Pulegge cambio SRAM X1 .... problemino !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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saetta1980

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Oggi ho smontato le pulegge del mio cambio x1 per pulirle , maldestramente ho dato per scontato che essendo identiche non ci fosse nessun verso/senso/orientamento da seguire ... così le ho rimontate ! Ora il cambio scala le marce con difficoltà su alcuni rapporti .
Leggendo sul web ho capito che c’è una puleggia superiore e una inferiore e che hanno anche un senso di rotazione ma non trovo da nessuna parte schemi o informazioni precise ! L’unica info presente sulle pulegge ( entrambe ) e che presentano una “ L “ stampate su un lato e una “ U “ sull’altro .
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anno di costruzione?
Comunque pagina 66 , ma sono uguali , probabilmente solamente da girare, almeno dal disegno

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...default/files/techdocs/2017_sram_spc_revb.pdf
 

scr1

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La sram sul documento le da con lo stesso codice , dunque up e low a regola conta il giusto , magari il senso di rotazione, potrebbe incidere se non sono perfettamente simmetriche, poi sarebbe Up e Down o al massimo H e L
 
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saetta1980

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Trovato arcano ; le pulegge sono identiche e intercambiabili ovvero si possono mettere entrambe o sopra o sotto .... l’unico accorgimento da osservare è il senso rotazione . Quindi se la metto sopra la “ U “ deve stare lato esterno , se la metto sotto invece ci deve stare la “ L “ dal lato esterno .
fbc7307992117501493575482b3cda39.jpg



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A naso direi che la U stà per Up e la L per low, e le monterei con la scritta all'esterno... ma ripeto a naso...

E’ proprio così .... un poco cervellotica come cosa ma il funzionamento e’ questo ! Peccato che sia sui manuali SRAM che sul loro sito non abbia trovato nulla in merito .


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scr1

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E’ proprio così .... un poco cervellotica come cosa ma il funzionamento e’ questo ! Peccato che sia sui manuali SRAM che sul loro sito non abbia trovato nulla in merito .


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Ma scusa se sono uguali ed hanno dentatura simmetrica , non hanno una posizione
Dal disegno la superiore è inversa in rotazione alla inferiore, lo si nota dal disegno interno degli alleggerimenti, monta cosi

84f258afa8b640e5ac36511606e6efe4.thumbnail.jpg
 

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@scr1 si sono identiche, ma su entrambe le pulegge c'è la L da un lato e la U dall'altro, per rispettare il senso di rotazione su quella sopra devi leggere dall'esterno U e su quella inferiore leggere L, almeno io l'ho intuita cosi...
 

scr1

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@scr1 si sono identiche, ma su entrambe le pulegge c'è la L da un lato e la U dall'altro, per rispettare il senso di rotazione su quella sopra devi leggere dall'esterno U e su quella inferiore leggere L, almeno io l'ho intuita cosi...
Si ma hai visto il documento?
Praticamente sono contrapposte in rotazione, la superiore ha le gole in senso orario e la inferiore le ha in senso antiorario
 

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Si ma hai visto il documento?
Praticamente sono contrapposte in rotazione, la superiore ha le gole in senso orario e la inferiore le ha in senso antiorario
si in effetti bastava guardare le gole.... ma cmq torna con le lettere sono le stesse pulegge ma montate inverse cmq visto che ci sono le lettere stampate sopra una postillina sullo schema l'avrei messa....
 

scr1

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si in effetti bastava guardare le gole.... ma cmq torna con le lettere sono le stesse pulegge ma montate inverse cmq visto che ci sono le lettere stampate sopra una postillina sullo schema l'avrei messa....
Tuttavia la lettera U non mi dice molto ne tantomeno la L che potrebbe essere Left, ma la U........
 

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