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Pulegge XT

Discussione in 'Officina' iniziata da quorthon, 16/5/18 alle 12:27.

  1. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    Ciao, considerando che quella che ho è la terza catena, la porterò a morire (già ora è 0.075) con dietro tutto l'ambaradam di pignoni e corone che cambierò essendo ancora quelli originali. Sento però poco parlare delle pulegge (almeno mi sembra) che, almeno nel mio caso, fanno rumore e scattano ciclicamente facendo vibrare il bilanciere, evidenziando, credo, un loro reale consumo. E' ovvio che cambierò anch'esse, ma secondo voi è possibile che lo "stak" sia generato solo dal consumo delle pulegge? In particolare mi riferisco a quella bassa (tension pulley). Chiedo questo perchè come detto prima non sento mai parlare della loro sostituzione... Poi che differenza c'è tra quella di sopra (guide) e quella di sotto (tension)?
    https://www.hibike.it/shimano-puleg...rd-m780-773-pae2a2cbf071766b5c56ddfcc67d292f0
    credo siano queste solo perchè fanno riferimento al bilancere con su scritto "RD M786 VIA". Sui datasheet della shimano, il massimo che ho trovato è la coppia di serraggio (che non è poco), ma non il codice...
     
  2. Somis

    Somis Biker velocissimus

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    Probabilmente stai consultando il documento sbagliato, di solito per ogni componente ce ne sono più di uno, ad esempio DM (Dealer's Manual), UM (User's Manual), EV (Exploded View), ecc.
    Su quello EV trovi tutti i codici dei singoli componenti, esempio http://si.shimano.com/pdfs/ev/EV-RD-M8000-3859A.pdf
    Io andrei sul sito Shimano, cercherei l'esatto modello di deragliatore XT (negli anni ne hanno fatti con diversi codici) e il codice delle pulegge lo ricercherei nei vari store online.
     
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  3. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    No il salto catena è provocato spesso dal consumo pignoni e corone, che per errore di passo provocano cio.
    I tension guide pulley, si consumano ma non provocano salto, magari provocano cambiata peggiore, vanno solamente tenuti sott'occhio
     
  4. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    :oops:
    Praticamente se metto la bici su cavalletto e faccio girare la ruota a prescindere dal pignone utilizzato (e quindi dalla posizione del bilancere), la catena sulla puleggia bassa (tension) ciclicamente emette uno "stak" e sembra muoversi in quel punto, mentre la puleggia zompetta visibilmente, in quel momento, di qualche mm in avanti lungo la direzione della catena, non nel senso laterale verso la ruota o dei pignoni. Il tutto fa rumore, non è una cosa fluida, rrrrrrrrrrrrrSTAKrrrrrrrrrrrrrrrrSTOKrrrrrrrrrrrrr, questo insomma rende l'idea. Specifico che la catena la pulisco spesso, ultimamente mi ha preso di brutto e l'ho pulita maglia per maglia internamente, questo per dire (oltre che sono psicopatico) che non è lo sporco...
     
  5. NORIKO

    NORIKO Biker urlandum

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    come ti ha risposto CR1, il rumore potrebbe essere generato da corone e pignoni, in questo caso sono le corone,
     
  6. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    scott spark 60/720, bianchi
    No, non credo, perchè a prescindere dalla corona o pignone, quindi, da qualsiasi combinazione anche incrociando vergognosamente, quel rumore è sempre lo stesso e viene palesemente dalla puleggia bassa che accompagna il bilancere in avanti e dietro, poi, ripeto che anche la catena intorno alla puleggia bassa durante lo stock (dovuto al movimento rapido avanti dietro del bilancere) si muove. Insomma si svolge tutto lì nel cambio. Aggiungo che la cambiata è regolare.
     
  7. NORIKO

    NORIKO Biker urlandum

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    hai controllato l'allineamento del forcellino?
     
  8. The_Farmer

    The_Farmer Biker forumensus

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    Camber
    Non avrai una maglia della catena un po' inchiodata (indurita)?
     
  9. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    Si, è perfetto. E io pensavo che in coro mi confermavate che le pulegge fossero andate....
     
  10. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    No anche questo e sinceramente, ora che ci penso, sembra proprio l'effetto di una maglia indurita, hai proprio centrato il punto. Però no, non è e lo dico con sicurezza perché come detto prima effettuo sovente dei controlli alla catena (praticamente ogni fine giro) anche maniacali e ti assicuro che è fluida nei movimenti.
     
  11. AlexV

    AlexV Biker serius

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    Sicuro al 100%?
    avevo lo stesso sintomo ed era proprio una singola maglia che era leggermente meno libera delle altre. Prova a contrassegnare sulla catena il punto in cui noti questo salto e vedi se succede sempre lì o meno
     
  12. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    scott spark 60/720, bianchi
    A questo punto no, ricontrollerò stasera se posso. il movimento è pressappoco questo
    upload_2018-5-16_15-10-29.png

    dalla posizione 0 si sposta in 1 e "STAK" ritorna in un microsecondo in 0. Dovrebbero però essere più maglie ad avere questo problema, dico questo perché il problema lo da più volte in un giro completo di catena e poi è ciclico costante... In tal caso poi la catena dovrebbe risentirne più sulla puleggia (guide) superiore considerando la direzione di movimento della catena...
     
