Pulizia deragliatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve, avrei da chiedervi un consiglio. Purtroppo ieri sono finito nel fango e il deragliatore anteriore è ora praticamente un blocco di fango secco. Secondo voi posso dirigergli contro acqua ad alta pressione con lo spruzzo per scrostare via il fango anche dagli interstizi del deragliatore, irraggiungibili con una spugna? O faccio danni?
Grazie, ciao.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io lo uso regolarmente, ma non mi avvicino mai troppo. Se il fango è molto è meglio prima toglierlo o con le manine o mettendo la bici sotto un rubinetto (dove giro io, vicino al parcheggio, c'è un cimitero con all'esterno un rubinetto molto utile...:espulso!: )
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
secondo me il miglior modo è togliere con le mani quello che si puo e poi con un po di acqua tiepida il fango va via subito...infine insaponi con detersivo per piatti e tutto torna nuovo...fidati funziona
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quoto

Al ritorno dalle prossime uscite, anche se stanco, dai una pompata con l'acqua al fango fresco, si leva in un attimo!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
monorotula ha scritto:
Ma daaii!!! Ma neanche sul deragliatore si può usare l'idropulitrice? Ma 'ste bici le volete tramandare ai vostri pronipoti??
Ad avercela l'idropulitrice.....
 

robroy

Biker serius
5/9/04
142
0
0
58
Tarquinia (VT)
Visita sito
maxgastone ha scritto:
:wink::wink: (ovviamente sto scherzando)... di questo passo si useranno i cotton fioc con il latte detergente!

ahahahahah max.........oggi sono rientrato pieno di fango, con un euro sono andato al lavaggio privato per auto e con la pompa l'ho spruzzata tutta con acqua calda, facendo attenzione ma non troppa, è da un anno e mezzo che ce l'ho e ho fatto sempre così nei casi di sporco ostico. Ciao. Rob.

p.s. ma ste faccine dove si trovano?
 

maurice

Biker novus
6/1/06
9
0
0
salerno
Visita sito
io utilizzo poca acqua con shampoo e piccola spazzola in gomma, asciugo prima con delle pezze di stoffa poi con aria compressa, infine un pò di grasso nei punti giusti!! (lo stesso anche per il posteriore!)
ps
puoi anche aspettare che si secca il fango (il giorno dopo l'uscita) e staccarlo con una spazzola. cosi eviti che tanto fango scorra all'interno dei punti delicati! dopo sciacqui-asciughi-grassi!!!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Non dirigo mai l'acqua ad alta pressione sulle parti meccaniche. In un caso come questo di solito uso la classica pompa, quella comune che si utilizza anche per innaffiare il giardino, e dirigo il getto, moderatamente, sulla parte interessata, dopo aver asportato manualmente il grosso del fango. Poi passo la spugna imbevuta di acqua tiepida, con diluito sapone per piatti (come faccio anche sul resto del mezzo mentre lo lavo solitamente), quindi, ad asciugatura completata, se è il caso, aggiungo un pò di grasso idrorepellente per lubrificare.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
il problema di molti(come me) che abitano in un condominio è quello di avere una normale canna dell'acqua a disposizione...ed anche avere un posto dove lavare la bici x ki non ha un garage (cosa normale x esempio a como dove costa di più un posto macchina che l'appartamento..): io lavo la bike ai self service avendo l'accortezza di nn avvicinare eccessivamente l'idropulitrice alle parti delicate (mozzi, mov. centrale, cambio, deragliatore, la parte dove il cavo entra nella guaina): se lavata quando il fango è ancora "fresco" la bike rimane abbastanza pulita (io la devo portare in appartamento..). Ho la fortuna di avere un piccolo giardinetto (condominiale) e lì poi passo alla pulizia di fino: sgrassatore (quello per i motori delle auto) sulla catena (non su mov centrale, mozzi, cambio ecc) oppure detersivo liquido per piatti, secchio d'acqua, spugna e qualche spazzolina a setole medio dure (vanno benissimo quelle per pulire i olli di bottiglia). Strizzo la spugna al termine del lavaggio, riempio nuovamente il secchio e sciaquo tutto: usare la canna dell'acqua non si può (essendo acqua condominiale il suo costo dev'essere ripartito tra tutti i condomini: visto che ci conosciamo tutti e siamo amici nessuno avrebbe niente da dire..ma x evitare discussioni si è giunti all'accordo che non si usa il rubinetto del cortile x lavare mavvhine/moto/bici..poi lo usano x innaffiare il c@zzo di praticello ad agosto quando ci sono 40 gradi..inutile spreco d'acqua..ma questa è un'altra storia..); pelle di daino x asciugare e olio sulla catena; logicam. pulisci-catena con petrolio o simili neanche a parlarne..si sporcherebbe il suddetto c@zz di praticello...o si sporcano gli autobloccanti del cortile(era così bello con la terra e laghiaia dove fare le sgommate!).
Immagino che se qualke biker abita in quei mega condomini cittadini, già fare una cosa del genere può essere un problema...
Poi, quando ho tempo e possibilità di pulirla bene vado nell'officinetta di mio zio e via di petrolio, pennellini, canna dell'acqua, shampoo lubrificazione di tutto il possibile ed immaginabile.,..

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo