Pulizia catena ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EverLast

Biker serius
Ho un problema che vi sembrerà banale, ma x ora non mi viene in mente una soluzione altrettanto banale per risolverlo... :cry:
Per pulire la catena della mtb muscolare, durante il lavaggio della bici, faccio semplicemente ruotare all'indietro le pedivelle, pulendo la catena con una spazzola dura insaponata o, ancor meglio, utilizzando un aggeggio apposito della Finishline... 4 o 5 passaggi completi della catena e tutto è ok!
Per la lubrificazione idem: pedivelle ruotate all'indietro e spruzzata di olio spray... Niente di più semplice...
Ma con l'ebike??? Nel sistema Yamaha (ma anche in quello Bosch se non sbaglio) le pedivelle non sono solidali con la guarnitura e quindi, girandole all'indietro, non si muove niente... Prendendo direttamente in mano la guarnitura e ruotandola all'indietro, ovviamente gira anche la catena, ma si incontra la resistenza del motore e così le operazioni lavaggio/lubrificazione non mi sembrano x niente agevoli...
Quindi che fare??? :nunsacci:
Smontare la catena ogni volta (sempre che sia fattibile)???
Sollevare da terra la ruota posteriore con un braccio, far ruotare in avanti le pedivelle con l'altro e lubrificare la catena con... :omertà::omertà::omertà: ???:smile:
Obbligatorio un costoso cavalletto da officina che regga i 19-22 kg dell'ebike???
 

pedro978

Biker popularis
Io l'ho lavata/lubrificata la scorsa settimana e mi sono fatto dare una mano da mio fratello per tenermi sollevata la bici.
Comunque mi piacerebbe acquistare un cavalletto, magari a prezzi umani. Quelli economici sembrano tutti uguali ma su Amazon ne ho visto uno dove nelle recensioni qualche utente dice di utilizzarlo con e-bike di 20 kg.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ahahah io ho preso il lavacatena barbieri, tutto contento vado per usarlo e zac mi scontro con la doppia ruota libera, della quale mi ero dimenticato.

alla fine l'ho alzata mettendo sotto al blocco motore un cubo di legno...
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Per pulire la catena della e-biche bisogna sollevare la ruota posteriore ,o si prende un cavalletto apposito, o ci si fa aiutare per sollevare la bici, io ho fissato sul muro del garage una staffa ( mensola ) ad altezza desiderata ( sufficiente a sollevare la ruota posteriore ) appoggio la punta della sella , così con la ruota alta da terra posso procedere alla pulizia e lubrificazione della catena.
 

EverLast

Biker serius
ahahah io ho preso il lavacatena barbieri, tutto contento vado per usarlo e zac mi scontro con la doppia ruota libera, della quale mi ero dimenticato.

alla fine l'ho alzata mettendo sotto al blocco motore un cubo di legno...

Effettivamente avevo pensato anch'io a questa soluzione, ma mi terrorizzava l'idea che la bella calotta in plastica sotto il motore Yamaha facesse un bel CRAAAAAK... :!: Dalla tua esperienza, regge il peso della bici senza problemi???

Per pulire la catena della e-biche bisogna sollevare la ruota posteriore ,o si prende un cavalletto apposito, o ci si fa aiutare per sollevare la bici, io ho fissato sul muro del garage una staffa ( mensola ) ad altezza desiderata ( sufficiente a sollevare la ruota posteriore ) appoggio la punta della sella , così con la ruota alta da terra posso procedere alla pulizia e lubrificazione della catena.

Buona anche la soluzione della staffa in garage in fase di lubrificazione, ma x il lavaggio dovrei trovare un "appiglio" anche in cortile... Ci studio su...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Effettivamente avevo pensato anch'io a questa soluzione, ma mi terrorizzava l'idea che la bella calotta in plastica sotto il motore Yamaha facesse un bel CRAAAAAK... :!: Dalla tua esperienza, regge il peso della bici senza problemi???


.

madonna regge senza problemi il peso della bici!
 

Firex

Biker novus
6/1/09
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Garage, 2 tasselli a ochiello nel soffitto corda a misura con nodo veloce a piacere
cosi si solleva davanti e dietro e si spende praticamente poco e niente.
 

EverLast

Biker serius
Capperi gente, quante idee semplici e ingegnose... C'è solo l'imbarazzo della scelta! :celopiùg:
Preparatevi, perchè più avanti avrò sicuramente altre cosucce pratiche da chiedervi... :nunsacci:

P.s.: grande anticipazione... la borraccia sulla full... :maremmac::maremmac::maremmac:
 

Heliman

Biker novus
28/6/14
17
0
0
Verona
Visita sito
..CUT...
Comunque mi piacerebbe acquistare un cavalletto, magari a prezzi umani. Quelli economici sembrano tutti uguali ma su Amazon ne ho visto uno dove nelle recensioni qualche utente dice di utilizzarlo con e-bike di 20 kg.

