Puleggia cambio posteriore: resina o alluminio?

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

fi

Ospite
La puleggia piccola da 12t del mio cambio nx sta cedendo, nel senso che i denti sono praticamente sfatti. Dovendo sostituirla ho visto le originali e m'è caduto lo sguardo anche su compatibile sia in resina che alluminio.
Tendenzialmente vorrei evitare cose che sembrano ricamate all'uncinetto o troppo "hi-tech", quindi andrei su una piena per evitar l'accumulo di fango, erba e similari.
Dato che ci sono vorrei anche un colore diverso dal nero se possibile, ed ho visto che i materiali possibili sono alluminio o resina.
Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienze simili poiché cercando in giro nel forum vedo si delle modifiche fatte, ma non informazioni sul materiale. Grazie a chi volesse rispondere.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ecco, è quello che volevo sapere, temevo che l'alluminio mi avrebbe logorato la catena.
Grazie!!

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
tranquillo ..si cosumano prima le pulegge in allu.se le vuoi usare ti sconsiglio quelle con poco materiale (tipo quella color oro).meglio tipo la blu o quelle tutte piene
 

Allegati

  • DSC00285.JPG
    DSC00285.JPG
    339,7 KB · Visite: 132
  • 2oxgD.png
    2oxgD.png
    145,9 KB · Visite: 126
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Bene, dopo la fase di documentazione, seguendo il consiglio di @marcus69 che ringrazio, ho optato per una puleggia in resina (rossa a sto punto) da AliExpress. Perer un mese testerò una in alluminio che mi han passato, finché arriva la cinesata insomma, ma già ora devo dire che non mi piace troppo. Fa molto rumore e vedo già segni evidenti di usura.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
F

fi

Ospite
Riprendo dopo tanto tempo, non perché volevo testare a lungo ma perché mi ero proprio dimenticato di questo thread.
Le pulegge in resina sono silenziosissime, molto resistenti, ed il fatto di essere piene aiuta un pochino ad avere meno erba e detriti vari nella zona cambio.
Promosse a pieni voti!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Sinceramente l'accumulo di sporco si manifesta di meno su quelle vuote… io quelle piene le ho sempre imbrattate di polvere, quando avevo la bici vecchia e avevo quelle forate era sempre pulita la rotellina
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sinceramente l'accumulo di sporco si manifesta di meno su quelle vuote… io quelle piene le ho sempre imbrattate di polvere,
Sono convinto del contrario.
Forse se si gira su asfalto si raccoglie polvere, ma se ci addentra nel bosco tra erba, rametti, aghi di pino eccetera è un'altra cosa.
Non è un caso se i costruttori di cambi le montino piene, in effetti.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Sono convinto del contrario.
Forse se si gira su asfalto si raccoglie polvere, ma se ci addentra nel bosco tra erba, rametti, aghi di pino eccetera è un'altra cosa.
Non è un caso se i costruttori di cambi le montino piene, in effetti.
no… faccio enduro, e comunque giri allmountain, asfalto zero, per me meglio le vuote
 

Classifica mensile dislivello positivo