Può un cerchio anteriore, dopo opportune modifiche, diventare posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sator

Biker popularis
16/10/09
45
0
0
Benevento
Visita sito
Salve ragazzi, ho un doppione di un cerchio anteriore Vuelta
essendo praticamente nuovo vorrei poterlo usare come cerchio posteriore alla mia mtb....questo è possibile? se si come?! basta cambiare il mozzo!? oppure ci possono essere problemi di altro genere!?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Secondo me è troppo laborioso, bisognerebbe ricentrarlo in quanto quello posteriore ha i raggi da una parte più "retti" per via della spazio che occuperà il pacco pignoni per distribuire equamente le forze sul carro posteriore, inoltre anche il mozzo dovrà essere diverso dall'anteriore, conclusione, ne vale la pena??? :nunsacci:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
come i precedenti, i cerchi sono uguali davanti e dietro, devi misurare la flangia del mozzo
(ossia la distanza tra un foro e quello dall'altra parte, seguendo il diametro) e trovarti un mozzo posteriore che sia uguale...
poi devi smontare tutti i raggi e raggiare il cerchio con il nuovo mozzo...
è un lavoraccio, ma se hai tempo e vuoi spendere poco puoi farlo... poi ovviamente devi farla centrare e tensionare dal sivende...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Metti in conto di dover acquistare mozzo e raggi.
La manodopera grossa la metti tu e la centratura la fai fare a un ciclista con una decina di euro.
Una ruota posteriore già assemblata quanto ti viene?
Vale la pena?

Ciaociao
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
non concordo,una ruota già assemblata ti costa di più,o a parità di prezzo è di minor qualità,secondo me vale per qualsiasi cosa.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
consentimi di dissentire.
stiamo parlando di cerchi base (non penso sia roba stratosferica).
Ti faccio un po di prezzi per le singole parti:
cerchio Mavic XM317 Disc €.25
mozzo deore €.31.00
32 raggi+nipples €.6.50
flap €.2.00
montaggio €.20.00
TOTALE €. 84.50

SOTTO INVECE IL LINK per una coppia di cerchi simile alla configurazioone di sopra con qr inclusi

http://www.actionsports.de/de/Laufr...re-Disc-Rigida-Taurus-Laufradsatz::10050.html

Dimmi dove sta l'economicità?


ciaociao
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Sator

Biker popularis
16/10/09
45
0
0
Benevento
Visita sito
grazie mille per le risposte ragazzi :) davvero esaustivi.....credo di vendere il cerchio e farmene uno nuovo :) visto cmq il lavoro che serve e i costi che ci sono ...
ad ogni modo GRAZIE davvero!
 

Classifica mensile dislivello positivo