Confermo: acquistato su Amazon. Costa 50,90€ e regge fino a 30kg.
Lo uso da più di un anno con 3 MTB (di cui una elettrica), mai nessun problema.
Contiene anche l'asta telescopica per bloccare il manubrio.
Ha 4 piedini triangolari che lo rendono molto stabile: unico neo...bisogna ricordarsi delle 4 gambe che sono molto larghe e quando si lavora intorno alla bici, sono un po' di impiccio....ma a 50€ accetto il compromesso!
La pinza é in plastica rigida (si assomigliano un po tutte): per evitare graffi al telaio consiglio di interporre un pezzo quadrato in gomma (ritaglio di un vecchio pallone) tra la pinza ed il telaio.
Spediscono dalla Germania (anche se é fatto in oriente, come quasi tutto del resto) ed arriva in 2 giorni con UPS. Lo consiglio.

Sennò si passa al Feedback Sports Pro con attacco rapido: qui la musica cambia....in tutti i sensi!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Riprendo un vecchio thread. Il discorso era sulla difficoltà di pulire e lubrificare la catena sulle ebike a causa della doppia ruota libera: pedalando all'indietro corona e catena non si muovono.

Ecco un trucco che funziona perfettamente (per lo meno con corone di dimensioni normali, non credo con le coroncine dei Bosch): una comune fascetta da elettricista che blocca la pedivella ad una delle razze della corona.

L'unico dubbio che mi rimane è che in questo modo, pedalando all'indietro per usare il lavacatena, è evidente che si trascina qualche parte del motore, il Brose nel mio caso. Credete che si rischi di rovinare qualcosa? Io credo di no, ma meglio chiedere il parere degli esperti dei motori.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ecco un trucco che funziona perfettamente (per lo meno con corone di dimensioni normali, non credo con le coroncine dei Bosch): una comune fascetta da elettricista che blocca la pedivella ad una delle razze della corona.

L'unico dubbio che mi rimane è che in questo modo, pedalando all'indietro per usare il lavacatena, è evidente che si trascina qualche parte del motore, il Brose nel mio caso. Credete che si rischi di rovinare qualcosa? Io credo di no, ma meglio chiedere il parere degli esperti dei motori.
[MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION], [MENTION=77968]Bengi[/MENTION], mi sembra che voi vi intendiate degli interni dei motori: cosa ne dite?
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Premetto che non conosco il motore Brose e perciò non ti so dare una risposta certa.

Però, tenendo presente che qualsiasi e-bike può essere messa su un cavalletto e anche solo per pulire il cerchio posteriore si può facilmente ruotare la ruota anche in senso antiorario trascinando qualche ruotismo del motore, non credo che ciò possa danneggiarlo.
Se così fosse il manuale dell'e-bike dovrebbe metterlo bene in evidenza, ma non mi risulta che questo venga esplicitamente riportato su alcun manuale...

In ogni caso, per essere certo al 100% puoi sempre scrivere direttamente a Brose, magari specificando che hai posto il quesito anche su un noto forum italiano di mtb e che riporterai la loro qualificata risposta nel social. Così facendo ti potrebbero rispondere più celermente ...

P.S. Consiglio: prenditi un cavalletto magari economico tipo quelli indicati nei post precedenti e vedrai che le operazioni di manutenzione della bici diventano molto più agevoli, anche la semplice pulizia. Inoltre il cavalletto consente di ispezionare meglio i vari componenti verificando facilmente se ci sono problemi .... Ad es. a me è successo, pulendo la bici sul cavalletto, di scoprire una piccola cricca sul fodero della mia bdc in acciaio e di correre ai ripari in tempo, prima di subire le gravi conseguenze di un'improvviso cedimento strutturale... Un'altra volta, sempre pulendo la bici sul cavalletto, ho scoperto che c'era la pinza del freno anteriore dell'e-bike allentata ... Quindi la regolare e minuziosa pulizia del mezzo fatta sul cavalletto (cioè con i componenti bene in vista) non ha solo una motivazione estetica, ma anche di sicurezza ...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[MENTION=133422]Nicotrev[/MENTION], [MENTION=77968]Bengi[/MENTION], mi sembra che voi vi intendiate degli interni dei motori: cosa ne dite?

Non ho mai rilevato problemi nei motori Bosch e Yamaha nel pedalare all'indietro nè nel far arretrare (anche di metri) la bici; in quest'ultimo caso il Bosch, se acceso; si spegne!:nunsacci:

Anch'io consiglio un cavalletto per sollevare la bici: così si può lavorare alla pulizia più comodamente e puoi far girare la catena sia in avanti con i pedali, sia indietro con la ruota.
 

Dr. Ergal

Redazione

Ne avevo trovato uno anch'io, ma si fletteva sotto al peso della bici.
Ho mantenuto solo la morsa per il tubo sella, e ho rifatto il telaio usando più robusti tubolari Bosch in alluminio

P3210004.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo