Pulegge XT

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
le corone come sono messe?
te lo chiedo perchè pure a me tempo fa (quando cambiai la catena lasciando pignoni e corone) faceva lo stesso effetto, ovvero mentre pedalavo sentivo uno stonk provenire dal cambio e per rendermi conto del movimento che la gabbia del cambio faceva feci guidare la bike ad un amico (sul cavalletto però a me non dava nessun problema...
provammo a sostituire la mia ruota con la ruota del mio amico (per vedere se il problema era relativo al pacco pignoni) che aveva tutta la trasmissione nuova, ma lo faceva lo stesso e mi venne quindi il lampo di genio...
montai la sua guarnitura e per magia il rumore e il movimento della gabbia del cambio erano spariti...
ho sostituito quindi le corone sulla mia guarnitura e niente più problemi...
qualche mese fa ho sostituito le pulegge del mio cambio (uso quelle in alluminio su cuscinetti) ed è migliorata solo la qualità della cambiata, quindi non credo che il tuo problema possa dipendere dalle pulegge, poi tutto può essere eh, ma non dare per scontato che non possano essere le corone a generarti il problema
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
le corone come sono messe?
te lo chiedo perchè pure a me tempo fa (quando cambiai la catena lasciando pignoni e corone) faceva lo stesso effetto, ovvero mentre pedalavo sentivo uno stonk provenire dal cambio e per rendermi conto del movimento che la gabbia del cambio faceva feci guidare la bike ad un amico (sul cavalletto però a me non dava nessun problema...
provammo a sostituire la mia ruota con la ruota del mio amico (per vedere se il problema era relativo al pacco pignoni) che aveva tutta la trasmissione nuova, ma lo faceva lo stesso e mi venne quindi il lampo di genio...
montai la sua guarnitura e per magia il rumore e il movimento della gabbia del cambio erano spariti...
ho sostituito quindi le corone sulla mia guarnitura e niente più problemi...
qualche mese fa ho sostituito le pulegge del mio cambio (uso quelle in alluminio su cuscinetti) ed è migliorata solo la qualità della cambiata, quindi non credo che il tuo problema possa dipendere dalle pulegge, poi tutto può essere eh, ma non dare per scontato che non possano essere le corone a generarti il problema

Non è che siano il massimo le corone infatti voglio cambiare anch'esse (pulegge comprese, voglio cambiare tutto!!!), ma ho appurato che un saltello me lo fa in maniera evidente sui pignoni. Tocca stabilire se è il cambio mal registrato a creare il problema.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Supponi che il cambio non sia perfettamente registrato, per cui il piano della puleggia superiore non sia allineato a dovere con il piano del pignone: in pratica avresti il cambio che "forza" la catena a dvisallinearsi dal pignone, e quindi l'effetto finale sarebbe di un "galleggiamento" ciclico della catena su alcuni denti del pignone.
Questo potrebbe facilmente avvenire solo su un (o un gruppo di) pignone(i), anzichè su tutti.
Ho appena controllato, a me sembra perfettamente in linea(dico sembra perchè il copertone che non ho tolto un poco impedisce la visuale) o quasi, nel senso che c'ho voluto vedere un piccolo disallineamento dal 36 verso l'11 quindi verso l'esterno. Detto ciò ho fatto fare un paio di giri al registro sul manettino e mi sembra che un leggerissimo miglioramento si percepisca, sembra anche salire un tantiiinooo meglio come è vero però che nel contempo il manettino a scendere è diventato durissimo, senza mi sembra in questo caso. Quindi ho provato a spingere tutto il bilancere con le dita verso la ruota e far girare. Effettivamente un miglioramento leggermente più marcato si percepisce però ho pensato che se continuo a girare il registro forse migliora, ma mi si blocca a scendere, ho ripristinato tutto e aspetto a 'sto punto di cambiare tutto tra grossomodo un migliaio o poco più di km è vedrò che succede anche perchè ora mettersi a smanettare quando forse il tutto è dovuto anche all'usura non so che potrei risolvere. Dico questo perchè in pedalata è impercettibile e la cambiata fluida, poi non so sinceramente, ditemi voi se sto agendo bene.
Già che c'ero ho smontato la puleggia inferiore, di tensione, ed ho visto che la vite era macchiata di rosso. Quello rosso è il frena filetti medio giusto e quello blu è quello forte, non mi sbaglio vero? In attesa di rimediarlo l'ho rimontato così un poco più forte (gira ancora libero) forse a 8-9N contro i 5, non è che me lo perdo?
 
Ultima modifica:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
..... Già che c'ero ho smontato la puleggia inferiore, di tensione, ed ho visto che la vite era macchiata di rosso. Quello rosso è il frena filetti medio giusto e quello blu è quello forte, non mi sbaglio vero? In attesa di rimediarlo l'ho rimontato così un poco più forte (gira ancora libero) forse a 8-9N contro i 5, non è che me lo perdo?

Ciao per info i frena filetti della Loctite sono Verde (debole) Blu (medio) e Rosso (forte)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Classifica mensile dislivello positivo