  13. Skywalker67

    Skywalker67 Biker forumensus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Per toglierti il dubbio, nel momento esatto in cui avviene lo "stak" fai un segno col pennarello indelebile su corona (dove la catena si sgancia), pignone (dove la catena si aggancia), puleggia superiore ed inferiore (dove la catena si sgancia), e poi verifica se l'evento si verifica sempre e solo in corrispondenza dei segni marcati (o in corrispondenza di uno solo dei segni delle pulegge).
     
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  14. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    Si per forza...farò così. E' un casino di tempo che vado in giro in questa maniera... non riesco a ricordarmi se me lo faceva pure prima dell'ultimo cambio catena...
     
  15. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
    Humm , controla la motilità della Falsa Maglia se ce l'hai o se un articolazione della catena non sia rigida, quando fa questo dipende dalla catena almeno che non vi sia un dente rotto, ma sarebbe uguale
     
  16. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    scott spark 60/720, bianchi
    and more.....

    Allora, ieri sera, forte di tutti i vostri consigli dal primo al'ultimo, ho piazzato la bici sul cavalletto e rimettendo in discussione tutte le mie certezze, ho rifatto un check... la catena non sembra presenti maglie indurite (non ha la falsa maglia, ma anche la maglia di unione da me ribattuta è ok) il bilancere è perfettamente allineato, la gabbia di quest'ultimo non cozza sulla catena tanto meno sulle pulegge (anche se non proprio centrate, ma probabilmente è così asimmetrico nativo), le corone quindi i pigno... oopps...:oops:.... praticamente quando la catena monta (si innesta come dice @Skywalker67 ) sui pignoni in particolare sul 36 (il mio più grande, strano perché lo uso ovviamente, ma è sicuramente il meno utilizzato nel ciclo di una uscita e quindi nella vita del pacco stesso) la catena ogni tre-quattro forse cinque maglie, fatica ad entrare, ci pensa un poco e poi scende tra i denti del pignone. Ok, questa come detto è la terza catena ed a prescindere dal loro stato accennavo all'inizio discussione di un cambio totale dei componenti della trasmissione, ma oggettivamente, parlando dei pignoni, non mi sembrano così consumati, la "pinna" un poco c'è (di più sulle corone), ma non è così accentuata, ho portato pignoni su bici precedenti a dei dentini e non mi hanno mai creato problemi ( vi farei vedere, dei denti di un pesce, una seghetta :smile:), ovvio in quel caso la catena praticamente un tutt'uno con il resto.
     
  17. Skywalker67

    Skywalker67 Biker forumensus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Direi che facciamo passi avanti nella definizione del problema. ;-)
    Domanda: la catena "esita" ad ingaggiare le gole dei denti del pignone (rimanendo a "galleggiare" sulla cresta dei denti), ma lo fa da perfettamente allineata con i denti, oppure è leggermente decentrata e quindi la cresta dei denti si appoggia per poco in parte sui rulli e in parte anche sulla piastrina di collegamento degli stessi?

    Te lo chiedo per capire se il "galleggiamento" della catena può essere dovuto a imperfetto allineamento del cambio o a consunzione dei denti dei pignoni.

    Cerca di bloccare la catena nel momento in cui "galleggia" sulle creste dei denti, ed analizza bene la situazione (allineamento catena/pignone, forma del primo dente sui la catena "galleggia", etc.).
     
  18. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    scott spark 60/720, bianchi
    Cavolo è vero... hai ragione.... stasera controllerò..... davo per scontato un consumo dei pignoni/catena.
    edit
    Aspetta un attimo.... ora che ci penso se me lo fa anche e soprattutto sul 36 che è l'ultimo e la catena viaggia da sola ed ogni 10cm di catena anche di più, non dovrebbe essere l'allineamento, comunque delle mie certezze ormai... stasera ricontrollo.
     
    #18 quorthon, 17/5/18 alle 10:24
    Ultima modifica: 17/5/18 alle 10:31
  19. Skywalker67

    Skywalker67 Biker forumensus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Supponi che il cambio non sia perfettamente registrato, per cui il piano della puleggia superiore non sia allineato a dovere con il piano del pignone: in pratica avresti il cambio che "forza" la catena a disallinearsi dal pignone, e quindi l'effetto finale sarebbe di un "galleggiamento" ciclico della catena su alcuni denti del pignone.
    Questo potrebbe facilmente avvenire solo su un (o un gruppo di) pignone(i), anzichè su tutti.
     
  20. quorthon

    quorthon Biker urlandum

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    scott spark 60/720, bianchi
    Si è vero anche questo, infatti controllo.
     
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