Pulizia catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Ecco qua Barbieri con il pulitore. Se il pulitore e' liquido lo versi nella machinetta fino ad una linea che e' segnata sulla plastica.

Muc-Off fa la machinetta per pulire la catena, alla quale si puo' gia' attacare lo spray chain cleaner. Se no per la funzione la machinetta e' veramente utile e la pui usare anche con Chante Clair una volta finito il spray.

Il secondo ha un prezzo esagerato. Lo stesso modello lo fa anche Barbieri e lo trovi comodamente da Decathlon intorno ai 15 euro. Quest'ultimo, secondo me, è migliore rispetto al primo perché ha delle spazzole aggiuntive che puliscono meglio la catena anche lateralmente.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Falsa maglia powerlink, sganci e pulisci la catena come e quando vuoi nella massima comodità e senza dover usare arnesi particolari, basta un comune detersivo liquido per piatti ed una spazzola rigida.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sono scuole di pensiero :-),
io con il mitico Barbieri (e una spazzolata dei pignoni/corone) ottengo questo risultato anche dopo migliaia di km ed in pochi minuti senza dover smontare niente :



Il modello da prendere è questo, da riempire con Chante Clair :

 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Sono scuole di pensiero :-),
io con il mitico Barbieri (e una spazzolata dei pignoni/corone) ottengo questo risultato anche dopo migliaia di km ed in pochi minuti senza dover smontare niente :



Il modello da prendere è questo, da riempire con Chante Clair :


scusa la domanda stupida, una volta che fai effettuare il lavaggio con lo sgrassatore poi ci butti acqua per eliminare lo sgrassatore? nel senso fai un altro lavaggio con la macchinetta senza sgrassatore e solo acqua? Per caso questo modello lo trovo alla Deca? ho sentito che li si trova solo il modello a due spazzole con bomboletta, in tal caso sai consigliermi dove ordinarlo?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
scusa la domanda stupida, una volta che fai effettuare il lavaggio con lo sgrassatore poi ci butti acqua per eliminare lo sgrassatore? nel senso fai un altro lavaggio con la macchinetta senza sgrassatore e solo acqua? Per caso questo modello lo trovo alla Deca? ho sentito che li si trova solo il modello a due spazzole con bomboletta, in tal caso sai consigliermi dove ordinarlo?


Io successivamente faccio passare poi la catena solo in acqua per rimuovere il più possibile eventuali residui di sgrassatore...sia sciaquando direttamente con la pompa catena e pignoni, sia riempendo il lavacatena con solo acqua. E ottengo lo stesso risultato di zivago
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
scusa la domanda stupida, una volta che fai effettuare il lavaggio con lo sgrassatore poi ci butti acqua per eliminare lo sgrassatore? nel senso fai un altro lavaggio con la macchinetta senza sgrassatore e solo acqua? Per caso questo modello lo trovo alla Deca? ho sentito che li si trova solo il modello a due spazzole con bomboletta, in tal caso sai consigliermi dove ordinarlo?

No, non faccio ulteriori lavaggi con acqua.
Semplicemente sciacquo la catena facendola girare (bottiglia d'acqua e sempre dall'alto).

Sconsiglio il modello con bomboletta e consiglio invece caldamente il modello che ho postato e che utilizzo.

Io l'ho preso su ebay :

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=270801138499

Insieme al lavacatena sono compresi anche liquido lubrificante e sgrassante. Ma come sgrassante io ho sempre usato Chante Clair.

Se vuoi risparmiare va benissimo anche questa versione qua, senza le alette per la pulizia laterale della catena :

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111083404517
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
se ti và di fortuna, a rotazione, il barberi lo trovi anche al LIDL a meno di 10€.
Comunque, credo di non sbagliare dicendo che lo puoi trovare anche dal sivende sotto casa, magari non tutti, però è abbastanza diffuso.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
secondo me il metodo migliore è montare una falsa maglia e periodicamente immergere (e lasciare immersa per qualche ora) la catena nel petrolio bianco.
Solo così a mio avviso si ottiene una pulizia a fondo anche all'interno delle maglie, rimuovendo la polvere e la sporcizia e sciogliendo tutti i residui di lubrificante.
Poi una soffiata col compressore e così facendo a me la catena torna sempre come nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Jaco MtB

Biker forumensus
lavata sempre a mano,problemi di pulizia etc... ma avuti; Chante Clair puro e acqua in quest'ordine 1) Primo lavaggio,bagno la catena con l'acqua e rimuovo il "grosso" 2) spruzzo il Clair e lo lascio agire qualche minuto 2) Risciacquo con cura con getto d'acqua molto "tranquillo" avendo cura di togliere bene ogni residuo di sgrassatore 4)con un panno senza fili volanti (no asciugamano o lana o sfilacciamenti vari) asciugo il tutto rimuovendo al contempo lo sporco ammorbidito che ancora permane,se dopo ciò c'è ancora parecchio sporco ri-inizio dal punto 2. 5)Lubrifico
 

Classifica mensile dislivello positivo