle foto non poteva percepirsi) .
Anche il surrogato si è ingrassato di una 30 di gr. come nel PTN, avendo assorbito il lattice una volta lacerato.
Conclusioni:
Il PNT è migliore del classico tubo isolante? Certamente sì, per i motivi appena esposti.
Il surrogato è inutile? Sicuramente no. Offre gli stessi vantaggi dell'originale e cioè:
- sostegno laterale alla gomma;
- sostegno in run flat;
- resistenza agli snake bite;
- e, fondamentale per me, riduzione dell'aria all'interno dello pneumatico che permette di abbassare le pressioni di utilizzo senza sensazioni di deriva.
Tutto ciò, come detto, ad un livello inferiore (sicuramente il sig. Pepi ha fatto un ottimo lavoro nella ricerca dei materiali).
Se poi si considera la destinazione usa-e-getta a cui è destinato un prodotto del genere (originale o meno) e la differenza di prezzo (40 euro vs. 3 euro), non posso che consigliare di provare almeno una volta la scelta home-made.

Concludo dicendo che, al di là dei risultati che si ottengono, il bello della passione per una pratica è anche sperimentare ed avere la soddisfazione del realizzare qualcosa in proprio.
 

Allegati

  • IMG_20180711_204308[1].jpg
    IMG_20180711_204308[1].jpg
    163,1 KB · Visite: 92
  • IMG_20180711_204326[1].jpg
    IMG_20180711_204326[1].jpg
    200,9 KB · Visite: 90
  • IMG_20180711_204535[1].jpg
    IMG_20180711_204535[1].jpg
    147,7 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: monster74

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao, una informazione sul salsicciotto da "barbone", hai utilizzato quel materiale/isolante per tubi perchè è il primo che hai trovato oppure ti sei fatto una ricerca? sarebbe il top trovare il tubo con con stesso diametro esterno ma più materiale ed una densità maggiore più di 40 kg/mc. Allora forse si avrebbe maggiore "robustezza".
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao, una informazione sul salsicciotto da "barbone", hai utilizzato quel materiale/isolante per tubi perchè è il primo che hai trovato oppure ti sei fatto una ricerca? sarebbe il top trovare il tubo con con stesso diametro esterno ma più materiale ed una densità maggiore più di 40 kg/mc. Allora forse si avrebbe maggiore "robustezza".
Ho preso il primo che ho trovato e che aveva dimensioni simili.
Si dovrebbe trovare certamente qualcosa di più adeguato.
Cercando in rete ho notato che è difficile reperire tubi isolanti con spesso maggiore di 10 mm.
Se trovate qualcosa, fate sapere...:spetteguless:
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho preso il primo che ho trovato e che aveva dimensioni simili.
Si dovrebbe trovare certamente qualcosa di più adeguato.
Cercando in rete ho notato che è difficile reperire tubi isolanti con spesso maggiore di 10 mm.
Se trovate qualcosa, fate sapere...:spetteguless:

Facendo ricerche ho trovato tramite un fornitore della ditta dove lavoro un materiale che credo sia lo stesso usato per i PTN, o almeno misure e tipo di rivestimento sono similari. Siamo però su un costo al dettaglio intorno ai 6/7€ al metro, che considerato gli oltre 4 metri che si impiegano per un set da 29” e il fatto che Bepi include due valvole tubeless e il lavoro di misura, sigillatura e confezionamento rendono il costo finale dei PTN più che onesto.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Facendo ricerche ho trovato tramite un fornitore della ditta dove lavoro un materiale che credo sia lo stesso usato per i PTN, o almeno misure e tipo di rivestimento sono similari. Siamo però su un costo al dettaglio intorno ai 6/7€ al metro, che considerato gli oltre 4 metri che si impiegano per un set da 29” e il fatto che Bepi include due valvole tubeless e il lavoro di misura, sigillatura e confezionamento rendono il costo finale dei PTN più che onesto.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
hai dei link?...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
A naso direi che non può essere quello.......
O meglio, magari il materiale è quello ma Pepi non lo paga certo 7 euro al metro......
7x4=28 euro.......+ 2 valvole.....+ lavoro di sigillatura......+ confezionamento.....+ costi connessi (magazzino, tasse, distribuzione, ammortamenti ecc ecc)......
A venderli a 40/50 euro non ci guadagnerebbe neanche 1 euro.......
Verosimilmente lo paga un paio di euro al metro massimo......a stare larghi......
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A naso direi che non può essere quello.......
O meglio, magari il materiale è quello ma Pepi non lo paga certo 7 euro al metro......
7x4=28 euro.......+ 2 valvole.....+ lavoro di sigillatura......+ confezionamento.....+ costi connessi (magazzino, tasse, distribuzione, ammortamenti ecc ecc)......
A venderli a 40 euro non ci guadagnerebbe neanche 1 euro.......
Verosimilmente lo paga un paio di euro al metro massimo......

Infatti parlavo di costo al dettaglio.
Il margine lo puoi fare con un acquisto all’ingrosso. La mia ditta tratta isolanti e ne compriamo a bancalate.... per esempio se volessi farmi degli Hack-Norris qui ne ho per un reggimento...
c777809728cac1bfd4f67291e10d4336.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
......Concludo dicendo che, al di là dei risultati che si ottengono, il bello della passione per una pratica è anche sperimentare ed avere la soddisfazione del realizzare qualcosa in proprio.
....Condivido la passione per la sperimentazione... se a qualcuno interessa provare un salsicciotto "barbone", più robusto contro gli urti, può guardare qui...#157
Buon divertimento... saluti. Harvey
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Bah.....
Mettere un tubo in pvc spiralato rinforzato dentro la gomma di una mtb.....boh.....
Io capisco il bello del fai da te, la comodità di materiali molto economici e di facile reperimento.....
Però questi sistemi posticci (o comunque presi in prestito da altri ambiti che nulla hanno a che fare con ciò che accade dentro il copertone di una mtb che scende a cannone da una pietraia) avranno sempre una risposta inadeguata.....
Non oso pensare che tipo di risposta abbia un sistema come quello del post #157 con 5 materiali che devono interagire tutti con comportamenti estremamente diversi (gomma, lattice, neoprene, pvc rinforzato, alluminio o carbonio del cerchio) più l’aria.....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Concettualmente l’idea dei salsicciotti deriva dal mondo delle moto, dove queste problema è stato già affrontato e le mousse sono usate già da parecchio tempo......
A nessuno credo siano mai venuti in mente sistemi del genere.....con tubi spiralati in pvc.....
E nemmeno di comprare isolante idraulico e metterlo nella gomma....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Secondo me bisogna fare un discorso di questo genere.....
Cosa cerco?
1) un sistema leggero che protegga il cerchio sugli urti, mi dia un po’ di sostegno e mi consenta di abbassare un filo la pressione, e che aiuti in qualche modo la tallonatura?
Compro uno dei tanti prodotti con costi relativamente bassi (relativamente perché comunque sono materiali di larghissimo consumo per altri usi e hanno costi al metro bassissimi.....)

2) un sistema pensato e progettato per l’utilizzo in mtb, che copi perfettamente il terreno offrendomi molto più grip e tramite la sua risposta restituirmi una guida più confortevole e controllata, che protegga il cerchio in caso di urti, che mi permette di dimenticarmi di tutte le rogne riguardanti le gomme (tagli, forature, pizzicature, tubeless che non tiene, stallonature, lattice e spaccamenti di balle connessi ad esso)?
Mi compro prodotti come Smart Mousse (più indicata sicuramente per ebike) o il Banger che però non è antiforforatura....

È impossibile pensare che prodotti realizzati per lavorare in ambiti statici (isolamenti idraulici) o lievemente dinamici (salsicciotti da acquagym o roba simile) con pesi di 100 kg/m3 possano avere le stesse prestazioni di un prodotto da 500 kg/m3 progettato e realizzato per essere infilato dentro al copertone di una mtb che scenderà a cannone da una pietraia.....
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Secondo me bisogna fare un discorso di questo genere.....
Cosa cerco?
1) un sistema leggero che protegga il cerchio sugli urti, mi dia un po’ di sostegno e mi consenta di abbassare un filo la pressione, e che aiuti in qualche modo la tallonatura?
Compro uno dei tanti prodotti con costi relativamente bassi (relativamente perché comunque sono materiali di larghissimo consumo per altri usi e hanno costi al metro bassissimi.....)

2) un sistema pensato e progettato per l’utilizzo in mtb, che copi perfettamente il terreno offrendomi molto più grip e tramite la sua risposta restituirmi una guida più confortevole e controllata, che protegga il cerchio in caso di urti, che mi permette di dimenticarmi di tutte le rogne riguardanti le gomme (tagli, forature, pizzicature, tubeless che non tiene, stallonature, lattice e spaccamenti di balle connessi ad esso)?
Mi compro prodotti come Smart Mousse (più indicata sicuramente per ebike) o il Banger che però non è antiforforatura....

È impossibile pensare che prodotti realizzati per lavorare in ambiti statici (isolamenti idraulici) o lievemente dinamici (salsicciotti da acquagym o roba simile) con pesi di 100 kg/m3 possano avere le stesse prestazioni di un prodotto da 500 kg/m3 progettato e realizzato per essere infilato dentro al copertone di una mtb che scenderà a cannone da una pietraia.....
Tutto corretto, io faccio parte della 1) : ptn mi trovo bene costa il giusto per le mie tasche, leggero, non devo usare il compressore per tallonare( poco male, ce lo avrei), proteggerà il cerchio, pressioni uso le standard non scendo troppo, si monta bene scegliendo la giusta taglia(uso s, la m feci molta fatica, non la riprenderó più, solo taglia s per i miei cerchi 30 mm e gomme 2.5-2.3
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
2) un sistema pensato e progettato per l’utilizzo in mtb, che copi perfettamente il terreno offrendomi molto più grip e tramite la sua risposta restituirmi una guida più confortevole e controllata, che protegga il cerchio in caso di urti, che mi permette di dimenticarmi di tutte le rogne riguardanti le gomme (tagli, forature, pizzicature, tubeless che non tiene, stallonature, lattice e spaccamenti di balle connessi ad esso)?
Mi compro prodotti come Smart Mousse (più indicata sicuramente per ebike) o il Banger che però non è antiforforatura....
Hai dimenticato di aggiungere "che renda impedalabile la bici in salita a meno di non avere un motore elettrico o essere super allenato" :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo